Rally, Rovanpera è campione del mondo 2022: è il più giovane di sempre
WRC
fotogallery
10 foto
FOTO da @OfficialWRC - Twitter
Il finlandese vince in Nuova Zelanda e con i punti conquistati in power stage fa suo il titolo più ambito del mondiale rally. A 22 anni è il più giovane campione di sempre della categoria. E mancano ancora due round al termine della stagione
di Lucio Rizzica
1/10
FOTO da @OfficialWRC - Twitter
- Venti anni dopo. Tanto è trascorso dall'ultimo successo finlandese nel Mondiale Rally: era il 2002 e Marcus Gronholm vinse il titolo. E la storia si ripete ora, sempre a ottobre e sempre in Nuova Zelanda con Kalle Rovanpera, che a 22 anni diventa il più giovane iridato di sempre nella categoria regina.
2/10
- Una prima parte di stagione irresistibile, poi un fisiologico momento di appannamento -comprensibile, per carità- che ha ridato ossigeno al suo competitor numero uno già iridato nel 2019 (Ott Tanak), quindi un week end di resurrezione sui tracciati scivolosi e zuppi di pioggia della Nuova Zelanda: sono questi i momenti salienti del sogno realizzato di Kalle Rovanpera, il millennial per eccellenza.
4/10
- Una storia incredibile che proietta Kalle nella LEGGENDA e nell’olimpo della categoria. Gli sono bastati fin qui 47 gettoni di presenza e 9 successi per concludere trionfalmente la sua scalata al tetto del mondo assieme al suo navigatore Jonne Haittunen, pronto a scrivere con lui un nuovo entusiasmante capitolo del WRC.
5/10
- Dopo il regno di Loeb (9 titoli consecutivi) e quello di Ogier (suo gregario prezioso in Oceania, con otto titoli in bacheca interrotti da un trionfo proprio di Tanak) eccoci a un passo dall’apertura dell’era di Kalle Rovanpera, talento assoluto, diamante prezioso.
6/10
- Freddo, determinato, tecnico, disarmante. Settimo finlandese a fare sua la corona iridata dopo Vatanen, Mikkola, Salonen, Kankkunen, Makinen e Gronholm, venti anni dopo l’ultimo successo finnico proprio di Groholm qui a Auckland nel 2002.
7/10
- Si è ufficialmente aperta dunque l’era di Rovanpera e della sua Toyota Yaris, che -se il buongiorno si vede dal mattino- si annuncia lunga e devastante come già quella di Loeb e Ogier.
10/10
FOTO da @OfficialWRC - Twitter
- Nato il 1 ottobre 2000 (età 22 anni), Jyvaskla, Finlandia
- Ecordio: Rally Gran Bretagna 2017
- Rally disputati: 46