In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Fanatec GTWC Eu 2023, Round 3 a Le Castellet: Rossi alla ricerca del suo primo podio

la preview

Ivan Nesta

Tutto pronto al circuito Paul Ricard di Le Castellet per il round 3 del Fanatec GTWC Europe, con la 1000 km in programma sabato 3 giugno: Valentino Rossi cerca il primo podio in Endurance

Condividi:

Dopo quasi un mese di pausa si torna in pista e lo si fa con la seconda gara endurance del campionato. Paul Ricard, infatti, è una tappa centrale della stagione ed è di fatto l’unica 6h del campionato. Il circuito francese di Le Castellet sarà infatti fondamentale per preparare la 24h di Spa in arrivo per la prima volta dopo moltissimi anni nell’ultima settimana di maggio. Il week end che ci attende, sarà tutto concentrato tra venerdì e sabato dove vedremo scattare la partenza della 1000km alle ore 18 di sabato pomeriggio per poi concludersi alla mezzanotte.

Cosa è successo l'anno scorso

Lo scorso anno di fatto l’appuntamento è stato uno dei più divertenti della stagione con grandissima bagarre sin dall’inizio dove un alternanza completa di produttori, quali Porsche, Audi, Lamborghini, Ferrari e Mercedes si sono scambiati le posizioni più nobili con la prima mezz’ora ricca di sorpassi.
In pole position è partita la Ferrari 488 #71 dell’Iron Lynx con il trittico Serra-Rigon-Fuoco sopravanzati nella prima ora e mezza dalla Mercedes #88 dell’Akkodis ASP Team. La bagarre intensissima ha coinvolto nelle prime piazze anche la Lamborghini Emil Frey #63 di Bortolotti e la Porsche 991 GT3 #54 del Team Dinamic in mano a Klaus Bachler. Una gara che alla fine ha visto, non senza colpi di scena dovuti anche a tante forature per usura, sopratutto per Audi e Lamborghini nella posteriore sinistra, vincere e tornare in vetta la Ferrari 488 #71 dell’Iron Lynx.

Valentino Rossi a caccia del primo podio

Quest’anno si arriva con valori completamente diversi, con Valentino Rossi pronto a puntare il primo podio del suo campionato Endurance dopo la grande prestazione di Brands Hatch in un tracciato dove la sua M4 #46 dovrebbe trovarsi a suo agio e dove i sorpassi sono argomento centrale di tutte e 6 le ore di gara. Dal suo canto la pista è ovviamente unica nel suo genere, utilizzata centralmente per i test di ogni categoria motoristica per via delle sue numerose combinazioni possibili con la quasi totalità delle vie di fuga in asfalto. 5842 metri per 15 curve saranno teatro di spettacolo ed adrenalina. Il Fanatec GT World Challenge è pronto a prendere fuoco!