Samba elettrico, la Formula E riparte da San Paolo

formula e

Massimo Discenza

©Motorsport.com

Esordio assoluto per il Brasile nel mondiale, si corre nel “Sambodromo” di San Paolo. Wehrlein, in testa alla classifica, cerca il riscatto dopo il ritiro in Sudafrica. Diretta sabato su Sky Sport Uno dalle 17.45

Ancora aria nuova nel mondiale di Formula E. Dopo Hyderabad (India) e Città del Capo (Sudafrica), il terzo circuito debuttante assoluto in fila sarà quello di San Paolo del Brasile, che sabato pomeriggio farà da cornice al Round 6 della stagione. Lo sbarco in Brasile, terra tradizionalmente ricca di piloti dal talento straordinario e di tifosi appassionati, permette al circus della Formula E di intercettare un mercato ampio e giovane. La scoperta di un “nuovo mondo” che, ci si augura, accoglierà con entusiasmo e competenza i protagonisti della stagione.

I favoriti

Su tutti Pascal Werhlein, dominatore del campionato ma reduce da un doloroso “zero” nella tappa sudafricana che si porta una eredità brasiliana: una penalizzazione per il contatto con Buemi che lo costringerà a retrocedere di tre posizioni sulla griglia di partenza. La classifica dice che il rivale più prossimo è Dennis, del team Avalanche/Andretti, che dopo un avvio eccellente sembra aver perso il tocco magico e ha mancato gli ultimi due ingressi nella top ten. Attualmente sono 18 i punti che dividono il tedesco dal britannico. La doppia trasferta indo-sudafricana ha rilanciato le ambizioni di Vergne, che proverà a confermarsi (almeno) sul podio per proseguire l’inseguimento a Wehrlein: al momento il termometro dice “-30” punti, ma JEV non ha nessuna intenzione di arrendersi. 

Gli outsider

A San Paolo occhi puntati sul talento di casa Lucas Di Grassi, che è nato e cresciuto proprio a pochi chilometri dal Sambodromo all’interno del quale si sviluppano i circa 3000 metri del percorso, e su Robin Frijns, che si era infortunato in Messico e rientra dopo tre gare di assenza. Chi guarda al Brasile con rinnovata energia è Maserati: il bottino messo insieme fin qui (i tre punti di Mortara) è piuttosto povero e la sfortuna sembra essersi accanita contro la Casa del Tridente, visto che a Città del Capo Günther aveva il podio a portata di mano prima di un errore decisivo, ma si registrano finalmente importanti segnali di crescita. 

Il programma delle dirette su Sky

Sabato 25 marzo:

  • 13.40 – qualifiche Round 6 – Sky Sport Arena
  • 17.45 – pre gara Round 6 – Sky Sport Uno
  • 18.00 – gara Round 6 – Sky Sport Uno
  • 19.00 – post gara Round 6 - Sky Sport Uno