BundesligaGiornata 18 - venerdì 7 gennaio 2022Giornata 18 - ven 7 gen
Fine
Bayern Monaco
Lewandowski R. 18'
1 - 2
B. M'gladbach
Neuhaus F. 27'Lainer S. 31'
Bayern Monaco
Lewandowski R. 18'
1 - 2 B. M'gladbach
Neuhaus F. 27'Lainer S. 31'
  • PREVIEW
  • FORMAZIONI
  • STATISTICHE
  • HIGHLIGHTS
  • NOTIZIE

Bayern Monaco-Borussia Moenchengladbach 1-2: video, gol e highlights

Si apre con una sconfitta il 2022 del Bayern Monaco che, in formazione rimaneggiata per via dei tanti casi Covid, perde in casa contro il Borussia Moenchengladbach 2-1. Bavaresi in vantaggio con Lewandowski ma Neuhaus e Lainer ribaltano la gara. Nagelsmann lancia nella mischia il 16enne talento mancino Paul Wanner

La prima gara del 2022 in Bundesliga si apre con la sconfitta (a sorpresa) del Bayern Monaco che perde, rimontato, in casa contro il Borussia Moenchengladbach che nelle ultime cinque partite aveva collezionato solo un punto. Gara complicata per Nagelsmann costretto a rinunciare a ben 13 giocatori (10 positivi al Covid e 3 infortunati) e con in panchina un nugolo di ragazzini compreso un Ibrahimovic, Arijon (non imparentato con Zlatan) ma soprattutto due promesse come Lucas Copado, classe 2004 (nipote di Hasan Salihamidzic) e Paul Wanner, classe 2005 ed esordiente in Bundesliga a 16 anni e 15 giorni. Partono bene i padroni di casa che si portano in vantaggio grazie al solito Lewandowski al 18'. Tuttavia, il Gladbach non demorde e in pochi minuti riesce a ribaltare il match: al 27' Neuhaus fa 1-1 e al 31' Lainer regala il vantaggio agli ospiti. Nella ripresa e sotto la neve, il Bayern prova a riequilibrare le sorti del confronto, Nagelsmann senza grosse soluzioni in panchina, lancia nella mischia sia Copado che Wanner ma non riesce a pareggiare il match. Il Bayern è, tuttavia, a +9 sul Borussia Dortmund secondo, mentre il Gladbach balza a quota 22 agganciando il Lipsia al 10° posto.

Chi è Wanner, esordiente in Bundes a 16 anni

Paul Wanner è uno dei prospetti di maggior talento dell'infinito vivaio del Bayern Monaco. E' nato ad Amtzell, un paesino di poco più di 3500 abitanti situato nel land del Baden-Württemberg. Dopo essere cresciuto nel Ravensburg, il talento di questo trequartista mancino è stato immediatamente notato dal Bayern, club nel quale ha svolto tutta la trafila nelle giovanili fino alla squadra Under 19 dove fino ad oggi aveva militato. Fino a qualche giorno fa Wanner era in ritiro in Spagna (a Murcia) con la nazionale tedesca under 17. Richiamato da Nagelsmann ha fatto il suo esordio con la prima squadra del Bayern e in Bundesliga al minuto 75 del match con il Gladbach sostituendo Roca. All'età di 16 anni e 15 giorni, Wanner è il più giovane giocatore ad aver esordito con la maglia del Bayern e il secondo giocatore più giovane ad aver esordito in Bundesliga dopo Yossoufa Moussoko.