WRC Portogallo, Loeb e Ogier tornano in una parata di leggende

IN PORTOGALLO
Rosario Triolo

Rosario Triolo

©Getty

Il primo rally su terra della storia della nuova era ibrida accoglierà i due francesi come wild card in mezzo alle celebrazioni per il 50° anno di Mondiale. Rovanpera prova a sfidare i due giganti

RALLY, TUTTE LE NEWS SU SKY

l rally del Portogallo è un momento importante della stagione del WRC che potete seguire su Sky Sport, perché per la terza volta nel 2022 Kalle Rovanpera, leader del Mondiale, aprirà la strada cercando l’impresa. Sempre un grande svantaggio partire per primi nel primo giorno di gara, ma Rovanpera lo ha già neutralizzato sia sulla neve in Svezia che sull’asfalto in Croazia, dominando entrambi i rally e consolidando la leadership del campionato. Ora manca l’ultima superficie, la terra appunto, dove il finlandese però ritroverà gli unici in grado di batterlo in questa stagione.

 

I due Seb, Loeb e Ogier, dopo aver fatto doppietta al rally di Montecarlo, con Loeb entrato nella storia per il nuovo record di pilota più anziano a vincere un evento WRC, tornano in Portogallo da wild card per sfidare il giovane Rovanpera, il più precoce a guidare la classifica del Mondiale, e per stabilire ulteriori primati. Ogier, per esempio, punta a battere Alen al vertice della classifica dei più vincenti del rally del Portogallo.

La presenza su strada delle due maggiori icone di questo sport è particolarmente significativa perché arriva in mezzo alle celebrazioni per il 50° anno di WRC. Ben 250 ospiti tra piloti e navigatori che hanno fatto la storia dei rally, oltre all’ex allenatore di Porto, Chelsea, Tottenham, Zenit e Marsiglia André Villas-Boas, si esibiranno per tutto il weekend con le auto che hanno fatto sognare generazioni di tifosi dell’automobilismo, attraversando i percorsi delle speciali in parata prima e dopo i passaggi di gara degli equipaggi che si giocheranno la vittoria del rally del Portogallo.

 

Che saranno tanti: ben dodici, un record da quando a inizio anno è stato introdotto il nuovo regolamento Rally 1 per le auto ibride, con ben cinque Ford Puma, tra cui quella di Loeb, quattro Toyota Yaris, tra cui quelle di Ogier e Rovanpera, e tre Hyundai i20, tra cui quella di Tanak, unico campione del mondo diverso dai due Seb nei 18 anni del loro dominio.

 

Davanti agli occhi di fenomeni come Sainz, Biasion, Roehrl, i dieci sfidanti di Loeb e Ogier vorranno dimostrare di essere all’altezza di un evento speciale e di poter entrare, fra qualche anno, nella lista degli indimenticabili del WRC.

WRC Portogallo, gli appuntamenti su Sky Sport

  • Giovedì 19 maggio LIVE h20 Sky Sport Action
  • Venerdì 20 maggio LIVE h20 Sky Sport Action
  • Sabato 21 maggio LIVE h8.30 + DIFFERITA h21 + DIFFERITA h22 Sky Sport Action
  • Domenica 22 maggio LIVE h9.30 + LIVE h13 Sky Sport Action