GT World Challenge Europe, Valentino Rossi costretto al ritiro a Monza

Motori
©Motorsport.com

Giornata a due facce per la BMW. Da una parte c'è la gioia per la doppietta nella 3 ore di Monza, primo appuntamento del GT World Challenge Europe 2023 (vittoria del team Rowe Racing con Philipp Eng, Marco Wittmann e Nick Yelloly). Dall'altra parte c'è la delusione per il ritiro dell'equipaggio di Valentino Rossi, costretto ad abbandonare la gara per una foratura mentre al volante c'era Augusto Farfus

La 3 ore di Monza si rivela amara per Rossi. Nella prima gara del GT World Challenge Europe 2023, svolta nel celebre circuito lombardo, Valentino si è dovuto ritirare dopo appena un’ora: la BMW numero 46 del team WRT ha subito una foratura mentre era alla guida Augusto Farfus, un problema causato da alcuni detriti rimasti sull’asfalto dopo un contatto tra altre vetture. Una grande amarezza per Valentino, che scattava dalla seconda posizione in griglia ed era quindi stimolato dalla prospettiva di poter iniziare il campionato con un ottimo risultato.

La BMW torna al successo dopo 5 anni

Al di là del risultato di Rossi, la BMW può comunque festeggiare non solo per la pole, ma anche per la vittoria dell’equipaggio composto da Philipp Eng, Marco Wittmann, Nick Yelloly (team Rowe Racing) sulla M4 GT3 nr. 98. Era da cinque anni che il marchio tedesco attendeva un successo nel GT World Challenge Europe. La BMW si è presa anche la seconda posizione con Daniel Harper, Neil Verhagen e Max Hesse. Prossima tappa in Gran Bretagna dal dal 13 al 14 maggio.

L'ordine di arrivo a Monza