WRC, Mondiale Rally: Riecco Rovanpera, successo Toyota in Portogallo. I RISULTATI

RALLY

Lucio Rizzica

FOTO da @OfficialWRC - Twitter

Il baby prodigio campione in carica trionfa in Portogallo e torna in testa alla classifica del Mondiale Rally. Ha dato un primo strattone al gruppo, allungando un po’ sui principali rivali nella corsa al titolo 2023, nel primo appuntamento su sterrato. Si tornerà a correre dal 1° al 4 giugno in Sardegna

Dopo un avvìo di campionato decisamente meno travolgente rispetto a quello della passata stagione, in Portogallo è tornato spavaldamente prepotente il giovane Kalle Rovanpera al volante della sua Toyota, autore di una prestazione concreta e di grande sicurezza, che su un percorso difficile e insidioso ha messo alla frusta tutti gli avversari nel corso di tre giornate di gara difficili e faticose. E così, approfittando dell’assenza di Sébastien Ogier e del week-end no di Elfyn Evans, il baby prodigio campione in carica del WRC è ritornato in testa alla classifica del campionato del mondo e ha dato un primo strattone al gruppo, allungando un po’ sui principali rivali nella corsa al titolo 2023, nel primo appuntamento su sterrato.

A nulla è servito il gioco di squadra esercitato alle sue spalle dal Team Hyundai per tenere a galla un prostrato Thierry Neuville che, pur sospinto con abile strategìa alle spalle del finlandese ai margini del podio, ha poi dovuto arrendersi nell’ultima giornata di corsa a un evidente calo di potenza del motore. In un sol colpo Rovanpera ha dunque infranto l’incantesimo lusitano che perdurava da sette lunghe edizioni, che vedeva alternarsi al successo piloti sempre diversi, e si è ripreso -bissando il successo di un anno fa- il ruolo di uomo da battere della categoria: “Sì, c’è voluto molto tempo, ringrazio tutti quelli che mi hanno aiutato a migliorare dopo i momenti difficili che ho avuto al termine della scorsa stagione”.

 Prossimo appuntamento in Sardegna, dal 1° al 4 giugno con ben 74 equipaggi iscritti. In programma la prova più lunga del mondiale: i 50 km. di Monte Lerno, dove la Toyota si presenterà ancora leader del campionato forte del ritorno anche di Sébastien Ogier.