
Lewandowski, record personale in stagione e 400 reti in carriera: l'anatomia dei suoi gol
Un'annata stellare per il polacco, che ha già superato il proprio massimo stagionale di gol (44 con una media di una rete ogni 75') e raggiunto i 400 timbri in carriera. Di destro, di testa, uno di petto e i rigori. Il portiere più battuto, i minuti in cui non ha segnato e le cinque reti in meno di 600 secondi. Quante triplette e poker ha realizzato? Tutti i numeri (clamorosi!) coi club di Lewandowski ai raggi X. Dati Transfermarkt

L'ULTIMO GOL - È quello contro il Bayer Leverksuen nell'ultimo turno di Bundes. Una seria ipoteca sul suo ottavo Meisterschale. Quest'anno, su 38 partite giocate ha segnato in 30. E con 44 centri ha già superato il proprio record storico (di 43) stabilito nel 2016-17.
GOL E HIGHLIGHTS DI BAYER LEVERKSUEN-BAYERN MONACO
IL PRIMO - L'origine risale all'inizio della sua carriera in Polonia col Znicz Pruszków. Poi il trasferimento al Lech Poznan con cui inizierà a farsi conoscere nel mondo del pallone. Stando ai numeri di Transfermarkt i suoi gol sono ora 400. 41 nel massimo campionato polacco. 103 col Dortmund e 235 col Bayern.
TUTTE LE NEWS DI BUNDES
DI DESTRO - Ma come segna il polacco dal gol facile? Stando ai numeri dei suoi 338 gol realizzati in Germania tra Dortmund e Bayern (il dato in Polonia non è disponibile) sono 214 le reti segnate col piede forte (di cui 38 su rigore e 6 su punizione).
IN LEVERKUSEN-BAYERN IL PIÙ GIOVANE ESORDIENTE DI SEMPRE IN BUNDES
DI TESTA - Seguono, in ordine di gerarchia, le incornate: 57.
BAYERN E DORTMUND, MAGLIA SPECIALE CONTRO IL RAZZISMO
ALTRO - All'appello mancano ancora i 6 gol su punizione, 9 in tap in, 2 su tiro deviato e uno di petto, contro il Colonia del 2015.

EINS, ZWEI, DREI, VIER, FÜNF - Un marcatore seriale come lui non può che avere numeri invidiabili sotto porta. Senza mai fermarsi. In carriera (e dunque contando tutta la sua storia personale e non solo gli anni in Germania) ha messo a referto 83 doppiette, 13 triplette e due poker (famoso quello contro il Real nella semifinale di Champions del 2013).

GOL CONSECUTIVI - Quest'anno ha sfiorato il record personale, segnando in tutte le prime 11 giornate di Bundes. Il suo primato resta quello delle 12 partite di fila in gol nel 2013 con la maglia del Borussia Dortmund. Ma il primato in patria resta comunque quello della leggenda Gerd Müller (16).

E la media gol in carriera? Sulla bellezza di 581 match segnati a referto nel database di Transfermarkt, e 47.488 minuti totali, Lewy ha segnato mediamente un gol ogni 119 minuti! Uno ogni 109' nella sua storia in Bundes. E uno ogni 114' in Champions.

L'OROLOGIO DEL GOL - In quali minuti è riuscito a far gol il polacco? Quasi tutti: non ha segnato solo al 1' e al 2'. Esattamente come Messi. Per il resto ha completato il suo personalissimo "orologio del gol". Lewy predilige i secondi tempi (214 gol contro i 169 dei primi). Il momento preferito è tra il 46' e il 60' (73 gol).
L'ANATOMIA DI TUTTI I GOL DI MESSI
VITTIMA PREFERITA - La squadra a cui ha segnato più gol in carriera è il Wolfsburg: 21 centri, compresi quei cinque in un colpo solo. Con la recentissima rete al Fortuna Düsseldorf, Lewandowski ha invece stabilito un altro primato, segnando a tutte le squadre attualmente presenti in Bundes. Ma ce ne sono 2 in Germania che mancano all'appello...
LE UNICHE 2 SQUADRE A CUI LEWANDOWSKI NON HA MAI FATTO GOL IN GERMANIA
L'avversario a cui Lewy ha segnato di più è invece Caligiuri (in campo in quel Bayern-Wolfsburg 5-1): 28 le reti. Mentre il portiere a cui ha fatto più gol è Oliver Baumann (16).

ASSIST E NAZIONALE - Dulcis in fundo. Ai 400 gol si aggiungono anche 115 assist coi club. E 61 reti in 112 presenze con la nazionale polacca.