Non perderti dirette, news e highlights
Arrow-link
Arrow-link

Berrettini fuori al 1° turno di Wimbledon: Majchrzak vince in 5 set

wimbledon

Si è chiuso al primo turno il percorso a Wimbledon di Matteo Berrettini. L'azzurro, al rientro in campo dopo un mese e mezzo di stop, ha perso contro il polacco Kamil Majchrzak (n. 108 al mondo) con il punteggio di 4-6, 6-2, 6-4, 5-7, 6-3 dopo oltre tre ore di gioco. Al secondo turno, Majchrzak affronterà Ethan Quinn. Il torneo in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW

LIVE: SINNER-NARDI - MUSETTI-BASILASHVILI - TUTTI I RISULTATI - IL PROGRAMMA SU SKY 

Gli highlights di Berrettini-Majchrzak

Berrettini fuori al 1° turno: Majchrzak vince in 5 set

Finisce qui. Si chiude al primo turno il torneo di Wimbledon di Matteo Berrettini. L'azzurro ha perso contro il polacco Kamil Majchrzak, numero 108 al mondo, con il punteggio di 4-6, 6-2, 6-4, 5-7, 6-3 dopo oltre tre ore di gioco. Una partita poco convincente da parte di Berrettini (che era al rientro dopo un mese e mezzo di stop) che non è mai riuscito a essere continuo nel corso del match. Per l'italiano si tratta della prima eliminazione al primo turno a Wimbledon.

berrettini

8° game: Berrettini tiene il servizio, Majchrzak avanti 5-3

Nessun problema questa volta per Berrettini, che quasi in scioltezza al servizio conferma il turno di battuta. Majchrzak si prepara a servire per chiudere il match.

7° game: Majchrzak tiene il servizio, 5-2 con Berrettini

Si fa durissima per Berrettini: Majchrzak a zero tiene il turno di battuta, nettamente più in forma rispetto all'azzurro. Ora la testa di serie numero 32 servirà per restare nel match.

6° game: Berrettini tiene il servizio, Majchrzak avanti 4-2

Prova a farsi sentire il pubblico di Wimbledon e Matteo risponde presente. Al servizio è stato praticamente ingiocabile in questo turno di battuta. A quindici l'azzurro conquista il 2-4 e resta aggrappato al match.

5° game: Majchrzak tiene il servizio, 4-1 con Berrettini

Nulla da fare per l'azzurro, abbastanza nervoso per un gioco poco convincente. A quindici Majchrzak conferma la battuta e il break conquistato a inizio quinto set.

4° game: Berrettini tiene il servizio, Majchrzak avanti 3-1

Ecco la reazione di Berrettini! L'azzurro a zero tiene il servizio, sfruttando anche le diverse imprecisioni in risposta di Majchrzak. Che possa essere il game della ripartenza per Berrettini.

3° game: Majchrzak tiene il servizio, 3-0 con Berrettini

Partenza durissima per Berrettini, che non ha ancora vinto uno scambio da inizio secondo set. Ancora a zero Majchrzak tiene il servizio e sale 3-0. Ora si fa davvero durissima per l'azzurro.

2° game: break Majchrzak, 2-0 con Berrettini

Inizio di quinto set complicatissimo per Berrettini. Majchrzak conquista a zero il primo break del quinto set. Si mette dura per l'azzurro, che non è ancora riuscito a conquistare punti convincenti.

1° game: Majchrzak tiene il servizio, 1-0 con Berrettini

Partito molto forte il polacco in questo ultimo set: preciso al servizio e a zero sale 1-0.

5° SET AL VIA. Majchrzak al servizio.

Berrettini vince il quarto set: 7-5 contro Majchrzak

E questa volta Berrettini non sbaglia! L'azzurro ristabilisce la parità tenendo a 15 il turno di battuta: 7-5 il punteggio di questo quarto set. Tra poco il quinto e decisivo parziale LIVE su Sky Sport Uno, Wimbledon 3 (canale 253 del telecomando Sky) e in streaming su NOW

berrettini

11° game: break Berrettini! 6-5 con Majchrzak

A zero Berrettini torna avanti di un break! Tantissimi errori di Majchrzak, con l'azzurro che ringrazia e torna avanti. Per la seconda volta, Berrettini servirà per portare la sfida al quinto e ultimo set.

