Dakar 2023, quarta tappa auto: vince Loeb, Al Attiyah resta leader

dakar 2023
©IPA/Fotogramma

Doppietta francese tra le auto nella quarta frazione ad Ha'Il. Loeb precede il connazionale Peterhansel di soli 13 secondi, terzo Carlos Sainz. Nelle moto, invece, tappa allo spagnolo Barreda davanti a Quintanilla e Howes. Sanders resta al comando della classifica generale

C'è la prima firma di Sebastien Loeb sulla Dakar 2023. Il 48enne francese, a bordo dell'Hunter Bahrain Prodrive, ha conquistato la quarta tappa tra le auto, imponendosi nella frazione ad Ha'Il. Il nove volte campione del mondo WRC ha anticipato di soli tredici secondi il connazionale Stephane Peterhansel (Audi). Terzo, invece, Carlos Sainz, tornato a lottare nelle posizioni di vertice dopo il problema meccanico di martedì che gli ha fatto perdere un'ora e la leadership. In vetta alla generale sempre il qatariota Nasser Al-Attiyah, quarto oggi ad Ha'Il, davanti al saudita Yazeed Al-Rajhi (+18'18'').

Moto: tappa a Barreda, Sanders resta leader

Quarto vincitore di tappa diverso anche tra le moto. La frazione nell'anello di Ha'Il è andata allo spagnolo Joan Barreda (Honda) che ha preceduto il cileno Pablo Quintanilla (Honda) di 16 secondi e l'americano Skyler Howes (Husqvarna) di un minuto e 5 secondi. A guidare la classifica generale è sempre l'australiano Daniel Sanders (GasGas), davanti a Howes (+3'33'') e l'argentino Benavides (+4'05''). È scivolato indietro Mason Klein, secondo della generale prima della quarta tappa, che è stato frenato da un problema tecnico che gli è costato 10 minuti.