In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Dakar 2025, Quintero vince la 5^ tappa. Petrucci fuori dalla classifica generale

Motori

Si è conclusa la prima parte della Dakar con la 5^ tappa, seconda frazione della "Marathon". Tante sorprese: dalla vittoria di Quintero, a motori spenti, quella di Benavides (KTM) sul traguardo, e l'incidente del team Italtrans con a bordo Petrucci, segnando di fatto la fine della Dakar "ufficiale"; la FIA farà un controllo stanotte per capire se il roll bar è in condizioni tali da poter continuare a competere nella categoria Experience

L'INCIDENTE DI ITALTRANS: PETRUCCI FUORI DALLA CLASSIFICA GENERALE

Condividi:

È terminata la 5^ tappa della Dakar 2025 con la seconda parte della "Marathon", da Alula ad Hail (428 km), segnando anche la fine della prima fase della competizione - domani i piloti saranno infatti di riposo. Per le auto arriva una vittoria a sorpresa per l'americano Seth Quintero sulla Toyota Hilux T1+: a tagliare prima il traguardo infatti è stato Nasser Al-Attiyah, penalizzato di 10 minuti però, al termine della gara, per aver perso una ruota di scorta. Di fatto la tappa è stata conquistata dall'americano (2^ vittoria) per un solo secondo di vantaggio. Al terzo posto troviamo invece Mattias Ekstroem. Henk Lategan, attualmente leader della classifica generale, ha terminato la gara in 4^ posizione, mantenendo però il vantaggio sul secondo in classifica Yazeed Al Rajhi.

Vedi anche

Dakar, Sanders domina nelle moto: vinta 4^tappa

Moto: vince Benavides ma Sanders in testa

Vittoria sul traguardo per Luciano Benavides con la sua KTM: l'argentino ha battuto la Honda di Adrien Van Beveren. Anche in questo caso la tappa è stata conquistata grazie a una penalità, di 2 minuti: infatti il francese era arrivato primo per poi essere retrocesso. Al terzo posto la Hero di Cornejo Florimo, davanti a Branch e Brabec. "Sconfitto" invece, per modo di dire, Daniel Sanders, vittima anche lui di una penalità (di 8 minuti) che lo ha portato a concludere 12°: l'australiano rimane però al primo posto nella classifica generale, in vantaggio su Schareina.

Camion: vince Macik, Petrucci out

Trai camion è arrivata un'altra vittoria per Martin Macik, allungando il vantaggio nella classifica generale, con quasi due ore di distacco dal 2° in classifica. Ma la sorpresa in questo caso arriva dall'Italtrans di Petrucci, Bellina e Arnoletti: il team infatti è stato protagonista di un incidente che ha causato dei danni alle pompe dell'olio oltre a un ritardo di 40'. Al momento la squadra è fuori dalla Dakar "ufficiale", con la possibilità però di continuare la competizione nella categoria Experience: la FIA dovrà fare un controllo stanotte per capire se il roll bar (cellula di sopravvivenza) è in buone condizioni per continuare a competere. 

Approfondimento

Italtrans si ribalta: addio generale per Petrucci