IndyCar, in Ohio tutti a caccia di Alex Palou: gli orari del nono round
INDYCARMotori accessi per la IndyCar Series, pronta ad emozionare nel difficilissimo circuito di Lexington, in Ohio. 80 giri per provare a contrastare il dominio di Palou. Diretta integrale su Sky Sport 251 domenica 2/7 alle 19.40, in streaming anche su NOW. Dalle 20:00 anche su Sky Sport Summer
L’intensa estate della NTT IndyCar Series continua in Ohio, Lexington, teatro del nono appuntamento della stagione 2023. Nel corto, tortuoso e tecnico Mid-Ohio SportsCar Course ha inizio un luglio rovente, caratterizzato da ben quattro gare su tre piste differenti: il tracciato permanente dell’Ohio, il cittadino di Toronto e l’ovale dell’Iowa, come lo scorso anno scenario di due corse. Tanti, dunque, i punti a disposizione a partire da questo fine settimana, soprattutto per tutti quei piloti obbligati a contrastare l’attuale dominatore e leader: Alex Palou. Il catalano, già protagonista di qualche voce di mercato riguardante la Formula 1, arriva a Lexington con ben 74 punti di vantaggio su Ericsson, margine che sale a quota 81 con Newgarden e a 98 con Patricio O’Ward e Scott Dixon, a pari punti dopo otto eventi. Riuscirà Palou a ottenere la terza vittoria consecutiva (sarebbe la quarta stagionale) o qualcuno spezzerà l’incredibile ruolino di marcia dello spagnolo di Chip Ganassi Racing?
Il Mid-Ohio Sports Car Course
Collocato nella contea di Morrow, il Mid-Ohio Sports Car Course ha origine nel 1962, quando l’autodromo di Lexington è stato inaugurato. Nell’arco di sessant’anni il layout è stato modificato solo nel 1990 tramite la riasfaltatura del manto stradale, l’allargamento della carreggiata e la modifica delle barriere. Nello stesso anno si è deciso di evitare la chicane tra le attuali curve uno e due, creando un nastro d’asfalto che da quel momento ha direttamente portato i piloti al tornante Keyhole, una delle zone più particolari e complicate del circuito. L’ultimo aggiornamento significativo risale al 2006, quando Truesports (azienda a capo della pista per circa 30 anni) elevò gli standard qualitativi dell’impianto migliorando l’asfalto, la resa dei cordoli e procedendo con la sostituzione delle protezioni. Attualmente la pista misura 2.258 miglia (3.6 km) ed è costituita da 13 curve. La carreggiata molto stretta, i dislivelli e le tante curve in successione richiedono una concentrazione costante, unita ad una messa a punto incentrata sull’agilità nel cambiare direzione senza cadere nella trappola del sottosterzo. Solamente due i rettilinei: quello dei box è molto corto e culmina con la veloce curva uno mentre dopo la Keyhole (curva due) inizia il rettifilo più lungo, quello nel quale la gara ha inizio. Nello stesso tratto si verifica il maggior numero dei sorpassi. Inoltre, la pista già di per sé complicata potrebbe presentare ai piloti le difficoltà causate dal meteo. Per sabato e soprattutto domenica la probabilità di pioggia è al 50%.
I numeri della IndyCar in Ohio
Passando alle statistiche, il record di vittorie in Ohio appartiene a Scott Dixon, primo sotto la bandiera a scacchi in 6 occasioni (la prima nel 2007 e l’ultima nel 2019). Grazie alla vittoria di Scott McLaughlin un anno fa, il Team Penske vanta il maggior numero di vittorie grazie ai 12 sigilli, uno in più di Ganassi, vincente senza sosta dal 2009 al 2014. Tra i piloti in attività hanno vinto anche Hélio Castroneves (2000, 2001), il pilota di casa Graham Rahal (2015), Simon Pagenaud (2016), Josef Newgarden (2017, 2021), Alexander Rossi (2018), Will Power (Gara 1 – 2020), Colton Herta (Gara 2 – 2020) ed il già citato McLaughlin, vincitore dell’edizione 2022 davanti ad Alex Palou ed al poi campione Will Power.
IL PROGRAMMA SU SKY SPORT DELLA HONDA INDY200 IN MID-OHIO
Venerdì 30/06
· 21:05 | Prove 1
Sabato 01/07
· 15:45 | Prove 2
· 20:45 | Qualifiche
Domenica 02/07
· 16:30 | Warm-up
· 19:45 | Gara, live su Sky Sport 251 dalle 19:40 e su Sky Sport Summer dalle 20:00. In streaming anche su NOW