Roma, ufficiale il closing societario: Friedkin Group nuovo proprietario
E' ufficiale il passaggio di proprietà della Roma da James Pallotta a Dan Friedkin. Nella giornata di oggi definiti gli ultimi dettagli burocratici prima dell'annuncio, avvenuto dopo la chiusura della Borsa. L'entusiasmo del nuovo presidente: "Ci imbarchiamo in un viaggio emozionante, saremo molto presenti in città"
E’ in pieno centro, a due passi da Piazza di Spagna, che Dan Friedkin si è preso la Roma. La giornata del closing è iniziata presto con l’arrivo dei legali della parte bostoniana (Pallotta) e quelli della parte di Houston (ovvero la nuova proprietà targata Friedkin). C’erano da sistemare tutte le carte necessarie per rendere effettivo il nuovo corso americano. Presenti al tavolo anche l’attuale Ceo della Roma Guido Fienga (che manterrà la carica) e Mauro Baldissoni. Le firme definitive sono arrivate nel pomeriggio con la relativa fumata bianca.
L'organizzazione della nuova società
Dan Friedkin sarà il presidente, il figlio Ryan sarà il braccio operativo nella capitale insieme ad altri manager di fiducia che entreranno nel nuovo cda. A loro il compito di ripartire dopo 9 anni di alti e bassi della gestione Pallotta.
Il direttore sportivo
Organizzare la nuova stagione sarà la priorità. Al momento la scelta del direttore sportivo è rimandata. La carica rimarrà vacante e spetterà a Fienga consegnare a Fonseca (confermato) una squadra competitiva.
Il primo colpo
Intanto è arrivato Pedro. Il primo acquisto della Roma di Friedkin. L’attaccante ex Chelsea è sbarcato nella capitale per iniziare la sua nuova avventura in giallorosso. 1 Mondiale, 1 Europeo, 3 Champions, 1 Europa League e diversi campionati nazionali. Un biglietto da visita niente male per la nuova Roma targata Friedkin.
Chi è Dan Friedkin
Le altre proprietà straniere in Italia
L'era Pallotta fra acquisti e cessioni
Il nuovo organigramma: Dan Friedkin presidente
La Roma ha anche comunicato di aver ricevuto le dimissioni dal consiglio di amministrazione del Club da parte di James Pallotta, Charlotte Beers, Richard D'Amore, Gregory Martin, Paul Edgerly, Cameron Neely e Barry Sternlicht. Sono stati nominati, mediante cooptazione, i seguenti nuovi amministratori: Dan Friedkin (Presidente), Ryan Friedkin, Marc Watts, Eric Williamson and Ana Dunkel. È stato formato un nuovo comitato esecutivo, composto da Dan Friedkin (President), Ryan Friedkin, Guido Fienga (CEO), Marc Watts ed Eric Williamson.
Fienga: "Giorno importante, un privilegio lavorare con Dan e Ryan Friedkin"
Pallotta: "Buona fortuna per il futuro"
Friedkin: "Fienga ottimo CEO per la Roma"
"Guido Fienga ha dimostrato di essere un ottimo CEO per la Roma e insieme abbiamo costruito un ambizioso piano strategico. Gli forniremo tutto il supporto, l’assistenza e i mezzi necessari per sviluppare tali piani e per aiutarlo a rimanere focalizzato nel corso delle cruciali prossime settimane; sarà soprattutto la sua voce a parlare per l'AS Roma. La nostra visione condivisa per il club e la squadra è quella di privilegiare un approccio di investimento sostenibile e a lungo termine piuttosto che soluzioni rapide di dubbia durata"
Friedkin: "Ringrazio Pallotta per quello che ha fatto per il club"
“Vorrei cogliere l’occasione per ringraziare Jim Pallotta ed i suoi partners per tutto ciò che hanno fatto per il club. Jim e la sua squadra sono stati di grande aiuto nel preparare questa transizione graduale e noi gli auguriamo tutto il meglio per il futuro. In qualità di proprietari del business, intendiamo identificare e incoraggiare management, teams e leadership forti".
Friedkin: "Ci imbarchiamo in un viaggio emozionante"
Le prime parole di Dan Friedkin da nuovo proprietario dei giallorossi: “Siamo entusiasti di unirci alla famiglia dell’A.S. Roma e – citando quanto scritto di recente da un fan - di “rilevare il nostro club iconico e renderlo uno dei principali nomi nell’universo calcistico”. È esattamente ciò che intendiamo fare. Il nostro impegno nei confronti della Roma è totale. Saremo molto presenti a Roma, una città che occupa un posto speciale nei nostri cuori, mentre ci imbarchiamo in questo emozionante viaggio. Riconosciamo che ci è stata affidata una squadra che rappresenta una parte vitale dell'anima di Roma, e questa è una responsabilità che prenderemo sempre molto sul serio e umilmente”.
Ufficiale: Friedkin Group nuovo proprietario
De Laurentiis: "Benvenuto Friedkin, trasformiamo calcio italiano"
Definito closing, manca solo ufficialità
Mercoledì primo tavolo di mercato
Totti a Trigoria...ma è per il figlio
Le dichiarazioni rilasciate ieri da James Pallotta: "Sono pronto a dare consigli, in modo che Friedkin possa imparare dai miei errori per non ripeterli. Parole che ho già pronunciato davanti a vari testimoni. Nessuno lo può negare"
Alle 12.30 breve pausa dei lavori con l'arrivo di panini prosciutto/mozzarella e macedonie per tutti i partecipanti
In attesa di nominare successivamente un nuovo direttore sportivo sarà ancora Guido Fienga il responsabile del mercato giallorosso.