Inter-Juventus 1-2: due gol di Ronaldo nella semifinale d’andata di Coppa Italia

coppa italia

Nella semifinale d’andata di Coppa Italia, la squadra di Pirlo batte l’Inter in rimonta e sbilancia in suo favore la qualificazione. Gara aperta dal vantaggio nerazzurro al 9’ con Lautaro Martinez. Al 26’ il pari di Ronaldo su calcio di rigore decretato, dopo ‘on field review’ per fallo di Young su Cuadrado. Neanche 10’ più tardi lo stesso Ronaldo approfitta di un’indecisione tra Handanovic e Bastoni e porta in vantaggio la Juve. Nella ripresa un super Buffon e Demiral negano il pari all’Inter

FIORENTINA-INTER LIVE

INTER-JUVENTUS 1-2

9' Lautaro (I), 26' rig. e 35' Ronaldo (J)

 

INTER (3-5-2): Handanovic; Skriniar, De Vrij, Bastoni (5' Pinamonti); Darmian, Barella, Brozovic (85' Sensi), Vidal (73' Eriksen), Young (66' Perisic); Lautaro Martinez, Sanchez. All. Conte

 

JUVENTUS (4-4-2): Buffon; Cuadrado, Demiral, De Ligt, Alex Sandro; McKennie (89' Chiellini), Bentancur (76' Arthur), Rabiot, Bernardeschi (68' Danilo); Kulusevski (89' Chiesa), Ronaldo (76' Morata). All: Pirlo

 

Ammoniti: Demiral, Young, Alex Sandro, Vidal, Ronaldo, De Ligt, Arthur, Sanchez, Morata

 

La rivincita è servita, in attesa della bella (la prossima settimana), più in là, invece, ci sarà il quarto confronto in campionato. La Juve vendica la sconfitta di qualche settimana fa nella semifinale d'andata di Coppa Italia e si impone a San Siro con un 2-1 che sbilancia la qualificazione in favore dei bianconeri. L'ennesima doppietta di Cristiano Ronaldo annienta i sogni nerazzurri andando a ribaltare l'iniziale vantaggio segnato da Lautaro. La squadra di Conte ha provato a rimettere in equilibrio il match ma, specie nella ripresa, è sembrata evidente e determinante l'assenza di Lukaku in un attacco che, sebbene imprevedibile, ha mostrato poco peso specifico per far male a una retroguardia bianconera che qualcosa ha concesso. Vince la Juve che in virtù delle due reti in trasferta può guardare al passaggio del turno con fiducia.

 

Quanto alle scelte di inizio gara, turnover specie per Pirlo con una difesa senza Bonucci e Chiellini ma con Demiral e De Ligt e un attacco con Kulusevski affiancato a Ronaldo. Inter con la coppia tutta sudamericana Sanchez-Lautaro e con Darmian al posto di Hakimi. La gara, in avvio, appare bloccata e molto tattica ma una fiammata nerazzurra al 9' la accende: Sanchez lavora un buon pallone per l'accorrente Barella che mette in mezzo un cross teso, Lautaro in anticipo su De Ligt calcia e batte Buffon. L'Inter sembra in controllo, la Juve prova ad affacciarsi dalle parti di Handanovic e un'ingenuità di Young (spinta su Cuadrado) regala un calcio di rigore decretato dopo 'on field review'. Ronaldo fa 1-1. L'Inter accusa il colpo e soprattutto commette un grave errore in fase difensiva. Su un retropassaggio Handanovic e Bastoni non si intendono, ne approfitta Ronaldo che ruba palla e deposita in rete il gol del 2-1 al 35'. L'Inter fa fatica a riorganizzarsi e per gli ultimi 10' del primo tempo non porta grossi pericoli dalle parti di Buffon.

 

La ripresa vede una squadra di Conte più arrembante e decisa a venedere cara la pelle per arrivare al pari. Entra Perisic e la spinta sulla sinistra è maggiore. Si accende Sanchez che diventa imprevedibile in avanti. Buffon salva su una conclusione ravvicinata di Darmian, Sanchez ha l'occasione del pari dopo aver rubato una palla in costruzione: Buffon è battuto ma Demiral salva sulla linea. Ci prova anche Barella in semi-rovesciata ma manda fuori. La Juve, con il passare dei minuti, si abbassa e concede campo. Pirlo corre ai ripari e inserisce Danilo e Chiellini, esce anche Ronaldo. La squadra di Conte prova a gettare il cuore oltre l'ostacolo ma la Juve resiste e porta a casa una vittoria preziosa che non garantisce la qualificazione ma la sbilancia nettamente in favore dei bianconeri. Terzo match tra le due squadre tra 8 giorni.

