Formula E al via in Messico, la Maserati fa sognare

STAGIONE AL VIA

Massimo Discenza

FOTO da @FIAFormulaE - Twitter

Sabato la prima gara della stagione 2023 del Campionato del Mondo elettrico. Penske il team da battere con il campione uscente Vandoorne. Il tifo italiano tutto per la Maserati, in pista con Mortara e Guenther. Diretta sui canali Sky Sport

FORMULA E, TUTTE LE NEWS

Nove per nove per tre. Nove mesi di emozioni per la nona stagione di Formula E che battezza ufficialmente la terza generazione di monoposto elettriche, la “Gen 3” che è scesa per la prima volta in pista nei test di Valencia e ha già dimostrato di essere molto più veloce e performante della precedente versione. D’altronde può vantare 300kW di potenza in gara e sfiorare i 300 km/h. Nuovo anche il fornitore delle gomme: la sudcoreana Hankook. Quest’anno gli undici team e i ventidue piloti scatteranno da Città del Messico, sulla versione short del circuito intitolato ai fratelli Rodriguez e utilizzato anche in Formula 1, mentre il weekend nel deserto arabo di Diriyah, tradizionale apertura stagionale, è rinviato alla fine del mese di gennaio.

Tante le novità

Innanzitutto non vedremo più la Mercedes, che ha dominato le due stagioni precedenti laureando DeVries e Vandoorne campioni del mondo: la casa tedesca ha deciso di concentrare i propri sforzi economici su altre categorie. Il campione uscente è andato a rinforzare il team DS Penske al fianco di Vergne. Impossibile definire una prima e una seconda guida: sarà la scuderia da battere. Gli occhi di tutti i tifosi italiani saranno puntati sul team nuovo di zecca: Maserati non ha lesinato sforzi per essere subito competitiva per vincere. La Maserati Tipo Folgore, scintillante livrea blu notte, sarà l’osservata speciale, con due piloti come l’esperto Edo Mortara (secondo e terzo nel ’21 e nel ’22) e l’emergente Max Guenther. Decisamente agguerrite anche Jaguar, con la ormai collaudata coppia Evans-Bird; Porsche, che schiera due stagionati talenti come Da Costa e Wehrlein; e Andretti, con un Dennis in costante ascesa al fianco di Lotterer. Tutta da scoprire la nuova McLaren, nata sulle “ceneri” della Mercedes e ha in Rast la prima guida.

Si gira

Prima volta anche per una importante novità regolamentare: le gare non saranno più a tempo (45’ più un giro) ma torneranno ad avere un numero di giri determinato, come in Formula 1. Questi gli orari per non perdere neanche una emozione elettrica: le qualifiche sabato alle 16.40 su Sky Sport Arena, la gara alle 20.45 su Sky Sport Canale 252.