Marten de Roon ha realizzato tre gol in questa Serie A, non ha mai fatto meglio in una singola edizione del torneo (tre anche nel 2017/18, 2021/22 e nel 2022/23.
NON È PIÙ DISPONIBILE
Roma–Atalanta: come seguire la partita.
Segui live la partita di Serie A Roma-Atalanta su skysport.it.Le probabili formazioni, tutte le news per arrivare preparato al meglio al match e tutti gli aggiornamenti in diretta live dell’incontro che si giocherà allo stadio Stadio Olimpico lunedì 2 dicembre 2024 alle ore 20:45.
In attesa della partita puoi scoprire il mondo dedicato a Roma e Atalanta e su skysport.it.
Vuoi rivedere tutti i numeri o leggere le ultime news di Serie A?
- Ultime news
- Calendario
- Classifiche
- Risultati
Riepilogo partita: date e orari.
Partita: Roma–AtalantaCampionato: Serie A
Data: lunedì 2 dicembre 2024
Orario calcio d’inizio: 20:45
Stadio: Stadio Olimpico
Roma-Atalanta 0-2: gol e tabellino della partita
La squadra di Gasperini conquista l'ottava vittoria consecutiva in questo campionato, batte la Roma e resta in scia al Napoli, a -1 dalla squadra di Conte. I giallorossi tengono bene il campo nel primo tempo sfiorando il gol con Paredes e Koné. Nella ripresa viene fuori l'Atalanta che spinge con costanza e trova il gol con una conclusione di De Roon deviata da Celik. Nel finale arriva anche il raddoppio di Zaniolo che segna il gol dell'ex di testa
La Roma ha perso due partite in casa di fila in Serie A per la prima volta da ottobre-novembre 2022 (vs Napoli e Lazio).
L’Atalanta ha mantenuto la porta inviolata in quattro delle ultime sette partite di Serie A, tanti clean sheet quanti quelli registrati nelle precedenti 16 gare nella massima serie.
100^ gara per Éderson e Raoul Bellanova in Serie A. Mentre per Marco Carnesecchi questa è stata la sua 50^ partita con l’Atalanta in tutte le competizioni.
Lo striscione della Curva della Roma per Bove
Gli ex compagni e amici, gli ex tifosi. Prima di Roma-Atalanta, inevitabile che il pensiero della Capitale vada al 'suo' Edoardo Bove, il giovane, vittima di un malore durante Fiorentina-Inter, cresciuto in giallorosso e ceduto quest'estate alla Viola. La squadra di Ranieri si è presentata nel riscaldamento con una maglia dedicata: "Forza Edo". Inevitabili anche le manifestazioni da parte dei tifosi e dell'Italia femminile, impegnata in amichevole contro la Germania. CLICCA QUI
Mile Svilar ha effettuato 5 parate, per la prima volta ne conta almeno 5 in una partita di Serie A dalla gara contro la Fiorentina del 27 ottobre 2024 (6 in quel caso).
Juan Cuadrado ha fornito il suo secondo assist in questa stagione di Serie A
L'Atalanta ha segnato 6 gol negli ultimi 15 minuti del secondo tempo, solo la Lazio (11) ne conta di più in questa stagione di Serie A.
Roma-Atalanta 0-2
94' - Ammonito El Shaarawy
90' - Cinque minuti di recipero
90' - Ammonito Zaniolo
89' - Raddoppia l'Atalanta: segna Zaniolo
Dagli sviluppi di un calcio d'angolo, Zaniolo salta e colpisce di testa sul primo palo, palla deviata anche da Mancini che beffa Svilar per la seocnda volta

88' - Ammonito Kolasinac
84' - Entra Djimsiti, esce Kossounou
83' - Atalanta vicina al raddoppio, Ederson ben trovato a centro area, apre troppo l'interno davanti a Svilar e manda a lato
82' - Entrano Zalewski e Soulé, escono Dybala e Cristante
80' - La Roma inevitabilmente si sta sbilanciando e l'Atalanta prova a colpire negli spazi
77' - Ammonito Hien
76' - Occasione Roma con Saelemaekers che mette in mezzo un buon pallone, Mancini si allunga e colpisce con la punta del piede ma non riesce a indirizzare la conclusione
74' - Esce Hummels, entra El Shaarawy
Mats Hummels ha effettuato 6 contrasti in questa partita, più di ogni altro giocatore (più di Bryan Cristante - 3 per lui).