10° game: controbreak Majchrzak, 5-5 con Berrettini

Tutto di nuovo in equilibrio sul campo numero 3. Berrettini non riesce a incidere nel momento più importante e, dopo un lungo scambio sul 15-40, perde il turno di battuta: 5-5.

9° game: Majchrzak tiene il servizio, Berrettini avanti 5-4

Senza problemi Majchrzak conferma il turno di battuta. Ora Berrettini andrà a servire per chiudere il quarto set e portare la sfida al quinto e decisivo parziale.

8° game: Berrettini tiene il servizio, 5-3 con Majchrzak

Berrettini non sembra essere tanto in fiducia, ma comunque al servizio resta solidissimo: a zero conquista il 5-3. Majchrzak servirà per restare nel quarto set.

7° game: Majchrzak tiene il servizio, Berrettini avanti 4-3

Berrettini mantiene il suo break, anche perché per ora far male a Majchrzak al servizio non è facilissimo. A zero il polacco tiene il servizio.

6° game: Berrettini tiene il servizio, 4-2 con Majchrzak

Ancora un game difficile, ma alla fine portato a casa da parte dell'azzurro che mantiene il suo break di vantaggio. Sul 40-15, Berrettini subisce la rimonta commettendo anche un brutto errore con il dritto. Si va ai vantaggi, in cui l'azzurro è autore di un super punto di rovescio a una mano in corsa e vincendo due punti consecutivi sale 4-2

5° game: Majchrzak tiene il servizio, Berrettini avanti 3-2

Torna a comandare al servizio anche il polacco che a zero tiene il servizio. Si è giocato molto poco in questi ultimi due game.

4° game: Berrettini tiene il servizio, 3-1 con Majchrzak

Berrettini fatica a trovare continuità, ma in questo turno di battuta è praticamente perfetto: ace e a zero tiene il servizio per salire 3-1.

3° game: Majchrzak tiene il servizio, Berrettini avanti 2-1

Buon game da parte di Berrettini, che con una bella risposta aggressiva riesce a portare la sfida ai vantaggi. Poi, però, arrivano due errori consecutivi che permettono a Majchrzak di vincere il suo primo game di questo quarto set.

2° game: Berrettini annulla due palle break e tiene il servizio, 1-1 con Majchrzak

Turno di battuta per niente semplice di Berrettini, abile comunque ad annullare due palle dell'1-1 sul 15-40 (anche con un ace) e a confermare ai vantaggi il break conquistato in apertura: 2-0!

1° game: break Berrettini! 1-0 con Majchrzak

Arriva subito il break da parte di Berrettini! L'azzurro sul 30-30 strappa il punto del 30-40. Poi, con l'aiuto del nastro, riesce a chiudere il primo game. Che possa nascere una partita diversa con questo inizio?

4° SET AL VIA. Majchrzak al servizio.

Majchrzak vince il 3° set, 6-4 contro Berrettini

Continuano le difficoltà da parte dell'azzurro, che perde anche questo turno di battuta: Majchrzak vince con il parziale di 6-4 anche il terzo set (in cui Berrettini era prima andato avanti di un break, poi ha subito la rimonta del polacco). Tra poco il quarto parziale LIVE su Sky Sport Uno, Wimbledon 3 (canale 253 del telecomando Sky) e in streaming su NOW

9° game: Majchrzak tiene il servizio, 5-4 con Berrettini

Momento no di Berrettini, ancora molto impreciso. A quindici Majchrzak tiene il turno di battuta e completa la rimonta. Ora toccherà all'azzurro servire per restare in questo terzo set.

8° game: controbreak Majchrzak, 4-4 con Berrettini

Da un potenziale 5-2 al 4-4. Arriva il controbreak da parte di Majchrzak che a zero strappa la battuta a Berrettini. Brutto game da parte dell'azzurro, molto falloso e poco preciso.

7° game: Majchrzak annulla una palle break e tiene il servizio, Berrettini avanti 4-3

Majchrzak torna a vincere un game dopo aver anche annullato una palla break. Sul 30-30 Berrettini va a segno con una meravigliosa palla corta per il 30-40, ma poi sbaglia con il dritto. Si prosegue ai vantaggi, in cui Majchrzak completa la rimonta.

