Superbike ad Assen: Bulega 1° nelle libere, pole di Oncu e Garcia nelle Supersport
round olandaBulega stacca il primo tempo nelle prove libere della Superbike ad Assen, sorprende Bassani al secondo posto davanti a Razgatlioglu. Pole position per Oncu in Supersport, Garcia in Supersport 300 e Herrera nel WorldWCR
Nicolò Bulega è nuovamente la prima forza in Superbike, conquistando la prima posizione nelle prove libere di Assen. Dopo una FP1 votata all'equilibrio, nel pomeriggio l'italiano ha fatto la differenza grazie a un 1'33"592 che gli ha permesso di svettare su Axel Bassani, a due decimi e mezzo. Il pilota della Bimota è sicuramente la sorpresa di giornata, capace di precedere Toprak Razgatlioglu e il suo ex compagno di squadra Andrea Locatelli. La pattuglia italiana si è ben comportata, con tutti i nostri rappresentanti nei primi undici posti. Dietro Locatelli ecco Alvaro Bautista (il più rapido al mattino) e Sam Lowes, sesto e miglior indipendente davanti ad Andrea Iannone e Danilo Petrucci. Nono tempo per Michael Van Der Mark nella gara di casa, con Scott Redding a chiudere la top ten e Yari Montella alle sue spalle.
SBK, la classifica dei tempi delle Libere

Supersport: Oncu da record, 6° Manzi
Per le altre classi è stato già tempo di Superpole. In Supersport è di nuovo Can Oncu a comandare le operazioni grazie al nuovo record della pista (1’36”184), con Tom Booth-Amos staccato di oltre mezzo secondo; terzo Bo Bendsneyder, dominatore nelle libere e fino a metà del turno di qualifica. In seconda fila figurano Valentin Debise, Jaume Masià e Stefano Manzi, sesto e migliore degli italiani.
Supersport, i risultati del venerdì di Assen

Supersport 300: Garcia davanti a tutti
Il crono di 1’48”112 consegna a Julio Garcia la pole position della Supersport 300 davanti al compagno di team David Salvador e al padrone di casa Jeffrey Buis, leader delle libere. Mirko Gennai e Marco Gaggi, settimo e ottavo, sono gli italiani più avanzati.
Supersport 300, i risultati del venerdì di Assen

WorldWCR: superpole di Maria Herrera, 5^ Ponziani
Nella prima Superpole del WorldWCR brilla come da copione Maria Herrera (1’48”146), ma Beatriz Neila è seconda a soli due decimi. Più lontana Sara Sanchez al terzo posto; quinta Roberta Ponziani.
WorldWCR, GP d'Olanda: i risultati del venerdì