L'Atalanta ha trovato il gol in ciascuna delle ultime 11 partite di Serie A.
La Roma non ha vinto alcuno degli ultimi 5 incontri in cui ha subito il primo gol della partita in Serie A, a partire dal 29 settembre 2024 contro Venezia.
72' - Esce Celik, entra Saelemaekers
69' - Atalanta in vantaggio: segna De Roon
Azione insistita dell'Atalanta con conclusione finale di De Roon deviata da Celik, Svilar messo completamente fuori tempo e nerazzurri in vantaggio
66' - Tentativo da parte dell'Atalanta con Kolasinac che calcia in modo totalmente scoordinato, palla oltre la traversa
63' - Escono De Ketelaere e Lookman, entrano Zaniolo e Brescianini
62' - Esce Dovbyk, entra Shomurodov
60' - Continua a essere particolarmente combattuta la sfida dell'Olimpico, le due squadre si affrontano a viso aperto
54' - Escono Retegui e Ruggeri, entrano Cuadrado e Samardzic
53' - Ammonito Dybala
48' - Roma pericolosa in questo avvio di ripresa, Dybala per Dovbyk che non riesce ad arrivare sulla palla anticipato di un soffio da Carnesecchi
Roma-Atalanta 0-0
Si riparte all'Olimpico
L'Atalanta ha effettuato gli ultimi 5 tiri della partita; l'ultimo tiro della Roma è stato fatto da Kouadio Emmanuel Boris Koné al 13° minuto.
Mateo Retegui ha tentato 3 tiri in questa partita, più di ogni altro giocatore (più di Raoul Bellanova - 2 per lui).
Roma-Atalanta 0-0
Finisce senza recupero il primo tempo
40' - Azione in percussione dell'Atalanta con De Ketelaere e Kossounou, palla in mezzo, la difesa della Roma se la cava
Matteo Ruggeri ha creato 3 occasioni in questa partita, più di ogni altro giocatore.
30' - Ederson mette una gran palla in mezzo per il tagio di De Ketelaere che non trova la deviazione vincente
28' - L'Atalanta ci prova con un'incursione di Ederson, palla in angolo. L'impressione è che la gara possa essere sbloccata da un momento all'altro
I giocatori della Roma nel riscaldamento con una maglia di incoraggiamento per Bove

©IPA/Fotogramma
23' - Annullato un gol all'Atalanta per una posizione di fuorigioco di Lookman
20' - Grande equilibrio in campo tra le due squadre, gara piuttosto bloccata tatticamente
16' - Contrasto in area di rigore dell'Atalanta, timide proteste da parte della Roma, leggera trattenuta ai danni di Dovbyk
13' - Ancora Roma vicinissima al gol, gran conclusione di Manu Kone, la palla sfiora l'incrocio dei pali
4' - Prima chance anche per la Roma con una conclusione potente dalla distanza di Paredes, Carnesecchi in tuffo in angolo
1' - Prima accelerazione sulla sinistra per Lookman che va via e prova amettere in mezzo un buon pallone, la difesa della Roma libera
Roma-Atalanta 0-0
Si parte all'Olimpico, è iniziata la sfida tra Roma e Atalanta
Quella di stasera è la 100^ gara per Éderson e Raoul Bellanova in Serie A.
Squadre in campo e inno della Serie A
Mancini: "Bove uno di noi"
"È stato un momento brutto e di fermo totale. Sono state ore brutte, a distanza non conoscevamo ciò che stava succedendo. Per fortuna nella notte e stamani ci hanno detto che Edo sta bene. Questa è la cosa più importante, l’abbiamo visto crescere, è uno di noi e gli vogliamo un mondo di bene"
L’Atalanta ha trascorso in vantaggio 582 minuti, dei quali 309 in trasferta: record in entrambi i casi nella Serie A 2024/25.
