Superbike a Most: Rea vince gara 1, Bautista 12°. HIGHLIGHTS
highlightsJonathan Rea vince una pazza gara 1 a Most partita sul bagnato e conclusa in condizioni di pista asciutta: il pilota Kawasaki ha sfruttato la scelta della gomma intermedia (chi è partito con le Rain, come Alvaro Bautista, si è dovuto fermare ai box). L'inglese ha preceduto sul podio Toprak Razgatlioglu (Yamaha) e Danilo Petrucci (Ducati), centrando la 119^ vittoria in carriera. Ora Bautista, 12° al traguardo, ha 54 punti di vantaggio nel Mondiale su Razgatlioglu
L'annunciata pioggia di Most ha lasciato tregua alla Superbike durante la Superpole, ma è tornata protagonista per Gara 1. Con pista bagnata i piloti hanno dovuto scegliere se montare gomma intermedia o rain, una scelta rivelatasi poi decisiva per l'esito della corsa: l'asfalto si è asciugato dopo pochi giri costringendo chi ha montato lo pneumatico da pioggia affermarsi permettere la slick.
L'esperienza e la sensibilità in condizioni di bagnato hanno premiato Jonathan Rea, che nei primi giri ha limitato i danni guadagnando molti secondi sugli altri piloti con l'intermedia e, una volta effettuati i pit stop, si è trovato con tredici secondi di margine sulla concorrenza. Il nordirlandese ha così gestito la situazione conquistando una vittoria importantissima, la prima dalla Gara 1 di Phillip Island 2022. Il conto dei successi in carriera sale a 119, con i podi a quota 254.
Nelle prime posizioni si sono classificati tutti coloro che hanno montato la gomma intermedia. Secondo è stato il poleman Toprak Razgatlioglu, che nonostante un ritmo indiavolato e una grande rimonta non è riuscito a colmare tutto il distacco da Rea. Il suo risultato, però, gli permette di guadagnare molti punti in classifica. Dietro il turco torna sul podio Danilo Petrucci, nuovamente terzo dopo Donington. Danilo non aveva mai usato la gomma intermedia Pirelli, ma ha trovato presto il feeling su una pista che gli sta dando buone soddisfazioni.
Quarta posizione per Scott Redding davanti a Iker Lecuona e Andrea Locatelli, mentre con il settimo posto Axel Bassani è stato il primo tra coloro che hanno iniziato la gara con la rain: il pilota di Motocorsa Racing è partito fortissimo aprendo un gap importante tra sé e gli altri, ma il cambiamento delle condizioni lo ha obbligato al pit stop; con le slick, poi, ha risalito il gruppo fino a precedere Dominique Aegerter, Alex Lowes e Loris Baz.
La stessa sorte è toccata a Remi Gardner (undicesimo) e ad Alvaro Bautista, scattato quattordicesimo dopo la cancellazione del suo tempo in qualifica per bandiere gialle. Ora il suo margine su Razgatlioglu è di cinquantaquattro punti. A punti Michael Van Der Mark, Michael Ruben Rinaldi e Tito Rabat.