F2, GP Italia: Vesti vince la Sprint Race. Sul podio anche Martins e Verschoor
GP ITALIAÈ terminato il sabato di gara della Formula2 con la Sprint Race a Monza. Sul podio Vesti, Martins e Verschoor. Il leader del campionato, Pourchaire, termina in quarta posizione
Si è conclusa la penultima Sprint Race del campionato di Formula2. Il vincitore è Vesti. Sul podio Martins e Verschoor, rispettivamente secondo e terzo. Il leader del campionato, Pourchaire, termina gara 1 in quarta posizione.
In attesa della Sprint...
Con la pole conquistata in qualifica, Theo Pourchaire (ART), leader del campionato di Formula 2, ha guadagnato a Monza altri 2 punti assai preziosi la sua rincorsa al titolo stagionale, portando così a +14 il proprio vantaggio su Frederik Vesti (Prema) alla vigilia della penultima Sprint Race in calendario. Il danese, con l’ottavo tempo è costretto a cercare un risultato importante in gara 1, partendo dalla seconda fila, mentre il francese - che parte in quinta fila - ha dalla sua un netto vantaggio per la Feature Race domenicale.
Lo svolgimento della Sprint Race
Allo spegnimento dei semafori Vesti parte fortissimo esterno e supera Borschung prima (che va lungo in prima curva e scivola quarto) e Verschoor poi, andando in testa alla corsa. In coda Cordeel ha problemi, speronato da Maloney. Safety Car in pista. Pourchaire che avrebbe recuperato due posizioni, portandosi in ottava piazza. Ma dopo il via sono già molteplici le situazioni da analizzare: Pourchaire ha infatti sorpassato fuori pista e speronato Crawford, in tre hanno tagliato (Hadjar, Hauger e Fittipaldi) e guadagnato posizioni e Martins si è toccato con Bearman. Tanto lavoro per la Direzione Corsa. Nuova partenza lanciata al quinto giro. Nessun seguito al contatto fra Pourchaire e Crawford in sede disciplinare, Vesti leader dopo il re-start. Nel corso dell’ottava tornata Vesti segna il giro veloce, Pourchaire invece sale in quinta posizione. Martins è terzo. Undicesimo giro: il taglio alla prima staccata costa ad Hadjar 5” di penalità. Intanto Martins attacca la seconda posizione di Verschoor a suon di giri veloci. A dieci giri dal termine il francese passa e si pone all’inseguimento di Vesti. In fondo al gruppo Nissany si gira in testa coda dopo un contatto con Correa. Ancora Safety Car. Iwasa ne approfitta per tornare in pit lane, ma la sua corsa è terminata. Si riparte al sedicesimo giro. Vesti sempre leader. Poi Martins e Verschoor, quindi Maini e Pourchaire. Nel corso della tornata, all’Ascari, Hauger finisce in ghiaia e taglia rischiosamente.
Il podio e la classifica
Non cambia più nulla fino al termine, con Vesti che piomba primo sul traguardo recuperando qualche punticino a Pourchaire e Martins, secondo, che tiene vive le proprie chances di lottare fino alla fine per il successo finale. Ma domani sarà già un’altra storia. E Pourchaire, partendo al palo potrebbe dire una parola importante sulla stagione a un evento dal termine del campionato. In classifica, stasera, il francese ha 9 punti di vantaggio sul danese.