Andrea Perfetti, incidente all'Africa Eco Race: gli aggiornamenti

Motori
Foto da Moto.it

Il giornalista e pilota italiano Andrea Perfetti è rimasto ferito in seguito a un incidente avvenuto durante la 7^ tappa dell'Africa Eco Race. "Per ragioni tecniche ancora sconosciute - recita il comunicato -, durante il decollo uno degli aerei leggeri dell'organizzazione ha colpito il camion per il rifornimento dei concorrenti", dove si trovava proprio Perfetti. Secondo Moto.it, di cui Perfetti è caporedattore, il quadro è rassicurante: il 49enne è sedato, ma reagisce agli stimoli e ha trascorso bene la notte

Il giornalista e pilota italiano Andrea Perfetti è rimasto gravemente ferito in seguito ad un incidente occorso al km 241 della settima tappa della Africa Eco Race da Benichar ad Amodjar in Mauritania. L’incidente è avvenuto poco prima delle 13 di oggi, martedì 7 gennaio. Andrea Perfetti, in gara con la sua Honda 450 CRF del Team RS Moto, si trovava nella zona del rifornimento quando - secondo il comunicato diramato nel pomeriggio dall’Africa Eco Race - "uno degli aerei leggeri dell’organizzazione, durante il decollo, per ragioni tecniche ancora sconosciute, ha colpito il camion per il rifornimento dei concorrenti". Sotto choc Jean-Louis Schlesser, direttore dell'Africa Eco Race, che era alla guida del velivolo. Secondo una prima ricostruzione, l'ultraleggero avrebbe centrato il camion per il rifornimento, sarebbe andato in testacoda e, ruotando su sé stesso, avrebbe colpito Perfetti. 

Moto.it: "Quadro moderatamente rassicurante"

Perfetti è stato subito soccorso dai medici che si trovavano già nella zona del rifornimento ed è stato trasportato in elicottero all’Ospedale Militare della capitale della Mauritania, Nouakchott. "La direzione gara - recita il primo sintetico comunicato emesso -. vista l’enorme mobilitazione dei mezzi di soccorso aerei, ha deciso di neutralizzare la tappa". Secondo Moto.it, di cui Perfetti è caporedattore, il quadro sarebbe "moderatamente rassicurante": Perfetti ha subito un arresto cardiaco sul luogo dell'incidente e ha avuto un versamento a un ventricolo oltre a piccoli ematomi cerebrali. Ma è reattivo agli stimoli e muove gli arti: si trova al momento in coma indotto, tenuto costantemente sotto osservazione dai medici e ha trascorso bene la notte.

Andrea Perfetti, 49 anni, è notissimo tra i motociclisti e nell’ambiente dell’editoria per essere uno dei giornalisti di moto più competenti ed amati dal pubblico. "Il Perfetto", come lo chiamano tutti, è da sempre un grande appassionato di fuoristrada e un eccellente pilota amatoriale, presente all’Africa Eco Race per correre e per raccontare con passione, energia ed ironia la propria avventura a lettori e followers.