Wec, 6 ore Monza: il weekend nel Tempio della velocità

Motori

Matteo Pittaccio

Domenica 9 luglio alle 12:30 Dindo Capello, tre volte vincitore a Le Mans, darà il via alla 6 Ore di Monza. Ferrari cercherà la vittoria in casa dopo aver trionfato in Francia, ma Toyota non starà a guardare. Gara in diretta su Sky Sport Action dalle 12:25

A circa un mese dal mitico Centenario di Le Mans, il FIA WEC ritorna in pista per la terza edizione della 6 Ore di Monza, quinta tappa della stagione 2023. Tra Hypercar, LMP2 e GTE-Am saranno 36 le auto in pista, tutte pronte a sfrecciare nei 5,7 km dell’Autodromo Nazionale di Monza. La vittoria di Ferrari e del racing partner AF Corse nella 24 ore francese ha contribuito ad accrescere ai massimi livelli l’attesa per la tappa italiana, pronta ad ospitare migliaia di appassionati a partire da venerdì 7 luglio, giorno in cui l’accesso a paddock e autodromo sarà libero. 

Totota vs Ferrari: capitolo 5

Ad aumentare è anche l’intensità del confronto in pista tra Toyota e Ferrari, più simili nel rapporto potenza-peso a causa del nuovo BoP (Balance of Performance). I primi hanno perso la sfida a Le Mans, ma con le tre vittorie consecutive tra Sebring e Spa puntano lo sguardo sul quinto titolo consecutivo. A Maranello, invece, sanno ormai di poter contare su un progetto solido e vincente. Dopo le prime gare gestite con parsimonia, la strategia si è già spostata su uno schema molto più offensivo. Sono solamente 25 i punti a dividere Buemi/Hartley/Hirakawa (Toyota Gazoo Racing #8) e Calado/Pier Guidi/Giovinazzi, che puntano a unire la vittoria della 24 Ore di Le Mans alla conquista dei mondiali piloti e costruttori. Gli altri lati del box di Toyota Gazoo Racing e Ferrari AF Corse potrebbero ritrovare in Monza l’occasione perfetta per rifarsi dalle delusioni di Le Mans, dove Fuoco, Molina e Nielsen (quarti a fine gara) hanno perso ogni chance di vittoria a causa di un sasso finito contro il sistema di raffreddamento dell’ibrido. Ancora peggio è andata a Conway, Kobayashi e Lopez sulla Toyota #7, costretta al ritiro nella notte per un’incidente avvenuto in regime di slow zone. A fare da comparsa nel duello tra Toyota e Ferrari è Cadillac Racing di Chip Ganassi, al terzo posto nel mondiale con la #2 di Earl Bamber, Alex Lynn e Richard Westbrook, forti del podio di Le Mans. Decisamente più indietro Porsche, fin qui in affanno nel rimanere al passo degli altri prototipi. A tal proposito, dalla 6 Ore di Monza in poi la classe Hypercar vanterà una nuova presenza, la Porsche 963 LMDh preparata da Proton Competition e guidata dal quattro volte vincitore della 24 Ore di Le Mans (classe GT) Gianmaria Bruni, affiancato dagli esperti Neel Jani e Harry Tincknell. 

LMP2: Inter Europol a caccia del bis, Wrt leader con Kubica, Andrade e Deletraz

In LMP2 Rui Andrade, Louis Delétraz e Robert Kubica dovranno difendere il primo posto in campionato. Un’impresa tutt’altro che facile considerando che alle spalle della WRT #41 si trovano Albert Costa, Fabio Scherer e Jakub Smiechowski del team Inter Europol Competition, vincitore della 24 Ore di Le Mans e sul podio anche a Sebring e Spa. Per via della concomitanza con l’IMSA, impegnata nel fine settimana a Mosport (Canada), United Autosports si ritrova obbligata a sostituire Filipe Albuquerque con Ben Hanley e Tom Blomqvist con Giedo van der Garde, esattamente come successo a Portimão. Anche Prema cambia l’equipaggio #9: con Juan Manuel Correa in pista a Silverstone per il round della FIA F2, il team italiano chiama nuovamente Andrea Caldarelli, quarto a Spa-Francorchamps insieme ai titolari Filip Ugran e Bent Viscaal.

Gte-AM: Corvette a un passo dal titolo

Passando al reparto GT, Monza potrebbe già assegnare il primo titolo del FIA WEC 2023. Vincendo a Le Mans, Corvette Racing ha preso il largo fornendo a Nicky Catsburg, Ben Keating e Nicolas Varrone un vantaggio di ben 74 punti (ne sono disponibili 78) su Ahmad Al Harthy, Michal Dinan e Charlie Eastwood, portacolori Aston Martin ORT by TF Sport, team dal prossimo anno in gara con Corvette nella nuova classe GT3. Oltre a mettere i bastoni tra le ruote a Corvette, Al Harthy, Dinan e Eastwood dovranno coprirsi dagli attacchi delle Iron Dames (Sarah Bovy, Rahel Frey e Michelle Gatting), staccate di soli 3 punti dal secondo posto. In GTE-Am sono sette gli italiani iscritti: a Monza i tifosi potranno sostenere Francesco Castellacci e Davide Rigon (Ferrari AF Corse #54), Matteo Cairoli, che aspetta di capire i nuovi compagni di squadra nel team Project 1-AO (Gunnar Jeannette e P. J. Hyett corrono nell’IMSA), Claudio Schiavoni e Matteo Cressoni di Iron Lynx, Alessio Rovera (Richard Mille AF Corse #83) e, ultimo ma non ultimo, Riccardo Pera, reduce dal terzo posto nella 24 Ore di Le Mans con la Porsche GR Racing #86. Infine, segnaliamo l’assenza di Aston Martin Heart of Racing, l’ex squadra di Paul dalla Lana, assente a Monza per correre la già menzionata gara IMSA.

Il programma della 6 Ore di Monza

Venerdì 7 luglio

·       11:30 | FP1

·       16:40 | FP2

Sabato 8 luglio

·       10:45 | FP3

·       14.40 | Qualifiche

Domenica 9 luglio

·       12:25 | Gara, live su Sky Sport Action (canale 204), disponibile anche su NOW