Valentino Rossi correrà nel WEC nel 2024: con Bmw nella classe Lmgt3

nuova avventura

Matteo Pittaccio

Dopo due anni nel GT World Challenge, Valentino Rossi sbarca in pianta stabile nel WEC: il pesarese correrà infatti la stagione 2024 nella classe LMGT3 con BMW. Il 'Dottore' sarà il primo campione del mondo MotoGP a disputare una stagione completa nel campionato endurance

ROSSI COMMENTA IL TRIONFO DI BAGNAIA

Con la pubblicazione della nuova lista iscritti del FIA WEC arriva la conferma della partecipazione di Valentino Rossi al Mondiale Endurance 2024. Il nove volte Campione del Mondo MotoGP sarà al volante della BMW M4 numero 46 preparata dal Team WRT, competendo per il titolo della nuova classe LMGT3 insieme a due compagni ancora da annunciare. Ciò significa che Rossi debutterà nella 24 Ore di Le Mans, partecipando alla 92esima edizione della storica maratona francese in forze ad un team di primissima fascia.

Valentino al debutto nella 24 ore di Le Mans

La grande notizia arriva in seguito al test in Bahrain svolto da Valentino al volante della LMP2 della squadra di Vincent Vosse, campione di categoria con Kubica/Deletraz/Andrade proprio al termine della 8 Ore di Sakhir. Per il 44enne di Tavullia il FIA WEC rappresenta la grande possibilità di esporsi in un teatro mondiale, portando con sé tutta l’esperienza accumulata nelle gare del Fanatec GT World Challenge Europe sempre con il binomio BMW-Team WRT, con il quale ha vinto la seconda gara di Misano. A Le Mans, tra l’altro, Rossi arriverà carico dal successo ottenuto nel giugno scorso nella Gara 2 della Le Mans Cup, nella quale ha primeggiato insieme a Jerome Policand nella classe GT3. Un feeling, quello tra “il Dottore” e le auto, in costante crescita, ora pronto a fare lo step decisivo nel campionato a ruote coperte più importante al mondo.

La lista iscritti: Ferrari a caccia di conferme a Le Mans

Oltre a Valentino Rossi la lista iscritti appena pubblicata porta in alto i colori italiani. Ferrari, infatti, andrà a caccia della seconda vittoria di fila a Le Mans e dei due titoli schierando la terza 499P, con Robert Kubica già confermato (più probabilmente Robert Shwartzman e Ye Yifei); Lamborghini ha già annunciato l’impegno in Hypercar con Mirko Bortolotti e Daniil Kvyat, mentre si attende di capire su quale BMW del Team WRT correrà Raffele Marciello. In più Isotta Fraschini ha ottenuto l’iscrizione con una macchina, non più affidata a Vector Sport, bensì a Duqueine Racing. Menzioniamo, infine, gli equipaggi AF Corse nella nuova LMGT3, arricchiti dalle presenze di Davide Rigon, Alessio Rovera e Francesco Castellacci, che verranno sicuramente raggiunti da altri grandi volti del mondo GT una volta confermate tutte le line up.