6° game: Berrettini tiene il servizio, 4-2 con Majchrzak

Berrettini si difende alla grande e sale 15-0, poi mette dentro due ace (siamo a 10 in totale da inizio partita) per il 40-0 e conferma il break conquistato nel game precedente.

5° game: break Berrettini! 3-2 con Majchrzak

Ecco il break di Berrettini! Fondamentale considerando l'andamento del match. Come quasi da tradizione, Berrettini sale subito 0-30 vincendo anche un bello scambio a rete. Questa volta Majchrzak pasticcia prima con la volée, poi col dritto e a zero perde il turno di battua.

4° game: Berrettini tiene il servizio, 2-2 con Majchrzak

Al servizio l'azzurro in questo terzo set per il momento non rischia nulla: a quindici Berrettini tiene il servizio e ristabilisce la parità.

3° game: Majchrzak annulla due palle break e tiene il servizio, 2-1 con Berrettini

Un gran peccatto per Berrettini, che non è riuscito a concretizzare due palle break. Sul 15-40, arrivano diversi errori di Berrettini (in particolare con il dritto), con la sfida che continua ai vantaggi. L'azzurro commette poi altri due errori consecutivi e perde il game.

2° game: Berrettini tiene il servizio, 1-1 con Majchrzak

Ottimo game di Berrettini, partito molto meglio in questo terzo set rispetto a quanto fatto vedere nel secondo. A zero l'azzurro tiene il turno di battuta.

1° game: Majchrzak tiene il servizio, 1-0 con Berrettini

Inizio di terzo set positivo per Berrettini, nonostante non sia riuscito a conquistare il break. La sfida va ai vantaggi grazie a un gran recupero di dritto dell'azzurro sul 40-30, poi Majchrzak vince due punti consecutivi per portarsi avanti 1-0.

3° SET AL VIA: Majchrzak al servizio.

Majchrzak vince il secondo set: 6-2 con Berrettini

Berrettini apre l'ottavo game subito con un doppio fallo, poi sbaglia una comoda palla corta che termina in rete (0-30). L'azzurro fallisce anche lo smash (0-40), poi è bravissimo a rimontare e ad annullare tre palle del set point per il polacco. Si prosegue ai vantaggi, in cui Majchrzak mette dentro due punti consecutivi e vince il secondo parziale al quarto set point. Tra poco il terzo set LIVE su Sky Sport Uno, Wimbledon 3 (canale 253 del telecomando Sky) e in streaming su NOW

7° game: Majchrzak tiene il servizio, 5-2 con Berrettini

Sul 30-30, Majchrzak va dentro con il servizio e dritto vincente. Poi tiene la battuta con la prima di servizio. Berrettini ora servirà per restare nel secondo set.

6° game: Berrettini tiene il servizio, Majchrzak avanti 4-2

Buona reazione da parte di Berrettini: l'azzurro soffre praticamente zero nel corso di questo game, realizza due ace e a zero tiene il servizio.

5° game: Majchrzak tiene il servizio, 4-1 con Berrettini

Quinto gioco praticamente di controllo da parte del polacco, che con uno splendido rovescio lungolinea sale 40-0 e tiene la battuta confermando il break ottenuto nel 4° game. Berrettini costretto a inseguire.

4° game: break Majchrzak, 3-1 con Berrettini

Berrettini paga le imprecisioni di questo game e perde il turno di battuta. Con una super risposta sul 30-30, Majchrzak conquista la palla break, poi annullata col servizio dall'azzurro. Si va ai vantaggi, in cui il polacco ha ancora una chance di 3-1 che concretizza grazie all'errore di dritto di Berrettini.

3° game: Majchrzak tiene il servizio, 2-1 con Berrettini

Il polacco continua a non essere preciso al servizio, Berrettini prova ad approfittarne e sale 40-30. Nonostante un ottimo recupero a rete, alla fine Majchrzak va a segno con il punto che chiude il game.

2° game: Berrettini tiene il servizio, 1-1 con Majchrzak

Berrettini riparte da dove si era fermato nel primo set col servizio: perfetto. A quindici l'azzurro tiene il turno di battuta: 1-1.

1° game: Majchrzak tiene il servizio, 1-0 con Berrettini

Diversi errori in questo inizio di secondo set da parte di Berrettini. L'azzurro, nonostante tutto, riesce a salire sul 40-30. Poi Majchrzak vince il game con una prima vincente.

