Sampdoria-Genoa 1-1: gol e highlights. Scamacca risponde a Jankto

©Ansa

Il derby si decide nel primo tempo: al 23' una magia di Jankto sblocca il match, ma nel giro di cinque minuti arriva il pari di Scamacca al primo gol in A. Nei primi quarantacinque minuti chance anche per Zapata e Rovella sponda Genoa. Nella ripresa un palo di Keita e un errore sulla ribattuta a porta vuota di Damsgaard sponda Samp. Ranieri sale a 10 punti in classifica, Maran a quota 5

SAMPDORIA-GENOA 1-1 (Highlights - Pagelle)

23' Jankto (S), 28' Scamacca (G)

 

SAMPDORIA (4-4-1-1): Audero; Bereszynski, Tonelli, Yoshida, Augello; Jankto (84' Leris), Thorsby, Ekdal (66' Adrien Silva), Damsgaard (74' Candreva); Ramirez (66' Verre); Quagliarella (66' Keita). All. Ranieri

GENOA (4-3-2-1): Perin; Biraschi, Goldaniga, Zapata, Criscito (77' Pellegrini); Lerager (86' Radovanovic), Badelj (73' Behrami), Rovella; Pandev, Zajc (86' Melegoni); Scamacca (73' Pjaca). All. Maran

Ammoniti: Quagliarella (S), Goldaniga (G), Thorsby (S), Ekdal (S), Jankto (S), Bereszynski (S)

 

Jankto e poi Scamacca: il derby in cinque minuti. Finisce in parità come non accadeva dal novembre del 2018. Tutto nel primo tempo dove fa meglio il Genoa. Meglio invece la Samp nella ripresa. Una parità anche di occasioni da gol che riflette l'1-1 del tabellino. Protagonisti Jankto (in dubbio panchina nella vigilia in caso di recupero di Candreva) e Scamacca, che segna alla prima da titolare in A il proprio primo gol in A. E, a 21 anni e 305 giorni, diventa il più giovane marcatore del Genoa in un derby dai tempi di Galante (era il 1994) e il più giovane in generale da Icardi (nel 2012). Il risultato è un punto che conferma la bella classifica della squadra di Ranieri, mentre il Genoa sale a quota 5.

La partita

Nella Sampdoria non gioca dal 1' Candreva, comunque in panchina, con proprio Jankto titolare sulla destra nel 4411, con Ramirez alle spalle di Quagliarella. La vera novità, dal punto di vista delle scelte dei due allenatori, è però quella sulla sponda rossoblù, con Maran che vira dalla difesa a tre al 4321 ad albero di natale: conferme per il classe 2001 Rovella in mezzo e Zajc più Pandev alle spalle di Scamacca. Proprio due volti chiave delle formazioni ufficiali saranno protagonisti nel primo tempo. Dopo tanti duelli, ritmi alti, fuochi d'artificio sopra il Ferraris e un fumogeno "paracadutato" in campo, è proprio Jankto a sbloccare al 23' con una magia da fuori (con proteste rossoblù per un presunto fallo su Pandev a inizio azione). La risposta del Genoa però non si fa attendere: Zapata stacca (sarà in realtà Thorsby a toccare verso la propria porta) ma Audero gli nega il pari, realtà appena cinque minuti dopo con Scamacca in area. Per lui primo gol nella sua prima presenza da titolare in Serie A e primo giocatore nato dopo l'1 gennaio 1997 a segnare un gol in un derby di Genova in campionato. Poi anche una chance per Rovella dal limite e un po' di nervosismo "da derby" nel finale di frazione. Intervallo.

 

Nella ripresa nessuna sostituzione in avvio, ma uno scambio di posizione sì: Ranieri inverte gli esterni con Jankto a sinistra e Damsgaard a destra. È proprio la Samp a iniziare meglio il secondo tempo, orfano di vere occasioni per i primi venti minuti. Dunque i cambi veri e propri: dentro Adrien Silva, Keita e Verre per Ekdal, Quagliarella e Ramirez. E la sostituzione porta subito effetti sperati: proprio Keita colpisce il palo dal limite, con Damsgaard che manda fuori a porta vuota sulla ribattuta (calciando frettolosamente). Dunque dentro Pjaca e Behrami da una parte e Candreva dall'altra. Leris, Pellegrini, Radovanovic e Melegoni sono gli ultimi cambi. Ancora Keita va al tiro al 78' (parato), mentre sul fronte opposto spreca una ripartenza Pjaca. Il finale non regala emozioni o colpi di scena: è 1-1.

