Formula E, Mortara trionfa a Marrakech: i risultati e come cambia la classifica

FORMULA E

Massimo Discenza

FOTO da @FIAFormulaE
formula_e_marrakech_account_twitter

L'italosvizzero batte Da Costa ed Evans e torna in testa alla classifica del mondiale. Beffato Vandoorne, che perde la leadership a sei gare dalla fine. 19° Giovinazzi. Prossimi appuntamenti a New York, tra due settimane

FORMULA E, TUTTE LE NEWS

Ci voleva una vittoria così per chiarire a tutti che per Edoardo Mortara detto Edo può davvero essere l’anno buono. Per festeggiare quel titolo mondiale che, nel 2021, gli era sfuggito alle ultime curve della stagione. A due passi dal deserto del Sahara il pilota di Ginevra ha vinto l’E-Prix di Marrakech con la sicurezza dei grandi, lasciandosi alle spalle i diretti avversari per la corsa al titolo. A partire dalla coppia targata DS-Techeetah Da Costa-Vergne che, sulla carta, in Marocco partiva favorita.

Strategia perfetta

Mortara, scattato dalla seconda posizione in griglia alle spalle del poleman Da Costa, ha sfruttato nel modo migliore la strategia degli attack-mode nella fase iniziale della gara, poi ha lasciato sfogare la coppia rivale per controllarla nel finale. Pessima idea, al muretto DS, decidere di lasciar strada a JEV, che si è rivelato incapace, però, di tenere il passo di Edo al punto da perdere in sequenza sia la seconda che la terza posizione, finite a Da Costa e a Mitch Evans. Alle spalle dei primi ecco Di Grassi, De Vries, Dennis e Vandoorne, che ha dovuto abbandonare la leadership della classifica generale.

Mortara in fuga

I 25 punti guadagnati in Marocco, infatti, regalano a Mortara la prima posizione a quota 139, più 11 su Vergne e più 14 su Vandoorne. L’ennesimo ribaltone in testa che, a sei gare dalla fine della stagione, lascia ancora aperti tutti i giochi. Ultima nota per Antonio Giovinazzi, diciannovesimo ma davanti al compagno Sette Camara. Una piccola soddisfazione per il pilota italiano, che proverà già nel prossimo doppio appuntamento di New York tra due settimane a riscattare una stagione con troppi chiaroscuri.