WEC | 6 Ore Monza: Kobayashi regala la pole a Toyota, Ferrari in scia con Fuoco

Motori

Matteo Pittaccio

Meno di due centesimi di scarto sulla Ferrari di Fuoco permettono a Kobayashi e Toyota di firmare la Pole a Monza. Bene Peugeot e Cadillac, delude la Porsche LMDh. Pole straordinaria di Kubica (WRT) in LMP2, mentre Sarah Bovy porta le Iron Dames davanti a tutti in GTE-Am. Gara in diretta domani su Sky Sport Action dalle ore 12:25. In streaming anche su NOW

Toyota Gazoo Racing conquista la Pole Position della 6 Ore di Monza con Kamui Kobayashi, che porta la GR010 numero 7 in cima alla griglia di partenza del FIA WEC con il tempo di 1:35.358, battendo di soli diciassette millesimi la Ferrari 499P di Antonio Fuoco. Per Toyota è la terza Pole stagionale, mentre per Kobayashi è la diciottesima in carriera. Niente partenza dal palo nella gara di casa per Ferrari, che deve accontentarsi del secondo posto con l’equipaggio Fuoco/Molina/Nielsen, pronti a partire davanti alla Toyota di Brendon Hartley/Sebastien Buemi/Ryo Hirakawa, i leader del mondiale.

 

Ottima prestazione per Peugeot, portata al quarto posto da Jean-Eric Vergne, più rapido di mezzo decimo rispetto alla Cadillac di Alex Lynn, a sua volta più veloce nel giro secco della Ferrari numero 51 di Antonio Giovinazzi, staccato di quattro decimi da Kamui Kobayashi. Il pilota di Martina Franca ha la meglio per soli nove millesimi sulla Peugeot di Gustavo Menezes, mentre Porsche annaspa fermandosi al nono, ottavo e decimo posto con Frédéric Makowiecki (Penske #5), e YYifei (Jota #38) e Kévin Estre (Penske #6). Appena fuori dalla Top10 incontriamo la Glickenhaus di Olivier Pla, infilatosi tra Kevin Estre e Harry Tincknell, il pilota designato da Proton Competition per svolgere la prima qualifica del team in Hypercar. 

wec monza qualifiche

Kubica imbattibile a Monza, pole per WRT

Il Team WRT continua ad imporsi in LMP2, ottenendo il punto extra della Pole Position grazie all’1:39.354 di Robert Kubica, leader del campionato insieme a Rui Andrade e Louis Delétraz. Il polacco si è messo alle spalle Pietro Fittipaldi (Jota #28) e Phil Hanson (United Autosports #22), affiancato in seconda fila da Vector Sport, quarto in qualifica con Gabriel Aubry. Subito dietro si è piazzato Albert Costa, vincitore della 24 Ore di Le Mans con Inter Europol Competition e i compagni di equipaggio Fabio Scherer e Jakub Smiechowski. Indietro Prema, settima con Doriane Pin e decima con Andrea Caldarelli, preceduto dalle Alpine di Olli Caldwell e Charles Milesi.

Qualifica perfetta per Sarah Bovy, le Iron Dames dominano in GTE-Am

Quarta Pole Position in carriera in GTE-Am per Sarah Bovy, che ripete il risultato della 6 Ore di Monza 2022. Le Iron Dames battono di ben quattro decimi Ahamad Al Harthy (Aston Martin ORT by TF Sport #25), seguito a breve distanza dalla 911 RSR di Christian Ried (Dempsey-Proton #77), vincitore lo scorso anno insieme a Seb Priaulx e Tincknell. La migliore Ferrari è la AF Corse #83 di Luis Perez Companc, quarto davanti alla Porsche GR Racing di Michael Wainwright, finito in testacoda in due occasioni. Stessa sorte per Efrin Castro, compagno di Matteo Cairoli sulla Porsche #56 di Project 1-AO, che ha causato la bandiera rossa per via di un testacoda alla Variante Ascari. Domani grande appuntamento con la gara, in diretta su Sky Sport Action dalle ore 12:25. In streaming anche su NOW.