WRC, Rally Finlandia: trionfa Tanak, tutti i risultati e le classifiche

RALLY

Gabriele Cogni

FOTO da @OfficialWRC - Twitter
rally_finlandia_2022_account_twitter

L’estone conquista il Rally di Finlandia dopo una sfida entusiasmante contro l’armata Toyota. Rovanpera chiude secondo e allunga ulteriormente nella classifica piloti

Ott Tanak è riuscito nell’impresa di vincere a casa di Kalle Rovanpera e di Toyota. È stato un fine settimana da autentico fenomeno quello del pilota estone, capace di prendersi la leadership della gara sulla prima prova speciale di venerdì e di non lasciarla più sino all’arrivo. Per l’estone è così arrivata la seconda vittoria in stagione dopo quella in Sardegna, la terza sulle strade del “Mille Laghi”.

Ma non è stato un dominio, tutt’altro. Tanak ha dovuto sudare le proverbiali sette camicie per tenere dietro il trio Toyota composto da Rovanpera, Lappi ed Evans, che hanno poi chiuso nell’ordine alle sue spalle. Nonostante una i20 Rally1 tecnicamente inferiore e la costante mancanza di feeling con la vettura, il campione del mondo 2019 ha deciso di prendersi tutti i rischi del caso per riuscire a rompere l’egemonia Toyota che – in Finlandia - durava dal 2017. Per Hyundai una bella iniezione di fiducia ma anche l’ennesimo monito per il futuro: i piloti ci sono, ora serve una vettura all’altezza.

Rovanpera contento a metà

Kalle ci ha provato. Nonostante l’ampio vantaggio nella classifica piloti e l’handicap di dover spazzare la strada il venerdì, non ha voluto rinunciare all’opportunità di far sua la gara di casa. Si è preso dei rischi, due dei quali molto grossi, ma nulla ha potuto contro la determinazione di Tanak. La pioggia, caduta copiosa nella giornata di sabato, ha fatto nuovamente emergere la sua classe sui fondi con scarsa aderenza: non è un caso che, in quella fase, la Yaris numero 69 abbia sorpassato in classifica prima Evans e poi Lappi, lanciandosi all’inseguimento del leader Tanak.

Tanak ha però avuto la capacità di ribattere colpo su colpo agli attacchi del finlandese, in una lotta di velocità ma anche di psicologia che ha reso la gara davvero entusiasmante. Per Kalle resta la consapevolezza di aver portato a casa altri punti importanti, che gli consentono di allungare in classifica piloti. Sono ora 94 i punti di vantaggio sul suo più diretto inseguitore, Tanak.

 

Lappi, podio con spavento

Lappi sapeva che in Finlandia sarebbe stato sotto esame. Tornato quest’anno alla corte Toyota con un programma part time, ha convinto con le prestazioni ma troppo spesso ha peccato in concretezza Anche in Finlandia (gara che lui ha saputo vincere al debutto sulla Toyota Yaris WRC nel 2017) però, Esapekka ha messo in scena il solito copione: ottimo terzo, ha deciso di prendersi dei rischi inutili sulla penultima PS, capottando. Per sua fortuna è riuscito a riparare il radiatore danneggiato nell’impatto e a presentarsi allo start della Power Stage regalandoci un’immagine epica: la Yaris senza parabrezza né lamiera del tetto, lui e il navigatore Janne Ferm con le maschere da sci a protezione degli occhi.

Insomma, il podio alla fine è arrivato, ma qualcuno del team gli tirerà sicuramente le orecchie.

I delusi del weekend

In cima alla lista dei delusi non può che esserci Oliver Solberg. Il figlio del grande Petter è uscito di strada sulla prima curva della gara, distruggendo la sua i20 Rally1. L’ennesima amarezza in un’annata dove nulla gli sta andando per il verso giusto.

Weekend difficile anche per Neuville ed Evans. Per il belga un quinto posto assoluto che potrebbe sembrare positivo considerando che non ha mai amato queste strade, ma il distacco di oltre 2’ da Tanak è davvero troppo pesante. Per Evans un quarto posto che conferma la sua difficoltà a tirare fuori il massimo dalla Yaris Rally1, soprattutto se si pensa alla sua bellissima vittoria qui dodici mesi fa con la WRC Plus.

Lascia la Finlandia a testa bassa anche Ford M-Sport. Le grandi aspettative sulla gara di Breen si sono scontrate con un terrapieno a metà della seconda tappa, portando l’irlandese al ritiro. Ennesima sbavatura anche per Fourmaux, fuori dalla zona punti insieme al debuttante Huttunen (attardato da problemi tecnici) e Loubet (ritirato prima dell’ultima prova speciale). Bene invece Greensmith, settimo assoluto.

La classifica iridata piloti (Top 5) dopo il Rally di Finlandia:

ROVANPERA 198 punti

TANAK 104

NEUVILLE 103
EVANS 94

KATSUTA 81

La classifica iridata costruttori dopo il Rally di Finlandia:

TOYOTA 339 punti

HYUNDAI 251

FORD 174