Nessuna squadra ha colpito più legni della Roma in questa Serie A: nove (al pari del Cagliari), dei quali cinque soltanto nelle ultime sette gare di campionato.
Roma e Atalanta sono due delle tre squadre ad avere effettuato più conclusioni in questo torneo: 190 i capitolini e 202 i bergamaschi, dietro soltanto all’Inter con 203; i nerazzurri, però, sono primi per tiri nello specchio (76), mentre i giallorossi scendono al settimo posto in questa classifica (54 al pari della Juventus).
La Roma è solo una delle due squadre, con il Lecce, a non avere ancora segnato alcun gol nei primi 15 minuti di gioco di questo torneo - l’ultima rete dei giallorossi in questo intervallo temporale in Serie A risale allo scorso maggio: Romelu Lukaku, contro la Juventus, all’Olimpico – di contro, l’Atalanta è la compagine che conta più marcature nei primi 15’ di gioco: sei.
Ghisolfi: "A Bove mandiamo tutta la nostra forza"
"Ieri è stato un momento terribile per tutti. Non è il momento di parlare di dettagli medici ma possiamo dire che Edo sta bene. Edo è fantastico, è una persona con una grande gentilezza. Merita solo di essere in salute, mandiamo a lui e alla sua famiglia la nostra forza. Ringraziamo tutte le persone della Fiorentina, siamo con te Edo"
Ghisolfi: "Con l'Atalanta per aumentare la nostra fiducia"
"Conosciamo la qualità dell’Atalanta e la sua intensità. A Londra abbiamo visto una squadra con grande intensità quindi oggi è un’opportunità per noi di giocare una grande partita. Possiamo guadagnare fiducia e punti e possiamo riconquistare i nostri tifosi”.
La Roma è la squadra che conta più recuperi offensivi in questo campionato (111) e quella che vanta più possessi gudagnati nell’ultimo terzo di campo (65); l’Atalanta è quinta nella prima statistica (85) e terza nella seconda (56, dietro al Como con 59).
L’Atalanta ha segnato tre gol in ciascuna delle ultime due trasferte di Serie A (contro Napoli e Parma) e potrebbe realizzare almeno tre reti per tre match esterni consecutivi per la prima volta nella sua storia nel massimo torneo.
L’Atalanta è l’unica squadra italiana ad avere segnato più di 100 gol nel 2024 in tutte le competizioni (110 per i bergamaschi) e soltanto una delle nove considerando tutte le competizioni dei cinque maggiori tornei europei. Nel dettaglio, solo nel 2020/21, i nerazzurri hanno realizzato più reti nella loro storia in un singolo anno solare, sempre considerando tutte le competizioni (123 in quel caso).
La Roma ha perso l’ultima partita giocata all’Olimpico contro il Bologna (2-3) e potrebbe subire due sconfitte consecutive in casa in Serie A per la prima volta dal periodo tra ottobre e novembre 2022 (contro Napoli e Lazio).
La formazione della Roma in grafica
La formazione dell'Atalanta in grafica
Per la prima volta nella storia della Serie A, la Roma affronta l’Atalanta con una differenza punti di -15 in classifica (13 il bottino dei capitolini, 28 quello dei bergamaschi); finora, infatti, considerando i tre punti a vittoria da sempre, il distacco negativo più ampio dei giallorossi negli incroci coi nerazzurri nel torneo era stato al massimo di -10, il 22 aprile 2021 (54 per la Roma e 64 per l’Atalanta), alla 32^ giornata.
Atalanta, le scelte di formazione
Gasp con Kolasinac a sinistra in difesa, tridente composto da Retegui come riferimento centrale, Lookman e De Ketelaere ai suoi fianchi. Bellanova confermato a destra, Ruggeri a sinistra
Roma, le scelte di formazione
Ranieri rinfoltisce il centrocampo con Cristante al posto di El Shaarawy, Dybala in campo alle spalle di Dovbyk. A sinistra gioca Angelino, in difesa confermato Hummels
Dopo sei vittorie di fila, la Roma non ha più vinto alcuna di tutte le successive cinque partite disputate all’Olimpico nel girone di andata contro l’Atalanta in Serie A: due pareggi, compreso quello dello scorso gennaio, e tre sconfitte nel parziale.
