Evans e Neuville in testa a pari merito dopo la prima giornata

WRC

Gabriele Cogni

Incredibile in Croazia: i due sfidanti per il titolo sono appaiati in testa alla classifica dopo oltre 100 km di prove speciali. Terzo Ogier a soli 6”6. Gli appuntamenti live su Sky e in streaming su NOW

È stata una prima giornata di gara tanto difficile quanto avvincente quella vissuta al Rally di Croazia. Il venerdì mattina ha confermato le sensazioni della vigilia, con l’ordine di partenza ad influire sulle prestazioni dei protagonisti. In qualità di leader del Campionato del Mondo Rally, Neuville ha aperto la strada ed ha potuto guidare su strade pulite nel loop del mattino. Il belga ha sfruttato al meglio il vantaggio ed ha scavato un gap di 8”6 su Evans e 21”5 su Ogier.

Nel pomeriggio però, il capoclassifica ha urtato una roccia nell'ultimo settore della PS6, la “Ravna Gora - Skrad 2”, perdendo tutto il vantaggio accumulato su Evans. A quel punto il duello tra il belga e il britannico si è ulteriormente acceso ed ha portato come risultato un’incredibile parità cronometrica dopo un’intera tappa. Poco distante dal duo di testa c’è un Sebastien Ogier inizialmente frustrato dalla sua penalizzante posizione di partenza ma via via sempre più incisivo. Il fenomeno francese ha chiuso la giornata con una prova magistrale che lo ha rimesso in corsa per la vittoria. Delude Tanak, solo quarto a 41”1 dalla vetta, davanti ad un consistente Fourmaux.

Il programma del sabato

Domani, sabato 20 aprile, è prevista un’altra intensa giornata di gara con 108,76 km di prove speciali. Dovrebbe arrivare la pioggia, pronta a rimescolare nuovamente le carte!

Alle 10.00 e alle 17.00 i due passaggi sulla PS “Vinski Vrh - Duga Resa” verranno trasmessi in diretta rispettivamente su Sky Sport Max e Sky Sport F1 oppure in streaming su NOW.

Il Rally di Croazia live su Sky Sport

  • Sabato 20 aprile
    ore 10:00 – PS 11 “Vinski Vrh - Duga Resa 1” su Sky Sport Max
    ore 17:00 – PS 15 “Vinski Vrh - Duga Resa 2” su Sky Sport F1
  • Domenica 21 aprile
    ore 08:30 – PS 18 “Zagorska Sela - Kumrovec 1” su Sky Sport Max
    ore 13:00 – PS 20 [Power Stage] “Zagorska Sela - Kumrovec 2” su Sky Sport Max