IndyCar 2023, con Kirkwood Andretti cambia musica
nashvilleSeconda vittoria stagionale per il pilota di Andretti Autosport, artefice di una gara capolavoro, da pilota già affermato. Al contrario, la gara del campione del mondo in carica, Will Power, è poco incisiva, condita da errori da principiante
Kyle Kirkwood le suona a tutti, è proprio il caso di dirlo. Al Big Machine Music Grand Prix di Nashville è artefice di una gara capolavoro e mette tutti in fila, andando a centrare il secondo successo stagionale. A dire il vero è il solo pilota dell’Andretti Autorsport a tenere alti i colori del team visto che Romain Grosjean e Colton Herta per il momento latitano. Si è trovato nella condizione, lui quasi rookies, di fare una gara da pilota affermato, scegliendo una strategia tra le migliori e controllando gli avversari da pilota consumato. Anche alla ripartenza dopo bandiera rossa, la pressione negli ultimi cinque giri non gli ha giocato brutti scherzi, anzi lo ha galvanizzato e così allungando decisamente si è involato solitario sotto la bandiera a scacchi.
Panico nel giro di ricognizione per Will Power
Pressione che al contrario ha compromesso la gara di un protagonista, il campione in carica Will Power. Quando era pronto a scendere nel cockpit, prima di mettersi il casco, si è reso conto di non avere gli auricolari. Il panico sulla sua faccia ha segnato quegli istanti di terrore. Non riusciva neppure a parlare e a farsi capire dai meccanici, così il suo team manager è scappato al box nel tentativo di ritrovare quell’insostituibile dettaglio, senza il quale non avrebbe potuto correre. E intanto le monoposto erano già al giro di ricognizione e non c’era più tempo. Infine, recuperati gli auricolari è riuscito comunque a prendere il via ma è stato artefice di una gara poco incisiva.
Stagione poco brillante per il campione del mondo in carica
Così come sino ad oggi il suo campionato, da detentore del titolo, non è stato particolarmente vivace. È vero soprattutto se si pensa che nella passata stagione alla tredicesima gara era primo e oggi ha un distacco da Palou di ben 82 punti. Quindi quella attuale si rivela una stagione poco brillante, con errori da principiante, compreso l’ultimo. Ma questo è un campionato abbastanza diverso dal precedente. Oggi tra il primo e il secondo in classifica ci sono 84 punti di distacco, nel 2022 erano ben 81 tra il primo e il settimo. È stato quello passato un campionato combattuto tra più piloti. Oggi il testa a testa è tra Palou e Newgarden e sapranno, c’è da scommettere, come tenere desta l’attenzione sino alla fine.