Bologna-Milan 1-2: gol e highlights. Decidono Rebic e Kessié, Ibra sbaglia un rigore

highlights

Il Milan vince a Bologna e sale momentaneamente a +5 sull'Inter (in campo stasera) in classifica. Tante occasioni e tante grandi parate dei due portieri. Sblocca Rebic sulla ribattuta di un rigore parato da Skorupski a Ibra. Raddoppia Kessié sempre su rigore nella ripresa. Nel finale accorcia l'ex Poli e i rossoneri soffrono, ma conquistano comunque i tre punti

BOLOGNA-MILAN 1-2 (HighlightsPagelle)

26' Rebic (M), 55' rig. Kessié (M), 81' Poli (B)

 

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Tomiyasu, Danilo, Soumaoro, Dijks (79' Palacio); Schouten (79' Poli), Dominguez (67' Svanberg); Orsolini (67' Skov Olsen), Soriano, Sansone (67' Vignato); Barrow. All. Mihajlovic

 

MILAN (4-2-3-1): G. Donnarumma; Calabria, Tomori, Romagnoli, Theo Hernandez; Tonali (62' Bennacer), Kessié; Saelemaekers, Leao (73' Mandzukic), Rebic (62' Krunic); Ibrahimovic. All. Pioli

 

Ammoniti: Dijks (B), Rebic (M), Soriano (B)

 

Note: al 26' rigore sbagliato da Ibrahimovic (M)

 

Ibra sbaglia. Rebic e Kessié no. Un 1-2 a Bologna che fa ritornare il Milan alla vittoria dopo il ko in campionato contro l'Atalanta e l'eliminazione con l'Inter in Coppa Italia. Contro un Bologna che esce a testa alta, in un match con tantissime occasioni su tutti e due i fronti e un finale da thriller. Ibra sbaglia un rigore - tre dei sei calciati in questo campionato, uno in più di quelli sbagliati con i precedenti 17 tentativi con i rossoneri - il quarto mancato in campionato dall'inizio del 2020, più di ogni altro giocatore nelle top cinque leghe europee. Ma Rebic ribatte in rete come aveva fatto lo stesso svedese nel derby di campionato ("cancellandone" di fatto due errori). Poi Kessié sempre su rigore, lui quasi infallibile: 21 segnati su 23 in carriera (91% di precisione). E poi Donnarumma, protagonista assoluto tanto quanto i due marcatori: due miracoli in uscita nel primo tempo, lui grande grande e capace di rendere la porta piccola piccola, e così anche dominante sui tanti cross nel finale in sofferenza. Milan così momentaneamente a +5 sull'Inter.

La partita

Nel Milan la novità è Leao trequartista centrale. Calhanoglu si è negativizzato dal virus ma non è stato convocato. Diaz ha problemi, gioca quindi il portoghese. Panchina per Mandzukic. Rebic e Saelemaekers completano i tre dietro a Ibra. Mentre dietro prima da titolare in difesa per Tomori. Tre cambi invece per il Bologna rispetto all'ultima partita contro la Juve. Sansone vince il ballottaggio con Vignato e Dominguez quello con Svanberg in mezzo. Novità anche dietro: prima da titolare per Soumaoro (arrivato dal Lille a gennaio) al centro della difesa, con Tomiyasu che slitta sulla fascia destra. 

 

Pronti e via è subito primo tempo show, coi due portieri protagonisti assoluti. Del Milan la prima chance: Theo calcia su punizione dalla fascia, Skorupski si posiziona male ma poi recupera con una grande parata che manda il pallone sulla traversa. Poi due grandi risposte su Ibra in area e così anche sul rigore al 26', parato: Ibra sbaglia di nuovo ma Rebic ribatte in rete lo 0-1. Poi bel Bologna nel finale di tempo: Donnarumma è super due volte in uscita su Sansone e Dominguez in area, nel mentre anche Calabria ci prova di testa in tuffo, parato. E quasi senza respiro si arriva all'intervallo.

 

A inizio ripresa nessun cambio, ma il primo colpo di scena non tarda ad arrivare: Soumaoro colpisce con la mano dando le spalle a un pallone alto per Ibra, per Doveri è secondo rigore di giornata che questa volta calcia Kessié. Segnando (ed eguagliando la sua miglior stagione per gol realizzati, sette, come nel 2018-19). Dunque una chance per Calabria (ancora bene Skorupski) e i primi cambi: nel Milan si rivede Bennacer assente da metà dicembre, con lui entra anche Krunic. E sul fronte opposto è triplo cambio Bologna: entrano Vignato, Skov Olsen e Svanberg. Poi anche Mandzukic per Leao e Palacio più Poli. Ma, soprattutto, il finale del match si accende improvvisamente: una velenosa palla persa da Theo lancia un contropiede del Bologna che riapre tutto con l'ex Poli. Gli ultimi dieci minuti sono da thriller: Donnarumma para su Soriano di testa e in mezzo piovono palloni da brividi per i rossoneri, che riescono comunque a sbarrare la propria porta vincendo 2-1.

1 nuovo post

Doveri è l'arbitro. Ranghetti e Cecconi assistenti. Quarto uomo Foruneau. Pairetto al Var. AVar Giallatini. 