2° SET AL VIA! Majchrzak al servizio.

Berrettini vince il 1° set! 6-4 contro Majchrzak

Berrettini non sbaglia! L'azzurro chiude avanti il primo set: 6-4 il punteggio dopo 38 minuti di gioco. Dopo una partenza non facile al servizio (due palle break concesse e poi annullate in apertura), la testa di serie numero 32 è salita sempre più di livello e con il break conquistato nel 5° game ha vinto il primo parziale sul campo numero 3. Tra poco il secondo set LIVE su Sky Wimbledon 3 (canale 253 del telecomando Sky) e in streaming su NOW

9° game: Majchrzak tiene il servizio, Berrettini avanti 5-4

Majchrzak parte subito con un doppio fallo e subisce lo 0-30 a seguito di un super passante di Berrettini. Il polacco riesce poi a completare la rimonta e con una prima vincente sul 40-30 chiude il game. Ora Berrettini servirà per vincere il primo set.

8° game: Berrettini tiene il servizio, 5-3 con Majchrzak

L'azzurro comanda il gioco, soprattutto quando il servizio funziona ed è vincente: 5-3 il punteggio con il polacco che ora servirà per restare nel set.

7° game: Majchrzak tiene il servizio, Berrettini avanti 4-3

Prova a reagire Majchrzak che gestisce senza grandi difficoltà gli scambi nel settimo game. A zero tiene il polacco conferma la battuta.

6° game: Berrettini tiene il servizio, 4-2 con Majchrzak

Un game praticamente perfetto da parte dell'azzurro, che ha iniziato ad alzare la velocità della sua battuta: a quindici Berrettini tiene il servizio e consolida il break appena conquistato.

5° game: break Berrettini! 3-2 con Majchrzak

Ecco il break di Berrettini! L'azzurro sta pian piano aumentando sempre di più il suo livello. Sul 15-15, Majchrzak commette il doppio fallo, poi manda in rete il dritto. Dopo aver annullato la prima palla break, nulla può sulla seconda messa a segno da Berrettini con un gran cambio di ritmo. 

4° game: Berrettini tiene il servizio, 2-2 con Majchrzak

Berrettini prova subito a comandare e con un ace si porta 15-0. Sul 40-0 il polacco vince lo scambio a rete, ma poi l'azzurro con un altro ace chiude il game. Parità: 2-2.

3° game: Majchrzak tiene il servizio, 2-1 con Berrettini

Nessun problema per il polacco. Berrettini conquista lo 0-15 con un bel pallonetto di dritto, poi Majchrzak vince quattro punti consecutivi e sale 2-1.

2° game: Berrettini annulla due palle break e tiene il servizio, 1-1 con Majchrzak

Turno di battuta non facile per l'azzurro, che riesce comunque a tenere il servizio. Majchrzak gioca bene e conquista due palle break (una sul 30-40, l'altra ai vantaggi), ma Berrettini è abile ad annullarle e a vincere il game con un ace.

1° game: Majchrzak tiene il servizio, 1-0 con Berrettini

Il primo punto del match è del polacco che approfitta dell'errore di dritto di Berrettini. Majchrzak va dentro con l'ace per il 30-15, poi sul 30-30 con una prima vincente sale 40-30 e chiude il game ancora grazie a un errore di dritto dell'azzurro.

1° SET AL VIA! Majchrzak al servizio.

Via al riscaldamento!

Entra in campo Berrettini!

Jarry al secondo turno! Rune battuto in cinque set

Rimonta pazzesca del cileno che ha battuto Holger Rune, testa di serie numero 8, con il punteggio di 4-6, 4-6, 7-5, 6-3, 6-4 conquistando il secondo turno a Wimbledon. Tra poco, dunque, sul campo numero 3 toccherà a Matteo Berrettini che affronterà il polacco Majchrzak.

Break Jarry, 5-4 con Rune

Con un recupero clamoroso Jarry conquista il break nel nono game! 5-4 nel quinto set per il cileno che servirà per chiudere il match.

A Wimbledon il servizio più surreale nella storia del tennis?

Guarda il video

Parte bene il torneo di Mattia Bellucci, che supera in quattro set il britannico Jack Crawford, numero 248 del mondo. Oggi tocca anche a Darderi, Zeppieri e Arnaldi. 

