Portogallo-Italia 5-3: non basta la rimonta agli Azzurri che vanno ko ai supplementari
Termina ai supplementari l’avventura dell’Italia agli Europei Under 21. La Nazionale di Nicolato è stata battuta nei quarti di finale dal Portogallo 5-3 al termine di una gara intensa e ricca di emozioni. Per due volte la squadra di Rui Jorge è stata in vantaggio di due reti nei 90’ regolamentari. All’89’, il pari di Cutrone ha mandato il match ai supplementari. Dopo l’espulsione di Lovato, al 109’ segna Jota e al 119’ la chiude Conceiçao
PORTOGALLO-ITALIA 5-3 dts
6' e 31' Dany Mota (P), 45' Pobega (I), 59' Ramos (P), 60' Scamacca (I), 89' Cutrone (I), 109' Jota (P), 119' Conceiçao (P)
PORTOGALLO (4-3-1-2): Diogo Costa; Dalot, Queiròs, Leite, Tavares; Vitinha, Bragança (86' Barò), Fernandes (74' Jota); Fabio Vieira (86' Conceiçao); Ramos (69' Florentino), Mota (94' Leao). All. Jorge
ITALIA (3-5-2): Carnesecchi; Lovato, Del Prato, Ranieri; Bellanova (75' Zappa), Frattesi, Rovella (81' Cutrone)Pobega (74' Maggiore), Sala (81' Sottil); Raspadori, Scamacca (90' Ricci). All. Nicolato
Ammoniti: Pobega, Sala, Lovato, Cutrone
Espulso: Lovato
Sarebbe stata un'impresa titanica, una rimonta storica, una prova di carattere encomiabile da parte dell'Italia di Nicolato. Non è bastato il cuore, la grinta e la determinazione degli Azzurrini per avere la meglio di un talentuoso Portogallo che si qualifica alle semifinali dell'Europeo di categoria battendo l'Italia 5-3 ai supplementari, al termine di 120' bellissimi. Non è bastata la rimonta degli Azzurri capaci di raggiungere gli avversari dopo essere stati per ben due volte in svantaggio di due gol (2-0 e 3-1). Il gol di Cutrone, dopo quelli di Pobega e Scamacca che hanno pareggiato le reti di Mota (due) e di Ramos, ha allungato il match ai supplementari ma l'espulsione di Lovato (all'inizio degli extra time) ha reso terribilmente complicate le cose alla squadra di Nicolato, che ha retto per un tempo e poi si è dovuta inchinare alle prodezze di Jota e Conceiçao (figlio di Sergio). L'Italia esce a testa alta dalla competizione continentale consapevole delle buonissime qualità messe in mostra e di un percorso fatto tutto in crescendo.
Scelte di formazione che premiano Raspadori come partner di Scamacca con Cutrone in panchina. Rui Jorge lascia a sorpresa Leao in panchina ma schiera Dalot. L'avvio dell'Italia è difficoltoso per le buonissime doti di palleggio dei portoghesi che passano in vantaggio già al 6' con uno straordinario gol in rovesciata di Mota. La squadra di Nicolato reagisce, prova a rendersi pericolosa dalle parti di Costa ma ogni volta che il Portogallo riparte sono dolori. Ancora Mota raddoppia al 31' sfruttando un corner: bello l'anticipo sul primo palo e il tiro in diagonale. La squadra di Rui Jorge, però, concede qualcosa e proprio allo scadere del primo tempo Pobega riporta in partita l'Italia.