- di marcosal93
In campo le squadre! Bologna in rossoblù. Milan in bianco. 
- di marcosal93

Maldini nel pre partita: "Tomori? Ha capacità di aggredire e capacità di giocare in una linea a quattro. Il calcio va verso l'uno contro uno, ma non si deve mai perdere compattezza del gruppo difensivo, e lui secondo me combina bene questi due aspetti". 

- di marcosal93
Maldini nel pre partita: "Rinnovo Donnarumma? Si parla, ma per ora abbiamo congelato la questione rinnovi per pensare al mercato di gennaio. Siamo stati protagonisti, la proprietà ci ha permesso di agire rientrando in determinati parametri. Siamo in due competizioni e abbiamo la squadra per andare in fondo a entrambe". 
- di marcosal93

Maldini nel pre partita: "Ibra era dispiaciuto per aver lasciato squadra in dieci e l'ha detto alla squadra. Una sua reazione oggi? Mi aspetto che faccia quello che ha sempre fatto, la sua settimana è stata normale, positiva". 

- di marcosal93
Maldini nel pre partita: "Lite Ibra-Lukaku? L'unica cosa è che è stato davvero troppo lungo come scontro. Capita di litigare, è un episodio brutto ma che finisce lì. Cosa succederà? Vediamo, noi siamo pronti a difendere il nostro giocatore in qualsiasi maniera. Sinceramente, se si dovesse tirare in ballo razzismo, questo non ha nulla a che fare con Ibra".
- di marcosal93
Il ds del Bologna Bigon nel pre partita: "Vicini a Ibra lo scorso gennaio? In realtà non siamo mai stati vicini. Se non col fatto che Ibra e Mihajlovic, da grandi amici quali sono, si erano sentiti quando Zlatan aveva deciso di tornare a giocare in Europa, dicendo che avrebbe preso in considerazione le varie opportunità. Nel momento in cui c'è stato il Milan, giustamente, Ibra ha scelto quella realtà. E il tempo gli ha dato ragione. Ma altro con noi non c'è stato". 
- di marcosal93
Il ds del Bologna Bigon nel pre partita: "Mercato? L'obiettivo era un tassello in difesa, e l'abbiamo fatto (Soumaoro, ndr), poi lo scambio Calabresi-Faragò per avere nuova energia. Davanti abbiamo detto che avremmo cercato qualcosa solo se ne valesse la pena, altrimenti avremmo continuato coi nostri. Valutiamo gennaio come un mercato di riparazione, crediamo nel nostro gruppo e cerchiamo di dare continuità al lavoro di tutti. Poi vedremo cosa succede nelle ultime ore". 
- di marcosal93
Il ds del Bologna Bigon nel pre partita: "Le aspettative? La partita sulla carta è complicata ma siamo fiduciosi di fare bene. Avranno sicuramente impostato una partita d'attacco, noi dovremo essere più concreti sotto porta". 
- di marcosal93
Dominguez nel pre partita: "Dobbiamo stare attenti ai dettagli. Con la Juve abbiamo avuto occasioni ma senza segnare. Arrabbiati? Tutti vogliamo sempre vincere, dobbiamo solo migliorare e andare avanti". 
- di marcosal93
In tribuna oggi c'è anche il Ct della Nazionale Roberto Mancini. 
- di marcosal93
Donnarumma nel pre partita: "Siamo concentrati, abbiamo voglia di ripartire e continuare il nostro cammino. Ibra? Lui è sempre molto tranquillo, giocherà come lui sa fare. Non è assolutamente turbato per quello che è successo nel derby, sono cose che in campo capitano. Come sto? Come in ogni partita sono pronto a dare il massimo". 
- di marcosal93
Il mercato sta entrando nei suoi ultimi giorni: SEGUI TUTTE LE NOTIZIE LIVE
- di marcosal93
Nel frattempo è arrivata la decisione del Giudice Sportivo dopo lo scontro Ibra-Lukaku in Coppa Italia: una giornata a entrambi. LE FOTO
- di marcosal93
Milan

Le scelte di Pioli

Il Milan è reduce da due ko, in Coppa Italia contro l'Inter e, prima ancora, in campionato con l'Atalanta. Pioli ne cambia 5 rispetto alla coppa e 4 rispetto al campionato. La novità è Leao trequartista centrale.

- di marcosal93
Milan

Calhanoglu si è negativizzato dal virus ma non è stato convocato. Diaz ha problemi. Gioca quindi il portoghese centralmente. Panchina per Mandzukic. Rebic e Saelemaekers completano i tre dietro a Ibra. In mezzo è tornato Bennacer, assente da metà dicembre, ma va in panchina: Tonali-Kessié in mediana.

- di marcosal93
Milan

Prima da titolare in difesa per Tomori, al posto di Kjaer anche lui infortunato. Torna dal turno di squalifica Romagnoli.

- di marcosal93
Bologna

Le scelte di Mihajlovic

Tre cambi per il Bologna rispetto all'ultima partita contro la Juve. Sansone vince il ballottaggio con Vignato come esterno a sinistra nel 4231. Sempre Barrow di punta.

- di marcosal93
Bologna

In mezzo sì Dominguez e no Svanberg.

- di marcosal93