Motta: "Danilo pensa solo alla Fiorentina"
L'allenatore bianconero ha introdotto la sfida contro i viola: "Palladino è un ottimo allenatore, hanno qualità e sono pericolosi in ripartenza. Noi abbiamo recuperato Douglas Luiz, Gonzalez, Koopmeiners e Danilo". E proprio sul capitano al centro dei rumors di mercato: "Pensa esclusivamente alla partita contro la Fiorentina, ne discuteremo al momento opportuno". Juventus-Fiorentina è in diretta domenica alle 18 su Sky Sport Calcio, Sky Sport 4K, Sky Sport 251 e in streaming su NOW
Motta: "Danilo pensa alla Fiorentina come deve essere"
Termina qui la conferenza stampa di Thiago Motta
C'è una gerarchia sui calci piazzati dal limite? E in cima c'è Koopmeiners?
"Sicuramente lui è il primo. Chi in allenamento ne segna cinque su cinque, ovviamente li deve tirare lui. Ci sono anche altri tiratori come Douglas Luiz e Vlahovic, ma è il campo che decide. Teun è uno specialista delle punizioni, però è anche generoso e lascia calciare i compagni"
In difesa arriverà qualcuno: il primo rinforzo lo vorrebbe subito e forte?
"Voglio fare una grande partita domani. Pensiamo alla partita per il bene della squadra. Se si potrà fare qualcosa per migliorare la rosa si farà, altrimenti no. Oggi c'è solo la Fiorentina: penso solo alla partita al 200%, io come i miei giocatori"
Douglas Luiz tornerà ai suoi livelli visti in Premier?
"Lo spero, è rimasto fermo molto tempo. Non può avere la condizione fisica degli altri. Douglas ha dimostrato che da centrocampista può fare tutto: ha ricoperto diverse posizioni segnando anche tanti gol. Penso sia un centrocampista completo e di livello. Come Vlahovic ha bisogno di continuità"
Quale step in più può fare Vlahovic da qui in avanti?
"Continuare a lavorare come sta facendo. La continuità è la cosa più importante e serve anche a lui. Siccome è un ragazzo che lavora sempre bene, ha grande probabilità di mantenere questa linea di crescita nella carriera"
A Monza avete concesso troppo?
"Dobbiamo avere sempre equilibrio e intensità. Quando si parla di fase difensiva e offensiva si parla sempre di 11 giocatori. Serve sintonia per interpretare al meglio la partita e avere più probabilità che la partita vada dalla nostra parte"
Come può migliorare la Juventus?
"Il possesso palla non porta esclusivamente a vincere le partite. Ho già spiegato cosa significa per me giocare bene al calcio. Il possesso dà più possibilità di vincere rispetto all'avversario, ma ad esempio col City eravamo riusciti a vincere. Domani sarà una partita diversa: loro hanno qualità individuali e sono pericolosi nelle transizioni"
Quale è l'obiettivo della Juventus in classifica nel 2025?
"L'obiettivo è domani, come sempre. Potremmo discutere di tutto per ore, ma conta pochissimo. Adesso conta avere la testa sulla Fiorentina, dovremo competere al massimo e fare le cose al nostro meglio"
Quanti minuti avrà Gonzalez? E quanto è importante averlo in uno scontro diretto?
"Tutti vogliono vincere, dobbiamo fare ciò che sappiamo fare e bene. Faremo sempre qualcosa in più come sempre, sappiamo che i nostri tifosi sentono questa partita: dentro e fuori dal campo saremo insieme. Gonzalez ha fatto differenziato negli ultimi giorni, non lo abbiamo rischiato e oggi l'ho visto bene. Non posso dirvi se giocherà titolare, nemmeno i ragazzi sanno chi ci sarà nella formazione titolare"
La Juventus può permettersi di perdere Danilo?
"Chi è disponibile pensa esclusivamente alla Fiorentina. Ne discuteremo nel momento opportuno. Sappiamo che la finestra di mercato va gestita bene. Oggi la concentrazione di tutti è sulla partita"
Quali sono le caratteristiche più pericolose della Fiorentina? E il punto sugli infortunati?
"Hanno un ottimo allenatore, lo ha dimostrato in questi anni. E hanno qualità individuali e una buona organizzazione. Sanno giocare bene a calcio se hanno spazio. Inoltre quando affrontano squadre come la nostra, sono molto pericolosi in ripartenza. Dovremo imporre il nostro gioco e negare a loro le transizioni. Infortunati? Abbiamo recuperato Douglas Luiz, Gonzalez, Danilo e Koopmeiners. Dobbiamo aspettare Milik, mentre Bremer e Cabal sapete già"
Come è stata la settimana di lavoro? E come sta la squadra?
"Sarà una partita importante. La Fiorentina non arriva da due risultati positivi ma in precedenza sì. Noi stiamo bene, abbiamo recuperato giocatori assenti nelle ultime gare. Dobbiamo essere concentrati e fare una partita giusta"
Tra pochi istanti avrà inizio la conferenza stampa di Thiago Motta
Le probabili formazioni
Thiago Motta avrà di nuovo a disposizione Cambiaso che giocherà dall'inizio così come Koopmeiners. Palladino ritrova Dodò a destra dopo aver scontato il turno di squalifica, occhio al possibile cambio di modulo che interesserebbe Sottil e Mandragora. LE PROBABILI FORMAZIONI
E Danilo è sempre più vicino al Napoli
In scadenza a giugno 2025, il difensore brasiliano ha dato l'ok al trasferimento. LE NEWS
Jorge Mendes: "Antonio Silva vuole la Juve"
Lo ha detto a Sky l'agente del difensore portoghese, giocatore del Benfica e obiettivo bianconero. L'INTERVISTA
Juventus ancora imbattuta negli scontri diretti
Pjanic: "Dalla Juve mi aspettavo qualcosa di più"
Anche l'ex centrocampista bianconero, presente a Dubai, ha parlato della stagione della Juventus
Del Piero: "Ritorno alla Juve? Guardo avanti"
Ne ha parlato la leggenda bianconera alla cerimonia di premiazione dei Globe Soccer Awards. LE PAROLE