Cristiano Ronaldo contro Ibrahimovic, le sfide e i precedenti prima di Milan-Juve
Sono passati più di millecinquecento giorni dal loro ultimo incrocio. Dieci partite, 823 minuti condivisi sullo stesso campo. Gol, rovesciate, colpi di testa, trofei e sfide a distanza. La storia dei loro faccia a faccia a partire da quel memorabile Svezia-Portogallo del 2013, con in palio un posto al Mondiale
Zlatan contro CR7. CR7 contro Zlatan. A San Siro si gioca il primo atto della semifinale di Coppa Italia tra Milan e Juventus, ma anche l'undicesima sfida personale tra due dei più grandi del calcio moderno. Tecnica, forza fisica, determinazione, voglia di vincere. Aspetti che legano due rivali e supereroi del gioco. E fu soprattutto in quel martedì 19 novembre - correva l'anno 2013 - che entrambi diedero vita a una sfida epica.
LE PROBABILI FORMAZIONI DI MILAN-JUVE
SPAREGGIO MONDIALE - Quello fu il loro terzultimo incrocio di sempre. La fotosequenza della partita disegna chiaramente la grandezza di Ronaldo e Ibrahimovic. Portogallo e Svezia si giocano un poso al Mondiale brasiliano del 2014 nei playoff. A Stoccolma è sfida nella sfida. Si parte dall'1-0 dell'andata di Lisbona: aveva segnato CR7.
Pronti e via l'asso del Real segna subito anche nel ritorno, portando avanti il Portogallo.
Ibra non ci sta e reagisce. Come un leone: 1-1 di testa.
ETERNO IBRA, I BOMBER PIÙ ANZIANI DEL DERBY
E cinque minuti dopo segna ancora: un bolide su punizione.
Ne passano altri cinque (siamo al 77') e Ronaldo rifà la voce grossa, con la Svezia tutta in avanti alla caccia del terzo gol necessario per ribaltare il risultato. Sarà invece 2-2 con un diagonale mancino.
AL CARNEVALE DI VIAREGGIO C'È ANCHE CR7
Nel finale il tris personale. Poker contando anche l'andata, saltando il portiere.
Tripudio CR7. Una sfida nella sfida epica vinta contro Ibrahimovic.
Uscito sconfitto ma a testa alta.
ULTIMO INCROCIO - Ma a quando risale l'ultimo capitolo della saga Ibra contro CR7? Alla Champions della stagione 2015-16. L'ultima, per l'appunto, di dieci partite condivise sullo stesso campo.
Cinque vittorie di CR7, quattro pari e una di Ibra. Sei i gol del portoghese, tre quelli dello svedese.
Esattamente 1.563 giorni fa andava in scena il loro ultimo confronto: nella doppia sfida dei gironi Psg-Real la partita finì 0-0 in Francia e 1-0 al Bernabeu, rete di Nacho Fernandez.
DERBY D'EUROPA - Prima ancora fu il turno dello spareggio Mondiale e, riavvolgendo ulteriormente le lancette, quello di una nuova doppia sfida nei gironi di Champions League. Anno 2010.
È Real Madrid contro Milan. Ronaldo di nuovo contro Ibra. Al Bernabeu CR7 segna su punizione. Vinceranno i blancos 2-0.
La rivincita (a metà) di Zlatan arriva nel ritorno. Lo svedese non segna: ci pensa Pippo Inzaghi a tirar fuori dal cilindro una clamorosa doppietta (da subentrato, in dieci minuti, a trentasette anni), rimontata sul 2-2 finale da una rete di Pedro Leon al novantesimo.
CLÁSICO - Mai sfide banali quelle tra i due. Nell'unico anno di Zlatan in Catalogna, fu uno solo l'incrocio, nel Clásico di andata. Ibra debutta nella rivalità più importante del mondo e griffa con un gol la sfida.
Ronaldo ko. Gioisce il Barça proprio 1-0. Sarà quella l'unica partita (delle dieci) vinte da Ibra contro CR7.
CHAMPIONS LEAGUE - Prima ancora Ibra e Ronaldo si erano affrontati anche nella stagione 2008-09. Negli ottavi è United contro Inter a Old Trafford, dopo lo 0-0 dell'andata.
Ronaldo segna il suo primo gol contro Ibrahimovic. Il raddoppio dopo il vantaggio a firma Vidic.
Lo United passerà il turno raggiungendo la finale, poi persa contro il Barcellona.
LA PRIMA SFIDA - Risale invece all'11 ottobre 2008 il primo storico confronto tra i due. In palio punti per le qualificazioni al Mondiale 2010. La partita finisce 0-0. E al triplice fischio quella stretta di mano, prima di tante. E di tante sfide non solo sul campo, ma anche a distanza…
IBRA VS CR7 AI RAGGI X
I GOL
- Ancora di più nel dettaglio del confronto. Innanzitutto le reti. Insieme ne collezionano più di mille. 459 quelle a firma Zlatan (in 747 match).
624 quelle per Ronaldo in carriera coi club (in 831 partite). E una media gol/minuti giocati - nell'intero arco delle rispettive carriere - molto simile: un gol ogni 128 minuti per Ibra. Uno gol ogni 108 minuti per CR7.
TROFEI - Anche il palmares (di entrambi) è mostruoso: 31 i titoli vinti da Ibra col collettivo in carriera.
Battuto Ronaldo, a quota 29.
INDIVIDUALI - Quasi impossibile contare ogni singolo premio vinto da entrambi. Sul palco hanno condiviso un FIFPro World XI, nel 2013. Da una parte i cinque Palloni d'Oro di Ronaldo, vincitore tre volte della Scarpa d'Oro e di sedici titoli da capocannoniere. Per Ibra nove i titoli di miglior marcatore nelle competizioni disputate in carriera.
ROVESCIATE - E le sfide a distanza sul campo? Due campioni capaci di gesti tecnici pazzeschi. Celebre la rovesciata di CR7 allo Stadium.
Ibra? "Bel gol, ma provi a farlo da quaranta metri" - disse alla ESPN. Come in quella sua clamorosa acrobazia in uno Svezia-Inghilterra del 2012. Quale la più bella?
STACCO - Capitolo recente quello del volo aereo. Una meraviglia vederli saltare, nonostante i 35 (Ronaldo) e 38 (Ibra) anni di età. Contro la Samp fu clamorosa la giocata di CR7: 71 centimetri di salto a toccare quota 2.56 metri di altezza massima.
Ibra nel derby? Solo di poco più in basso: 2.53 metri toccati (tre centimetri più in giù del portoghese) e un salto di 58 centimetri. Due cartoline da supereroi volanti.
IBRA (QUASI) COME RONALDO. L'ANALISI
11 METRI - E poi? I rigori, certo. Fondamentale proprio di entrambi. Ibrahimovic ne ha segnati 79 su 90 calciati. Una precisione dell'87.7% in carriera.
Battuto Ronaldo, che ne ha segnati (ma anche sbagliati) di più: 120 su 142. Con una precisione dell'84.5%.
RECORD - Innumerevoli, per entrambi. Impossibile elencarli tutti. Basti pensare che tutti e due sono i migliori marcatori delle rispettive nazionali: 62 centri per Ibra per la Svezia, 99 per Ronaldo col Portogallo.
E ora? C'è solo da attendere i prossimi capitoli. Della solita sfida… nella sfida.