Wimbledon, i risultati degli italiani al 1° turno

Wimbledon, i risultati degli italiani al 1° turno

Vai al contenuto

Subito un clamoroso colpo di scena sui prati dei Championships: Daniil Medvedev, nona testa di serie e semifinalista lo scorso anno, esce di scena al debutto contro il francese Benjamin Bonzi, n°64 del mondo. Ritiro per Tsitsipas per un problema alla schiena. Tra le donne avanza Sabalenka

Clamoroso Medvedev: fuori al 1° turno con Bonzi

Clamoroso Medvedev: fuori al 1° turno con Bonzi

Vai al contenuto

In campo adesso sul Centrale, intanto, Carlos Alcaraz contro Fabio Fognini. Partita apertissima, seguila qui con il nostro liveblog.

Alcaraz-Fognini LIVE: un set pari

Alcaraz-Fognini LIVE: un set pari

Vai al contenuto

Si gioca ancora sul campo numero 3 tra Holger Rune e Nicolas Jarry. Il danese ha vinto i primi due set 6-4, 6-4, mentre il cileno i restanti due 7-5, 6-3. Ora in corso e in diretta su Wimbledon 3 (canale 253 di Sky) il quinto set. Solo al termine di questa sfida, inizierà il match di Matteo Berrettini.

Interviste, commenti, notizie, aggiornamenti in tempo reale e tanto altro anche sui canali social ufficiali di Sky, tramite l’app di Sky Sport e sul sito skysport.it, con una copertura completa del torneo fatta di fotogallery, video, highlights, i top colpi, il liveblog degli italiani e dei match più importanti. E ancora, gli approfondimenti dedicati su Sky Sport Insider, lo spazio premium del sito skysport.it.

E Su Sky Sport 24, due edizioni al giorno del TG saranno raccontate direttamente da Londra, entrambe condotte da Dalila Setti: Il tennis è servito, alle 13, e Wimbledon Today, alle 18. Inoltre, notizie, highlights delle partite e aggiornamenti continui con gli inviati e a fine giornata l’appuntamento con The Insider - Wimbledon, il magazine di approfondimento curato da Giuseppe Marzo e condotto da Stefano Meloccaro che riassumerà in mezz’ora il torneo da un punto di vista originale e ironico, con highlights, interviste esclusive e uno sguardo su ciò che succede dietro le quinte.

La magia di Wimbledon prende vita fin dal mattino, con un primo studio alle 11.45 che introdurrà il programma di giornata direttamente da Londra. Sky Sport Tennis ospiterà anche Sky Tennis Show, il programma condotto da Eleonora Cottarelli che accompagnerà ogni giornata di gare a partire dalle 14 e ospiterà gli approfondimenti dei match dall’avveniristico studio Sky allestito nello spettacolare Studio 2 di Milano: tecnologia sempre al top grazie alla realtà virtuale e alle video analisi dello Sky Sport Tech, con commenti, interviste e gli inviati Sky in collegamento dalla terrazza con vista sui campi di Wimbledon.

Come seguire Wimbledon su Sky Sport e NOW

Il racconto di Wimbledon si sviluppa su 11 canali: Sky Sport Tennis, con l’intero programma del Centre Court; Sky Sport Arena, con la scelta dei match più interessanti degli altri campi; Sky Sport Uno, che alternerà le partite con gli altri grandi eventi live; i canali Sky Sport dal 251 al 256, rinominati per l’occasione Sky Sport Wimbledon 1-6, e Sky Sport 4K. Inoltre, con Sky Sport Mix sarà possibile accedere a Diretta Wimbledon, che porterà lo spettatore da un campo all’altro per seguire tutti i momenti più importanti dei match in corso. E grazie allo Split Screen - accessibile dal tasto verde del telecomando Sky - sarà possibile seguire sullo stesso schermo due partite in contemporanea.

Il tennista polacco non ha mai battuto un top 50 in carriera: sei sconfitte in altrettanti match disputati.

Majchrzak ha una striscia aperta di sette sconfitte consecutive. Il polacco non vince un match dal 1° turno di qualificazione a Madrid contro Darwin Blanch.

