Stéphane Ratel, Ceo di SRO Motorsports Group: "Misano sempre speciale. E con Rossi..."
L'INTERVISTAGT World Challenge Europe a Misano, il CEO e Fondatore di SRO Motorsports Group racconta attesa ed emozioni per un evento arrivato all'undicesimo anno consecutivo all'autodromo romagnolo: "Misano è sempre speciale, avere Valentino Rossi in pista è entusiasmante! La GT3 è un successo globale, vogliamo rendere grandi anche GT2 e GT4". Il fine settimana è live su Sky e in streaming su NOW
Un grande appuntamento e un'attesa ricca di emozioni a Misano. In occasione del Round 6 del GT World Challenge Europe 2025, valido per la terza gara Sprint della stagione, Stéphane Ratel, CEO e Fondatore di SRO Motorsports Group, ha raccontato la vibrante vigilia dell'undicesimo anno consecutivo dell'evento all'autodromo romagnolo. Un appuntamento reso ancora più spettacolare dallo svolgimento di Gara 1 di sera (sabato 19 luglio). Ma non solo, lo stesso Ratel ha sottolineato quanto sia prestigioso avere in pista anche Valentino Rossi, pronto a girare con la sua BMW M4 GT3 #46 del team WRT. E poi i tifosi: sono attesi tantissimi spettatori per l’evento che consente una grande accessibilità dato che il biglietto prevede la possibilità di arrivare al paddock. "E' uno dei migliori eventi che abbiamo - ha detto Ratel - soprattutto con la gare serale ed è una grande opportunità per fare una Sprint in questo contesto".
Il successo della GT3 e l'obiettivo di per GT4 e GT2
ll padre fondatore delle auto GT3 ha anche spiegato tutta la sua soddisfazione e l'orgoglio per il successo planetario della categoria delle vetture da lui ideata nel lontano 2005. La GT3 è oramai protagonista in quasi ogni competizione GT, la GT World Challenge all’IMSA, dal WEC al DTM: "Il prossimo anno festeggeremo i 20 anni dalla nascita della GT3, non avrei mai pensato di poter raggiungere questo successo". L'obiettivo, però, è quello di non fermarsi e dare sempre più un'identità e visibilità anche alla GT4 e alla GT2. Quest’ultima categoria è sempre più orientata verso un progetto giovani in cui il vincitore del campionato 2026 otterrà un posto in una gara Endurance del GT World Challenge.
Ratel sul calendario del futuro: "Ci sono molte richieste anche fuori dall'Europa"
Ratel si è poi soffermato sull’importanza e l’attenzione al calendario per quanto riguarda il GT World Challenge Europe, che dopo il round di Jeddah del 2024 porta la grande novità del 2026 con l'ingresso di Portimao. "Abbiamo moltissime richieste anche fuori dall'Europa", ha spiegato sulla possibilità di variare ulteriormente gli appuntamenti nelle prossime stagioni. Insomma, tanta soddisfazione e tanta carica per un campionato che punta sempre più ad essere al centro del panorama mondiale delle competizioni sportive a ruote coperte.
Il programma live su Sky del GT World Challenge Europe a Misano
- Gara 1 - Sabato 19 alle 20.10 su Sky Sport Max
- Gara 2 - Domenica 20 alle 14:40 su Sky Sport Arena