1 nuovo post
9' - Buon momento della Samp stabilmente nella tre quarti del Genoa da qualche minuto.  
- di marcosal93
Ammonito!
5' - Giallo per Quagliarella, intervento molto duro su Goldaniga ma dettato da uno scivolone. Comunque ammonizione per La Penna. 
- di marcosal93
5' - Pandev! Mancino dal limite troppo stretto sul primo palo alla sinistra di Audero. Largo. 
- di marcosal93
4' - Fuochi d'artificio sopra il Ferraris, anche senza pubblico Genova scalda così il derby. Cade anche un fumogeno poco fuori dal campo. Gioco fermo qualche secondo. 

- di marcosal93
2' - Subito ritmi alti e già diversi duelli in mezzo al campo. 
- di marcosal93
1' - INIZIA ORA IL DERBY DI GENOVA!
- di marcosal93
In campo gli arbitri. Entrambe le squadre giocheranno con la rispettiva maglia di casa: dentro prima il Genoa, poi la Samp. Ci siamo!
- di marcosal93
Ci siamo quasi. Mancano meno di cinque minuti al derby di Genova! La Penna sarà l'arbitro di oggi. Del Giovane e Lo Cicero assistenti. Pasqua quarto uomo. Al Var Irrati e Peretti.
- di marcosal93
Faggiano, ds Genoa, nel pre partita: "Non arriviamo al meglio a questo derby ma non possiamo piangerci addosso, solo continuare a lavorare, sappiamo che questa non è una partita normale. Cambio di sistema? La voglia di cambiare penso voglia dire una squadra più propositiva". 
- di marcosal93
Osti, ds Samp, nel pre partita: "Viviamo alla giornata, siamo contenti di quanto fatto fino ad ora e sappiamo della delicatezza di questa partita. I nuovi del mercato in panchina? Avere la possibilità di cambiare la partita in corsa è fondamentale, il mister ha trovato una fisionomia di squadra". 
- di marcosal93

Presenza numero 100 con la maglia del Genoa in tutte le competizioni per Davide Biraschi

- di marcosal93
Sampdoria

Le scelte di Ranieri

Nella Samp conferme rispetto alle attese. Non ce la fa dal 1' Candreva, che va comunque in panchina. C'è dunque Jankto largo a destra, col classe 2000 Damsgaard a sinistra, e Thorsby più Ekdal al centro.

- di marcosal93
Sampdoria

Ramirez alle spalle di Quagliarella in attacco.

- di marcosal93
Sampdoria

Bereszynski, Tonelli, Yoshida e Augello in difesa. Gli stessi XI visti in campo nell'ultimo turno di campionato. 

- di marcosal93
Genoa

Maran cambia sistema

La novità nella formazione ufficiale del Genoa è il sistema di gioco: non più difesa a tre come nelle prime stagionali ma 4321, ad albero di natale. Criscito passa terzino a sinistra con Biraschi (e non Ghiglione) a destra. Goldaniga e Zapata al centro.

- di marcosal93
Genoa

A centrocampo conferma per il classe 2001 Nicolò Rovella, alla terza di fila da titolare. Insieme a lui Lerager e non Behrami, oltre a Badelj. 

- di marcosal93
Genoa

In attacco Pandev e Zajc a supporto del classe 1999 Scamacca, alla prima da titolare in A.

- di marcosal93
Qui uno sguardo alla classifica del campionato.
- di marcosal93
Le partite della domenica: è da poco finita Roma-Fiorentina, vince la squadra di Fonseca. Perde invece il Napoli di Gattuso col Sassuolo, finisce 2-0.
- di marcosal93
Nel pomeriggio la Juve vince col ritorno di CR7, che ne fa due. Spezia ko. Clamorosa vittoria per la Lazio 4-3 dopo essere stata sotto 3-2 fino al 94' contro il Torino.
- di marcosal93