Superbike a Portimao: grande spettacolo in Gara 1, Razgatlioglu la spunta su Bulega
portimaoA Portimao Razgatlioglu e Bulega danno vita a una Gara 1 stellare, col turco che ha la meglio per soli sessantasette millesimi. Terzo un ottimo Locatelli, poi Petrucci. Iannone 7°, giù Bautista e Redding al primo giro
Il circuito di Portimao è stato teatro di una meravigliosa Gara 1 di Superbike, come è ormai tradizione degli ultimi anni. Toprak Razgatlioglu e Nicolò Bulega si sono dati battaglia per tutta la seconda parte di gara, rendendo incerto il risultato e confermandosi i due punti di riferimento della categoria. A spuntarla per soli sessantasette millesimi è stato il turco, autore della settima vittoria in carriera sul tracciato dell'Algarve, la prima in stagione dopo i dubbi delle scorse settimane. Bulega gli ha reso la vita molto difficile, più di quanto ci si potesse aspettare dopo che Toprak aveva battuto il record della pista in FP3 e poi in Superpole (1'39"081). L'italiano è riuscito a combattere anche nel corpo a corpo e in staccata, storici punti forti di Razgatlioglu, a testimonianza della sua forma impressionante. Per lui ci sono trentasette punti di vantaggio in classifica proprio sul pilota BMW, secondo.
Grande gara di Locatelli, 3° davanti a Petrucci
Con l'attenzione catalizzata dal duello per la vittoria, la grande gara di Andrea Locatelli è passata un po' in sordina. Quarto in griglia di partenza, Locatelli ha portato la sua Yamaha sul podio con un ottimo start e resistendo al rientro di Danilo Petrucci, quarto al traguardo e migliore tra gli indipendenti. Molto positiva la quinta posizione di Xavi Vierge su Honda, buona anche la sesta di Michael Van Der Mark. Una rimonta finale ha portato Andrea Iannone al settimo posto al termine di una gara complicata da una penalità: il pilota di Vasto è scattato sedicesimo, tre posizioni dietro il risultato della Superpole, per aver ostacolato Scott Redding in FP3. Dietro di lui Dominique Aegerter e Axel Bassani, con Remy Gardner a chiudere la top ten. Caduti Yari Montella e Alvaro Bautista, quest'ultimo coinvolto nella scivolata del già citato Redding.
Superbike, la classifica di Gara 1 a Portimao