Majchrzak ha una serie aperta di sei sconfitte consecutive nei major. L'ultima vittoria risale agli Australian Open 2022, contro Andreas Seppi.

Majchrzak andrà oggi a caccia della prima vittoria in carriera ai Championships. Il bilancio negli Slam è di 4 vittorie e 14 sconfitte.

Majchrzak non gioca il main draw di WImbledon dal 2022: allora venne battuto da Kokkinakis. Nel 2019, invece, perse contro Verdasco.

Classe 1996, nato a Piotrkow, Majchrzak è il n. 109 della classifica mondiale. Per lui è la terza volta in un main draw a Wimbledon

Berrettini ha un bilancio di 13 vittorie e 10 sconfitte nel 2025. Il miglior risultato stagionale sono i quarti a Doha, Dubai e Miami.

Tra Berrettini e Majchrzak non ci sono precedenti: sarà un confronto inedito.

La peggiore sconfitta per ranking di Berrettini a Wimbledon risale al 2018, sconfitto dal n. 53 al mondo Gilles Simon al 2° turno.

Berrettini ha perso solo una volta contro giocatori fuori dai primi 109 al mondo a livello Slam. Il precedente risale al Roland Garros 2020 contro Altmaier, allora n. 186 Atp.

Chi vince sfiderà al 2° turno uno tra Ethan Quinn ed Henry Searle. Il match sarà in programma mercoledì.

Berrettini ha un bilancio di 14 vittorie e 5 sconfitte a Wimbledon. Il bilancio complessivo nei major è di 50 vittorie e 22 sconfitte.

Tra gli "erbivori" del circuito c'è Matteo Berrettini. Il romano, finalista a Wimbledon nel 2021, è tra i 15 giocatori all-time ad aver vinto in percentuale più match sull'erba. L'azzurro ha vinto 42 incontri su 53 giocati: poco meno dell'80%. Ecco la classifica completa dei giocatori praticamente imbattibili sul verde con almeno 50 partite giocate. CLASSIFICA

Berrettini è la testa di serie n. 32 del torneo: si tratta della prima volta nel seeding di uno Slam dagli Australian Open 2023.

Berrettini è uno dei dodici giocatori a non aver disputato un torneo sull'erba prima di Wimbledon. Tra questi c'è anche Novak Djokovic.

Berrettini ha preparato Wimbledon giocando solo un match d'esibizione contro Luciano Darderi, ad Hurlingham, vinto con il punteggio di 4-6, 6-3, 14-12 in un'ora e 20 minuti.

Berrettini giocherà Wimbledon per la sesta volta in carriera. Qui ha raggiunto la finale nel 2021, unico italiano a riuscirci nella storia del torneo. Lo scorso anno è stato battuto da Jannik Sinner in uno spettacolare derby sul Centrale.

Da tutti è considerato "l'avversario da evitare" ma lui non si scompone, è concentrato su sé stesso e determinato a dare il meglio. A due giorni dal suo esordio contro il polacco Kamil Majchrzak, il tennista italiano si è raccontato ai microfoni di Sky Sport. L'INTERVISTA

Berrettini-Ruud, gli highlights di Roma

Berrettini torna a giocare un match dopo un mese e mezzo di stop per nuovo problema agli addominali. L'ultimo match risale al 12 maggio, costretto al ritiro a Roma contro Ruud.

BERRETTINI-MAJCHRZAK 6-4, 2-6, 4-6, 7-5, 3-5 LIVE SU SKY SPORT UNO

  • RISULTATI LIVE
  • Guarda Berrettini-Majchrzak su Sky o in streaming su NOW
  • Solo su Sky il grande Tennis gioca tutto l'anno. Segui gli appuntamenti che vedono sfidarsi i migliori giocatori del mondo: i tornei dell'ATP Tour e del WTA Tour, incluse le Nitto ATP Finals e le WTA Finals, Wimbledon e lo US Open.
i

Matteo Berrettini in campo nel primo turno di Wimbledon. Il romano in campo contro il polacco Kamil Majchrzak, n. 108 della classifica mondiale.

Il match è in programma sul Campo 3 dopo Rune-Jarry, in diretta su Sky Sport Uno, Wimbledon 3 (canale 253 Sky) e in streaming su NOW. Sul nostro liveblog cronaca e aggiornamenti.

TENNIS: ALTRE NEWS