Dakar 2023, a Van Beveren la quinta tappa delle moto. Al-Attiyah vince nelle auto

Motori
©IPA/Fotogramma

Anche la quinta tappa della Dakar 2023 è andata in archivio. Nella tappa ad anello di Ha’il, a vincere è il francese Adrien Van Beveren che al traguardo ha preceduto Cornejo Florimo e Klein. Lotta serrata tra le auto: Al-Attiyah (Toyota) vince davanti a Sainz e Peterhansel allungando ulteriormente in classifica. I percorsi delle prossime due tappe, 6 e 7 gennaio, hanno subito variazioni a causa della pioggia cadauta negli scorsi giorni

TUTTE LE NEWS SULLA DAKAR 2023

E' Adrien Van Beveren a vincere la quinta tappa delle moto della Dakar 2023. Il pilota francese della Honda ha vinto la tappa ad anello sulla sabbia con partenza e arrivo a Ha’il, mettendo anche a segno il miglior crono assoluto in 4 ore, 27 minuti e 28 secondi nei 373 km di prova speciale. Il pilota ha battuto per 13 secondi il proprio compagno di squadra, il cileno Josè Ignacio Cornejo Florimo. Terzo posto per lo statunitense Mason Klein, che chiude a 5 minuti e 13 secondi dal primo posto. Giornata difficile, invece, per l'italiano Paolo Lucci, che ha chiuso 23° con un distacco di 29 secondi e 7 centesimi dal primo. Grazie al sesto posto ottenuto nella quinta tappa, Skyler Howes si porta al comando della classifica generale con 44 secondi di vantaggio su Kevin Benavides.

Darak 2023, quinta tappa auto: vince Al-Attiyah

E' lotta serrata tra i big della categoria auto. A vincere la quinta tappa è stato il qatariota Nasser Al-Attiyah (Toyota), che al traguardo ha preceduto le Audi di Carlos Sainz Stéphane Peterhansel. Grazie a questa vittoria, Al-Attiyah consolida il proprio primato in classifica, mantenendo un vantaggio di 22 minuti su Peterhansel e di 27 su Yazeed Al-Rajhi. Al quarto posto c'è Carlos Sainz, che paga 34 minuti dalla testa ma precede Lategan, Moraes e De Villiers. Tappa sfortunata per Sébastien Loeb: il pilota francese era in lotta per la vittoria, ma a causa di un ribaltamento si è dovuto accontentare della nona posizione, scivolando all'11° posto nella classifica generale. 

Modificati i percorsi delle prossime due tappe

A causa della copiosa pioggia caduta in questi giorni in Arabia Saudita, i percorsi delle prossime due tappe, la sesta e la settima, in programma venerdì 6 e sabato 7 gennaio, sono stati modificati. La tappa del 6 gennaio si svolgerà come prevista, ma la distanza dello speciale sarà ridotta a 100 km con i piloti che percorreranno un percorso che li porterà al bivacco di Riyadh. Il 7, invece, i piloti gareggeranno sul percorso speciale previsto per la tappa numero 8, da Al Duwadimi a Riyadh. Al termine di questa speciale, se le condizioni meteorologiche saranno favorevoli, la carovana della Dakar si recherà al bivacco di Al Duwadimi. Per la tappa dell'8 gennaio si deciderà in base al tempo.