Dakar 2023, Loeb super: vince la 6^ tappa di fila. Per Toyota e Al-Attiyah trionfo vicino

DAKAR
FOTO da @dakar - Twitter

Storico Loeb che conquista la sesta tappa consecutiva della Dakar 2023, penultima di questa edizione. Ma al comando della classifica della auto conserva margine Al-Attiyah che è sempre più vicino al trionfo con la Toyota

TUTTE LE NEWS SULLA DAKAR 2023

Il francese Sébastien Loeb fa la storia della Dakar conquistando la sesta vittoria di tappa consecutiva alla vigilia dell'arrivo a Dammam in Arabia Saudita che, salvo imprevisti, dovrebbe coincidere con la quinta vittoria assoluta per il qatariota Nasser Al-Attiyah su Toyota.

Con il suo copilota Fabian Lurquin e il loro Prodrive Hunter, Loeb ha stabilito un ritmo frenetico e ha dominato questa tappa - 154 Km di speciale con il lungo trasferimento di 509 - tra Shaybah e Al-Hofuf nell'Arabia Saudita orientale sul Golfo. Dopo sette vittorie di tappa dall'inizio della Dakar lo scorso 31 dicembre, la coppia Loeb/Lurquin ha intascato 35 punti per il campionato mondiale di rally-raid, di cui la Dakar è ora il primo round.

Nasser Al-Attiyah (Toyota) ha ridotto i danni, concedendo a Loeb solo 5 min e 38 secondi, un tempo irrisorio visto il vantaggio di 1 ora e 21 minuti in classifica generale su Loeb. Lo svedese Mattias Ekstrom e la sua Audi ibrida hanno fatto segnare il terzo miglior tempo, a 6 minuti e 31 secondi da Loeb.  Nella classifica generale si aggrappa al podio il giovane brasiliano Lucas Moraes, terzo a meno di un quarto d'ora da Loeb, precedendo di oltre un'ora il 4°, Giniel De Villiers (Saf/Toyota). La 45^ edizione del rally-raid è partita il 31 dicembre dalle rive del Mar Rosso nei pressi di Yanbu, per due settimane di tappe e più di 8.000 km che hanno visto l'abbandono di due dei favoriti: il francese Stéphane Peterhansel e lo spagnolo Carlos Sainz.

Tra le moto vince Kevin Benavides

L'argentino Kevin Benavides (KTM) ha vinto la 13/a tappa della Dakar per le moto, posizionandosi a 12 secondi dal leader provvisorio Toby Price alla vigilia dell'arrivo a Dammam, nell'Arabia Saudita orientale. Benavides, vincitore della Dakar nel 2021, si è fermato per assistere Matthias Walkner all'inizio della speciale, recuperando poi 23 minuti, e togliendo così la vittoria per 27 secondi al sudafricano Michael Docherty, alla prima Dakar. Al termine di questa tappa di 675 km, di cui 154 km di speciale, tra Shaybah e Al-Hofuf nell'est dell'Arabia Saudita sul Golfo, Luciano Benavides (Husqvarna), 27 anni, è arrivato terzo, a 57 secondi dal fratello Kevin. Il francese Adrien Van Beveren (Honda) ha conquistato il quarto posto (2 minuti e 05 secondi) e Romain Dumontier, un altro outsider è sesto (2 minuti e 32 secondi dietro a Benavides). L'australiano Toby Price (KTM) è a 2 minuti e 28 secondi dal pilota di Salta e mantiene il comando della classifica generale in extremis, con soli 12 secondi di vantaggio su Benavides. Resta in agguato lo statunitense Skyler Howes (Husqvarna), terzo a 1 minuto e 31 secondi dall'argentino.