Superbike a Balaton: Razgatlioglu di nuovo perfetto, giornata difficile per Bulega
HIGHLIGHTSRazgatlioglu fa di nuovo hat trick vincendo tutte le gare della Superbike al Balaton Park. Bulega fuori dai punti in Superpole Race, poi 2° in Gara 2. Grande protagonista Sam Lowes con due podi
Toprak Razgatlioglu non si ferma più e conquista la terza tripletta di fila nel mondiale Superbike, facendo sue entrambe le gare della domenica di Balaton Park, inclusa la millesima gara della storia del campionato (la Superpole Race). Nell'ultima tappa prima della pausa estiva, il turco piazza un allungo importante in classifica generale salendo a ventisei punti di margine su Nicolò Bulega, che al contrario ha vissuto un finale di weekend piuttosto complesso.
Superpole Race difficile per Bulega, perfetta per Toprak
Razgatlioglu ha inaugurato la giornata vincendo una Superpole Race complicata dalle condizioni della pista, ancora umida fuori traiettoria dopo la pioggia della mattinata. Scegliendo la gomma giusta (quella da asciutto), il turco ha battuto Sam Lowes e Alvaro Bautista, con Andrea Locatelli quarto su Xavi Vierge. Axel Bassani ha concluso sesto con una scelta "ibrida" di un'intermedia davanti e una slick dietro; a punti anche Ryan Vickers settimo, Tarran Mackenzie ottavo e Jonathan Rea nono. La doppia gomma intermedia è stata fatale, invece, per Danilo Petrucci (decimo) e per Bulega (tredicesimo).
Superpole Race, l'ordine di arrivo
In Gara 2 Toprak domina, Bulega rimonta
Gara 2 è stata meno movimentata e ha visto Bautista prendere la prima posizione alla curva 1, salvo essere ripassato da Toprak alla fine del primo settore. Da lì in poi è stato un soliloquio del pilota BMW, che ha vinto con ampio margine su un Bulega bravo nella rimonta dalla decima casella dello schieramento. Con Bautista caduto dopo pochi giri, il podio è andato nuovamente a Sam Lowes, mentre Petrucci ha conservato il quarto posto dal rientro di Locatelli nonostante un crollo verticale nel finale. Alex Lowes ha sfilato Vierge nelle ultime fasi per conquistare la sesta posizione, mentre Bassani ha perso l'ottava a favore di Dominique Aegerter a causa di una penalità per taglio di variante. Uno Yari Montella meno brillante dl Gara 1 ha centrato la top ten, a punti anche Michael Rinaldi col quattordicesimo posto. Unfit dopo l'incidente di sabato Andrea Iannone, così come Remy Gardner, Iker Lecuona e Garrett Gerloff.
Gara 2, l'ordine di arrivo
La classifica di campionato