Mortara-Vergne, che duello a New York in Formula E: tutti gli orari su Sky

Motori

Massimo Discenza

©Getty
mortara_getty

Sabato 16 e domenica 17 luglio su Sky Sport Action in diretta le due gare del weekend statunitense: Mortara deve respingere gli attacchi di JEV, Vandoorne ed Evans provano ad approfittare. La corsa al Mondiale elettrico è più aperta che mai, ecco la guida tv completa della Formula E su Sky

"C’erano uno svizzero, un francese, un belga e un neozelandese". Sembra una storiella tutta da ridere e invece è lo stato dell’arte del Mondiale di Formula E, annata 2022, a sei gare dalla fine. Edo Mortara, Jean-Eric Vergne, Stoffel Vandoorne e Mitch Evans: il titolo di campione del mondo è, indubitabilmente, un affare per loro quattro, orgogliosamente racchiusi nel fragile spazio di 15 punti. 

Edo favorito

La volata finale, lunga un mese, scatta a New York, passa per Londra e si chiude a Seoul. Di itinerari turistici se ne sono visti di peggiori. Ma di tempo per visitare le bellezze del posto ce ne sarà poco. Qui e ora si decide il campionato, non c’è spazio per le distrazioni. Sabato e domenica tappa doppia newyorkese, quindi. Si gira sull’ormai rodato circuito di Brooklyn, sobborgo di Red Hook, che dal 2017 ospita le monoposto elettriche. Sullo sfondo la skyline più famosa del mondo, i grattacieli di Manhattan. In pista i quattro contendenti al titolo. Sulla carta è Mortara a godere dei favori del pronostico, perché arriva a NY con l’entusiasmo della vittoria di Marrakesh, terza stagionale, che gli ha permesso di metter insieme un vantaggio di undici punti su JEV. In più, il feeling tra Edo e la sua Venturi-Mercedes è totale. Ma attenzione a Vergne: qui ha festeggiato due titoli mondiali (correvano il ’18 e il ’19), qui vuole tornare a un successo di tappa che quest’anno non ha ancora centrato. Al contrario di Evans che, forte di tre e-prix già conquistati, punta dritto al poker.

In cerca di riscatto

Le strade di New York potrebbero rilanciare le residue ambizioni di Da Costa e Frijns, pur parecchio staccati in classifica, o rivitalizzare Sam Bird, unico ad aver vinto due volte a Brooklyn (nel ’17 e nel ’21). Nel doubleheader newyorkese cerca un po’ di gloria anche Antonio Giovinazzi, a caccia del primo punto del campionato. Centrarlo con la Statua della Libertà sullo sfondo gli darebbe la giusta carica per il gran finale.

E-Prix New York, gli appuntamenti in diretta su Sky

Sabato 16 luglio

19.00: Gara Round 11 York su Sky Sport Action

20.00: Post Gara Formula E (diretta) su Sky Sport Action

Domenica 17 luglio

18.45: Pre Gara Formula E su Sky Sport Action

19.00: Gara Round 12 su Sky Sport Action

20.00: Post Gara Formula E (diretta) su Sky Sport Action