
Tennis, le nazionali di Coppa Davis e BJK Cup al Quirinale da Mattarella. FOTO
Giornata speciale per le nazionali italiane di tennis, ricevute al Quirinale dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella per celebrare i successi del 2024, a partire dalla Coppa Davis e la Billie Jean King Cup. Mattarella ha ricevuto un quadro con tutte le vittorie della scorsa stagione, poi il selfie presidenziale scattato da Jasmine Paolini. Le foto più belle della cerimonia

L'ITALTENNIS AL QUIRINALE
- Mattina al Quirinale per le nazionali italiane di tennis, ricevute dal Presidente Sergio Mattarella per celebrare i successi in Coppa Davis e Billie Jean King Cup. Oltre ai giocatori e i capitani Garbin e Volandri, presenti anche il Ministro per lo sport e i giovani Andrea Abodi, presidente del Coni Giovanni Malagò e il presidente della Fitp Angelo Binaghi

"AVETE POSTO IL TENNIS ITALIANO AL VERTICE MONDIALE"
- "Avete posto il tennis italiano ai vertici mondiali e al maggiore livello di popolarità e pratica nel nostro Paese e questo fa ben sperare per il futuro e per le nuove leve - ha detto il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella - Mai avremmo sperato di arrivare a questi risultati: per questo voglio ringraziarvi singolarmente. Ho seguito i successi in Coppa Davis e BJK Cup. Mi auguro che questa abitudine si ripeta nel tempo. Ora si attende la terza vittoria di Davis, ma non è indispensabile subito"

"GRANDISSIMO SPIRITO DI SQUADRA"
- Nel suo discorso, oltre a ringraziare i capitani Tathiana Garbin e Filippo Volandri, il Presidente Mattarella ha sottolineato lo spirito di squadra: "L'aspetto più importante, oltre alla vittoria che suscita entusiasmo, è il modo in cui ci si impegna. Lo spirito di squadra, l'armonia all'interno dei gruppi, la collaborazione piena tra atleti e atlete"

"2024 DI SUCCESSI STRAORDINARI, COMPLIMENTI ANCHE A SINNER"
- Mattarella ha elencato i successi azzurri, dedicando un pensiero anche a Jannik Sinner, assente alla cerimonia: "La Coppa Davis e la BJK Cup sono due trionfi straordinari, ma non sono i soli. Le Olimpiadi sono state un enorme successo, con la medaglia d'oro di Errani e Paolini e il bronzo di Musetti. Anche il 2025 è iniziato bene, con la vittoria di Sinner all'Australian Open per il secondo anno consecutivo - a Jannik vanno i nostri complimenti - e con la finale di doppio di Bolelli e Vavassori"

MALAGO': "ATLETI CI HANNO EMOZIONATO E CONQUISTATO IL PAESE"
- "Le nazionali ci hanno emozionato e conquistato - ha detto Giovanni Malagò, presidente del Coni - Il tennis e' diventato uno sport molto popolare - ha aggiunto Malago' - Siamo orgoglisi di questi ragazzi che sono i numeri 1 al mondo, e danno ulteriore prestigio allo sport italiano che mai era stato a questo livello"

BINAGHI: "SIAMO LA NAZIONALE PIU' FORTE AL MONDO"
- "I risultati del 2024 non hanno paragoni e ci consentono di essere considerati oggi la nazionale più forte al mondo - ha detto Angelo Binaghi, presidente della Fitp - I nostri risultati sono frutto di un lavoro di squadra, oggi il tennis è più popolare e praticato". Poi Binaghi invita Mattarella agli Internazionali d'Italia: "Manca solo un sogno, tornare a vincere questo torneo dopo 50 anni. Sarebbe bellissimo vivere questa emozione accanto a lei"

PAOLINI: "CONTINUEREMO A RAPPRESENTARE L'ITALIA CON ORGOGLIO"
- Discorso scritto per Jasmine Paolini, visibilmente emozionata: "Davis e BJK Cup sono due traguardi straordinari, frutto di lavoro, determinazione e spirito di squadra". Poi la promessa al Presidente: "Ce la metteremo sempre tutta, rappresentando l'Italia con orgoglio e onore. Questo giorno lo porteremo sempre nel cuore".

L'EMOZIONE DI BERRETTINI
- Visibilmente emozionato anche Matteo Berrettini che lo scorso partecipò alla cerimonia del Quirinale, ma senza aver giocato la Davis per infortunio. "Ho vissuto in prima persona i successi delle ragazze perché quando potevo andavo a vederle e ho preso energia da loro - ha detto Matteo - Ora cercheremo di fare ancora del nostro meglio, vogliamo continuare a portare emozioni nelle case di chi guarda il tennis"

- Dopo il suo intervento, Berrettini ha chiamato Jasmine Paolini per consegnare un regalo al Presidente della Repubblica

- La Fitp ha regalato al Presidente Mattarella un quadro che raffigura tutti i successi italiani nel 2024, sia nel tennis che nel padel, con la firma di tutti i giocatori

- La foto con le ragazze della Bilie Jean King Cup: presenti Jasmine Paolini, Sara Errani, Martina Trevisan e il capitano Tathiana Garbin

- La foto con i ragazzi della Coppa Davis: Matteo Berrettini, Lorenzo Musetti, Simone Bolelli, Andrea Vavassori e il capitano Filippo Volandri

- Nell'intervista a Sky Sport, Paolini ha svelato un retroscena del dialogo con il presidente Mattarella: "Ci ha detto che l'abbraccio tra me e Sara dopo la finale alle Olimpiadi di Parigi è stato condiviso da tutta l'Italia"

IL SELFIE PRESIDENZIALE
- L'incontro si è concluso con un selfie scattato da Paolini e pubblicato sui social. Un "selfie presidenziale" ricondiviso su Instagram anche dal Quirinale