Opel Corsa, nasce la City Car intelligente

Motori sponsorizzato PSA

Opel consacra la sesta generazione della Corsa con una versione elettrica a batteria, che si aggiunge a quelle diesel e benzina

La “mini” più amata in casa Opel è arrivata alla sesta generazione, stupendo per la vena innovativa. La nuova Corsa è una city car intelligente, studiata per essere rigorosamente efficiente grazie agli elevati sistemi di assistenza, difficilmente riscontrabili in auto di piccole dimensioni. Tra le tecnologie intelligenti che subito balzano agli occhi al primo sguardo, si distinguono i tipici fari anteriori attivi della Opel. Gli IntelliLux LED® non abbagliano gli altri guidatori, controllati dalla telecamera anteriore ad alta risoluzione modulano la luce in base al traffico e sono istallati per la prima volta a bordo di una “mini”. I sistemi di assistenza alla guida della nuova Opel Corsa la rendono una city car più dinamica, il cambio automatico a 8 marce è perfetto per chi ha poca confidenza col volante, come il riconoscimento dei cartelli stradali. Ad incrementare la sicurezza spiccano i sensori di protezione della fiancata, che si attivano quando ci si avvicina pericolosamente al contatto con oggetti quando si circola ad una velocità inferiore ai 10 km/h. Segreti di un’assistenza alla guida Hi-Tech sulla scia del nuovo Park Pilot, potenziato a bordo della Corsa da telecamera panoramica posteriore che regala una vista a 180 gradi. Debutta a bordo della nuova Opel Corsa anche il sofisticato Sistema di mantenimento della corsia. Prima una spia luminosa, poi un delicato colpo di sterzo correggono la direzione, se il cambio corsia è frutto di una lieve distrazione. Innovazione made in Opel, significa anche connessione. Schermo touch a colori e “Opel Connect”, navigatore con informazioni in tempo reale sul traffico, prezzo carburanti e assistenza diretta, sintetizzano alla perfezione la rivoluzione della Opel nel segno della semplificazione tecnologica che sta travolgendo il vecchio concetto di city car.

La nuova Opel Corsa

Opel Corsa, city car sostenibile e performante

La svolta dell’azienda tedesca è anche in chiave sostenibilità. Attestatasi nel mercato delle auto elettriche con la Opel Corsa – e, ha puntato a ridurre i consumi della nuova Corsa a diesel e benzina, garantendo gli stessi standard di potenza. I motori della city car a 5 porte con livelli di potenza da 55 a 96 kW si legano, infatti, a consumi ridotti certificati e dalla possibilità di scelta: “Motore a combustione o elettrico? In Opel, grazie alla piattaforma multienergia, entrambe le opzioni sono possibili in un solo modello. È il cliente a decidere” ha commentato il CEO di Opel Michael Lohscheller, annunciando insieme alla Opel Corsa-e anche le versioni benzina e diesel in tre allestimenti, la Edition, la Elegance e la GS Line. A dimostrazione che il nuovo arrivo in casa Opel è ad alta guidabilità, ai sofisticati sistemi di assistenza al volante, si uniscono i motori a benzina con la coppia massima disponibile a un’ampia gamma di regimi. Mentre già al test driving si avverte quanto i motori diesel ad alta tecnologia abbiano migliorato, rispetto ai modelli precedenti, la resa su strada. A valorizzare i motori particolarmente performanti della nuova Opel Corsa, il peso ridotto. Nella versione più leggera riesce a sfiorare i 1.000 kg per la city car intelligente più dinamica del settore.

La nuova Opel Corsa
La nuova Opel Corsa

I più letti