Non perderti dirette, news e highlights
Arrow-link
Arrow-link

Superbike a Portimao, spettacolo anche in Gara-2: Toprak vince, Bulega 2°. HIGHLIGHTS

PORTIMAO
Edoardo Vercellesi

Edoardo Vercellesi

©IPA/Fotogramma

Toprak Razgatlioglu vince ancora a Portimao, bissando i successi di Gara-1 e Superpole Race e completando così un weekend perfetto, che lo ha visto conquistare anche la Superpole. Altri due secondi posti per Nicolò Bulega, sempre leader del Mondiale. Torna sul podio invece Alvaro Bautista, dopo il ritiro di gara-1. Nella domenica di Portimao protagonisti anche Andrea Locatelli e Danilo Petrucci, in Top-5 in entrambe le gare disputate

GLI HIGHLIGHTS DI SKY SPORT

Come Gara 1, anche Superpole Race e Gara 2 della Superbike a Portimao hanno regalato enorme spettacolo. Ad animarle sono stati ancora Toprak Razgatlioglu e Nicolò Bulega, veri dominatori del weekend, capaci di alzare l'asticella del mondiale con un duello appassionante. A spuntarla in entrambe le gare è stato il turco, che ha completato la tripletta e ha superato Carl Fogarty per numero di successi in carriera (sessanta contro cinquantanove, terzo posto all time).

La Superpole Race è stata una bagarre lunga dieci giri nella quale Toprak l'ha spuntata per soli cinquantacinque millesimi; una migliore uscita dall'ultima curva non è bastata a Bulega per superarlo sul rettilineo. Dietro di loro si è piazzato Alvaro Bautista, con Danilo Petrucci quarto davanti ad Andrea Locatelli. Nella ridotta zona punti si sono affacciati Sam Lowes con la sua sesta posizione, Michael Van Der Mark e le Honda di Xavi Vierge e Iker Lecuona.

Gara 2 è stata interrotta dopo nove giri per la caduta di Jason O’Halloran che ha reso necessario ripristinare la via di fuga di curva uno. La lotta tra Razgatlioglu e Bulega si è concentrata nei cinque giri finali dopo la ripartenza, nei quali i due non si sono risparmiati a suon di sorpassi e tempi velocissimi. A emergere è stato ancora il pilota BMW, che riduce il distacco in classifica da Bulega a 29 punti. Per l'italiano il margine è ancora di sicurezza in vista del round di Assen, ma Razgatlioglu ha messo fine ai dubbi sulla sua competitività.

Ancora terzo Bautista, con Locatelli quarto a conclusione di un weekend molto positivo. Quinta piazza per Van Der Mark davanti a Petrucci, poi Axel Bassani al settimo posto seguito da Lecuona; in top ten anche Dominique Aegerter e Yari Montella. Andrea Iannone ha vissuto una giornata complicata: in Gara 2 ha commesso una partenza anticipata, ma entro i cinque giri previsti dal regolamento ha scontato uno solo dei due long lap penalty comminati; punito con un ride through dopo la ripartenza, si è ritirato.

Gara-2, l'ordine di arrivo

Sbk Gara-2 ordine di arrivo

La classica dopo il round di Portimao

Sbk Classifica Campionato