Nella ripresa, l'avvio degli Azzurri è veemente ma il Portogallo è cinico e si riporta in vantaggio di due gol grazie a Gonçalo Ramos. Nemmeno un minuto più tardi Scamacca accorcia ancora e l'Italia riprende forza e vigore. Nicolato inserisce tutti gli uomini offensivi e in particolare Cutrone che diventa immediatamente il pericolo numero uno per i portoghesi. L'Italia attacca a testa bassa, il Portogallo va in difficoltà e all'89' Cutrone trova la rete del 3-3 che allunga il match ai supplementari. Proprio quando l'inerzia sembra volgere in favore degli Azzurri, Lovato viene espulso per doppio giallo. Tuttavia, durante il primo supplementare è ancora l'Italia a rendersi pericolosa con Cutrone che impegna severamente Diogo Costa. Parte il secondo extra time e la Nazionale sembra accusare un po' di stanchezza. E' Jota al 109' a riportare avanti il Portogallo. L'Italia prova l'ennesima rimonta del match ma ancora la squadra di Rui Jorge colpisce in contropiede con Chico Conceiçao e chiude il match sul 5-3. L'Italia va a casa, il Portogallo giocherà in semifinale contro la Spagna, la Germania, invece, affronterà l'Olanda.
Nicolato: "Non abbiamo rimpanti"
C'è rammarico nelle parole del Ct Paolo Nicolato al termine della sconfitta dell'Italia contro il Portogallo per 5-3 dopo 120' combattutissimi: "Facciamo i complimenti ai nostri avversari - dice - Perché sono una grande squadra. È giusto, però, fare i complimenti anche ad una squadra come la nostra che, anche oggi, ha dimostrato il grande cuore che ha avuto in questi anni. Sono molto orgoglioso di averli allenati. Questa è una serata un po' particolare perché è l'ultima con molti di loro. Anche oggi mi hanno reso molto orgoglioso". Ed ancora: "Abbiamo dimostrato grande carattere, in ogni momento, sia in questa che in altre partite. Abbiamo affrontato una squadra di grandissimo livello e l'abbiamo fatto nel modo giusto. Non ho rimpianti. Adesso faccio fatica a parlare - prosegue - Questi ragazzi hanno dato tutto. Abbiamo fatto tantissimi risultati e siamo arrivati in fondo a tre competizioni. Abbiamo rappresentato al meglio quello che volevamo essere. Ora ci aspetta un altro biennio".
Le squadre stanno facendo il loro ingresso in campo
Quasi tutto pronto per Portogallo-Italia, quarto di finale degli Europei Under 21
L'altra qualificata dei primi due quarti di finale è la Spagna, che ha sconfitto dopo i tempi supplementari la Croazia per 2 a 1. La vincente della sfida di questa sera affronterà proprio gli Iberici in semifinale.
Intanto arriva la prima sorpresa di questi Quarti di Finale, con l'Olanda che batte la corazzata Francia, grazie alla doppietta di Boadu.
Hanno giocato insieme
Dany Mota e Davide Frattesi (Monza 2020–)
Dany Mota e Pietro Beruatto (Juventus 2019)
Dany Mota e Davide Frattesi, Giacomo Raspadori, Gianluca Scamacca (Sassuolo 2018)
Vitinha e Patrick Cutrone (Wolverhampton Wanderers 2020)
Tiago Djaló & Patrick Cutrone (AC Milan 2018/19)
I portoghesi che hanno giocato o giocano in Italia
Diogo Dalot (AC Milan prestito 2020/21)
Pedro Pereira (Sampdoria 2015–17, Genoa prestito 2018/19, Crotone prestito 2020/21)
Dany Mota (Virtus Entella 2015–18, Sassuolo prestito 2018, Juventus 2019/20, Monza 2020–)
Tiago Djaló (AC Milan 2019)
Rafael Leão (AC Milan 2019–)
Statistiche e curiosità
Questa è la 14^ partita tra le due squadre ai Campionati Europei UEFA Under 21. Le quattro più recenti risalgono alla fase finale e l'ultima si è conclusa con uno 0-0 alla seconda giornata dell'edizione 2015. Il Portogallo era arrivato primo nel Gruppo B con cinque punti, con una lunghezza e due posizioni di vantaggio sull'Italia (eliminata).