Formula E, passaggio in India: la Maserati cerca il podio

Motori

Massimo Discenza

©IPA/Fotogramma
formula_e_1

Quarta prova del mondiale elettrico, all’esordio assoluto sul circuito cittadino di Hyderabad. Werlhein e Dennis in corsa per il titolo. McLaren e Maserati in cerca di conferme. Sabato qualifiche alle 6.30, gara alle 10.30 su Sky Sport Arena

Erano dieci anni che l’India non ospitava un evento ufficiale FIA. L’occasione per un grande ritorno del Paese asiatico sul palcoscenico del motorsport globale è la quarta prova stagionale del mondiale di Formula E, in programma sul circuito cittadino di Hyderabad, metropoli dell’India meridionale e, in base alle rilevazioni annuali, uno dei centri con il maggior tasso di inquinamento atmosferico del pianeta. Ecco perché organizzare proprio lì un evento legato allo sviluppo della mobilità elettrica rappresenta, al tempo stesso, una sfida ed un obiettivo ambiziosi. Si arriva alla tappa indiana con una classifica già delineata: il dominio dei due team con powertrain Porsche finora è apparso evidente. In Messico ha vinto Dennis (Andretti), in Arabia doppietta per Werhlein (Porsche) davanti allo stesso Dennis. I nomi si ripetono anche in testa alla graduatoria: Werlhein ha 68 punti, Dennis 62, il doppio di Buemi, terzo a quota 31. Un vantaggio non incolmabile, in un campionato a sedici gare, ma certamente indicativo di un trend.

Porsche e Andretti hanno sfruttato una evidente superiorità tecnica, emersa non tanto in prova, dove hanno brillato anche le McLaren e la Mahindra (che in India gioca in casa), ma soprattutto in gara grazie alla capacità di gestire i consumi in maniera brillante. Sarà interessante capire se gli avversari, su un circuito con forti strappi come il cittadino di Hyderabad, avranno limato il gap oppure ogni ipotesi di avvicinamento sarà rimandata alle gare europee, dopo la lunga pausa interrotta solo dalla trasferta brasiliana. Grande ottimismo trapela dal box Maserati. Il team del tridente, che a Diriyah ha brindato ai primi punti conquistati da Edo Mortara (nono in gara-2), arriva in India con discrete ambizioni: il set su cui si è lavorato ha dato risultati confortanti e anche il feeling macchina-piloti sembra più consistente. Vedremo se l’italo-svizzero e il compagno di squadra Günther sapranno essere finalmente competitivi nelle zone calde della gara. Il sabato di Hyderabad sarà tutto su Sky Sport Arena. Questi gli orari: qualifiche in diretta alle 6.30, gara dalle 10.15.