1 nuovo post
5' Primissimi minuti di gara molto bloccati tra le due squadre che sostanzialmente si aspettano. Pressione forte della Juve sulla prima costruzione dell'Inter
- di Redazione SkySport24
E' iniziata Inter-Juve
- di Redazione SkySport24

Le squadre stanno facendo il loro ingresso in campo, manca davvero poco all'inizio del match

- di Redazione SkySport24
Alex Sandro, Juve: "Servirà una grande prestazione sia sotto l’aspetto mentale che fisico. La squadra è pronta e sono sicuro che faremo una grande partita. Quando perdi devi imparare dai tuoi errori. Faremo di tutto per non ripeterli, saremo ancora più forti".
- di Redazione SkySport24

Quasi tutto pronto per l'inizio della semifinale d'andata di Coppa Italia tra Inter e Juventus

- di Redazione SkySport24

Brozovic, Eriksen, Ranocchia, Sanchez, Skriniar e Vidal nell’Inter e Chiesa, Bentancur, Bernardeschi e Rabiot nella Juve. Sono loro i 10 diffidati della semifinale di andata di Coppa Italia e per ognuno di loro, in caso di ammonizione questa sera a San Siro, scatterebbe la squalifica per il match di ritorno in programma il 9 febbraio.

- di Redazione SkySport24
Lautaro Martinez, Inter: "Prima di tutto dobbiamo continuare a fare quello che abbiamo fatto fino adesso e rifare quello che abbiamo fatto in campionato. Servirà una partita intelligente e ben giocata. Oggi è un'altra competizione e un'altra partita rispetta alla vittoria in campionato, ma dobbiamo provare a riproporre quanto fatto in Serie A"
- di Redazione SkySport24

L’ultima trasferta di Coppa Italia della Juventus è stata proprio a San Siro, nella semifinale di andata della scorsa stagione, con i bianconeri che pareggiarono per 1-1 contro il Milan, strappando poi il pass per la finale nel match di ritorno.

- di Redazione SkySport24

Juventus (1164) e Inter (1062) sono due delle prime tre squadre della Coppa Italia 2020/21 per passaggi riusciti a partire dagli ottavi di finale – tra di loro solo il Napoli (1069).

- di Redazione SkySport24

La Juventus ha segnato almeno tre gol in ciascuna delle ultime due partite di Coppa Italia e potrebbe riuscirci per tre gare di fila nel torneo per la prima volta dall’aprile 1981.

- di Redazione SkySport24

L’Inter ha subito gol in ciascuna delle ultime nove partite di Coppa Italia e non arriva a 10 gare di fila senza clean sheet dall’aprile 2000 (serie di 12).

- di Redazione SkySport24

Gli ultimi quattro incroci in Coppa Italia tra Inter e Juventus a San Siro hanno visto realizzare una media di 3.5 gol a partita.

- di Redazione SkySport24
Iniziano le semifinali di Coppa Italia che, come da regolamento, si giocheranno nel doppio confronto andata e ritorno. Inter-Juventus e Napoli-Atalanta le quattro squadre in corsa: date e orari degli incontri. TUTTO IL PROGRAMMA
- di Redazione SkySport24
Il procuratore federale Giuseppe Chinè ha aperto questa mattina un'inchiesta sullo scontro tra Ibrahimovic e Lukaku nel derby di Coppa Italia. Nell'ambito dell'indagine, Chinè ha convocato l'arbitro Valeri che verrà ascoltato. I due giocatori erano già stati squalificati per un turno a testa. CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIU'
- di Redazione SkySport24
2000 tifosi dell'Inter si sono radunati all'esterno dello stadio Meazza nelle ore precedenti alla gara con la Juventus, valida per la semifinale di Coppa Italia, ripetendo un rito che aveva portato fortuna contro il Milan. Striscione per Lukaku: "Romelu fieri di te". GUARDA LE FOTO
- di Redazione SkySport24
Le scelte di formazione, Juve: leggero turnover per Pirlo a iniziare dalla porta che sarà difesa Buffon. Nel reparto arretrato ci sarà Demiral, gioca anche Bernardeschi, Kulusevski partner di Ronaldo
- di Redazione SkySport24
Le scelte di formazione, Inter: Conte è senza Lukaku e Hakimi e dunque sceglie come titolari Sanchez (in coppia con Lautaro) e Darmian sulla corsia di destra. A sinistra spazio a Young
- di Redazione SkySport24

Statistiche e curiosità

Inter e Juventus si sono affrontate finora 31 volte in Coppa Italia, per un bilancio che vede in vantaggio i bianconeri per 14 vittorie a fronte delle 10 nerazzurre; sette pareggi chiudono il parziale.

- di Redazione SkySport24
Sia l’Inter che la Juventus hanno nell’avversaria di turno la squadra incrociata più volte (31) nella storia della Coppa Italia.
- di Redazione SkySport24
Inter e Juventus si sono affrontate quattro volte nelle semifinali di Coppa Italia, nelle edizioni 1937/38, 1982/83, 2003/04 e 2015/16: i bianconeri hanno conquistato il pass per la finale in tutte le quattro occasioni (nelle due più recenti dopo la lotteria dei rigori).
- di Redazione SkySport24