GTWC Europe, round 4 a Monza: secondo appuntamento endurance
WORLD CHALLENGEIl GT World Challenge Europe arriva in Italia e lo fa con la seconda tappa endurance della stagione: è il 'Tempio della velocità' ad ospitare una gara di durata del campionato GT più competitivo del mondo: le 3 ore previste per la gara di domenica saranno un round fondamentale per chi vuole cercare di ambire al titolo, ma soprattutto per arrivare a alla 24h di Spa nel migliore dei modi. Domenica live su Sky Sport Arena e appuntamento anche con la Lamborghini Super Trofeo
Finalmente il GT World Challenge Europe arriva in Italia e lo fa con la seconda tappa endurance della stagione. Dopo il 'Paul Ricard' con la sua 1000 km innaugurale, è il 'Tempio della velocità' di Monza ad ospitare una gara di durata del campionato GT più competitivo del mondo. Le 3 ore previste per la gara di domenica saranno un round fondamentale per chi vuole cercare di ambire alla vittoria finale del titolo, ma soprattutto per arrivare a alla 24 ore di Spa, prevista a fine mese, nel migliore dei modi.
Nella prima gara della stagione è stata la BMW M4 GT3 Evo #32 del WRT a conquistare la vittoria davanti alle due Porsche del Rutronik e dello Schumacher CLRT, dimostrando una grande gestione gara e portando a casa la vittoria grazie ad una strepitosa rimonta. Come da caratteristica del campionato, però, ogni gara fa storia a sé e le carte in tavola possono cambiare totalmente trovando imprevedibilità su ogni circuito nella ricerca dei valori di ogni vettura. Nella giornata di venerdì, tra foto di rito, briefing e interviste pre week end, sono andate in scena due sessioni di test utili a limare ancor di più le differenze tra le vetture, permettendo ai team di trovare il miglior set-up prendendo ancor più confidenza col nuovo asfalto e layout del circuito brianzolo, un tracciato ristrutturato nel 2024 in occasione del GP di Italia di F1.
Tanti gli italiani chiamati a stupire nella gara di casa: Marciello su BMW Rowe #98, Mattia Drudi su Aston Martin ComToYou #007, Alessio Rovera ed Alessandro Pier Guidi sulla Ferrari 296 GT3 #51 dell’AF Corse Francorchamps Motors, Mirko Bortolotti sulla Lamborghini Huracan GT3 Evo 2 #63 del GRT, Alberto Di Folco sull’Audi R8 GT3 Evo 2 #99 del Tresor Attempto Racing, Matteo Cairoli sulla Mercede AMG GT3 EVO #48 del Mann-Filter Racing, Eliseo Donno, Antonio Fuoco ed anche Arthur Leclerc (Fratello di Charles) anche loro sulla Ferrari di AF Corse Francorchamps Motors ma nell’equipaggio #50, sono solo alcuni dei piloti tricolore presenti in pista.
Gara speciale per Andrea Bertolini che approccia al suo ultimo week end da pilota. Il pluricampione del mondo GT segna una pagina storica e lascia un vuoto incolmabile nel mondo a 4 ruote dove è riuscito a scrivere una storia meravigliosa unica nel suo genere. Un vero e proprio monumento Italiano capace di trionfare e laurearsi campione del mondo GT 4 volte oltre ad aver conquistato innumerevoli ulteriori altri titoli nella sua straordinaria storia insieme a due marchi storici ed iconici tricolore come Maserati e Ferrari per oltre 2 decenni di carriera. Insomma, il weekend promette fuoco e fiamme, e dalla giornata di sabato sarà subito intensissimo con le sessioni di libere e prequalifiche, e con la giornata di domenica che sarà interamente dedicata alle qualifiche ed alla gara di 3 ore trasmessa live su Sky Sport Arena. Secondo appuntamento anche per la Lamborghini Super Trofeo che sarà interamente trasmessa nelle sue due gare di sabato 31/05 alle 14:20 e domenica 01/06 alle 11:15.