La Roma è la squadra contro la quale l’Atalanta ha segnato più gol in Serie A: 145 reti 124 sfide (1.2 reti di media a match). Il bilancio pende a favore dei giallorossi avanti per 54 vittorie a 31; 39 pareggi chiudono il parziale.
Le formazioni ufficiali
ROMA (3-5-1-1): Svilar; Mancini, Hummels, Ndicka; Celik, Koné, Paredes, Cristante, Angelino; Dybala; Dovbyk. All. Ranieri
ATALANTA (3-4-3): Carnesecchi; Kossounou, Hien, Kolasinac; Bellanova, De Roon, Ederson, Ruggeri; De Ketelaere, Retegui, Lookman. All. Gasperini
Statistiche e curiosità
La Roma ha raccolto appena un punto nelle ultime quattro sfide contro l’Atalanta in Serie A (1 pareggio, 3 sconfitte): considerando i campionati 2023/24 e 2022/23, tra le squadre affrontate quattro volte, quella bergamasca è la squadra contro cui i giallorossi hanno conquistato meno punti (uno, appunto).
Roma, un solo successo nelle ultime 10 sfide in casa con l'Atalanta
La Roma ha vinto appena una delle ultime 10 sfide casalinghe contro l’Atalanta in Serie A (1-0 il 5 marzo 2022): in questo parziale ha collezionato cinque pareggi e quattro sconfitte, non ripetendo mai lo stesso risultato due volte di fila (nell’ultimo incrocio di campionato all’Olimpico un pareggio 1-1).
Roma reduce da tre sconfitte consecutive
Tre sconfitte consecutive per la Roma in campionato: i giallorossi non collezionano quattro ko di fila in Serie A da 16 anni (ultima volta ad inizio novembre 2008 con Spalletti in panchina).
Atalanta, sette partite vinte di fila in Serie A
L’Atalanta ha vinto sette partite di fila in Serie A e l’unica volta in cui ha fatto meglio nella competizione è stata tra febbraio e luglio 2020 (nove successi consecutivi in quel caso).
Roma, 13 punti in 13 gare peggior risultato nell'era dei 3 punti
Per la Roma questo (13 punti) è il peggior risultato nelle prime 13 partite giocate in un torneo di Serie A nell’era dei tre punti a vittoria; per l’Atalanta questo (28 punti) è il miglior risultato nelle prime 13 partite giocate in un torneo di Serie A nell’era dei tre punti a vittoria
Roma squadra con più recuperi offensivi
La Roma è la squadra che conta più recuperi offensivi in questo campionato (111) e quella che vanta più possessi gudagnati nell’ultimo terzo di campo (65); l’Atalanta è quinta nella prima statistica (85) e terza nella seconda (56, dietro al Como con 59)
Atalanta, tre degli ultimi sei gol da corsie laterali
L’Atalanta ha segnato tre degli ultimi sei gol in campionato con cross dalle corsie laterali ed è – al pari dell’Udinese – una delle due formazioni che hanno segnato più reti in seguito a traversoni in questa Serie A (sette ciascuna).
Pellegrini ancora a secco in questo campionato
Lorenzo Pellegrini non ha ancora trovato la via del gol in questo campionato: nelle prime 13 giornate di Serie A non gli capitava dalla stagione 2019/20, torneo in cui trovò il primo gol alla 17^ giornata; in quel caso, però, nei primi 13 turni aveva fornito cinque assist (in questo campionato è a un solo passaggio vincente).
Retegui, primo giocatore dell'Atalanta con 12 gol in 13 partite
Mateo Retegui è il primo giocatore della storia dell’Atalanta a segnare almeno 12 gol nelle prime 13 partite della Dea in un torneo di Serie A: in generale è il quinto giocatore italiano ad arrivare a questa cifra a questo punto del torneo in questo secolo dopo Immobile (2019/20 e 2017/18), Toni (2005/06), Vieri (2002/03) e Hubner (2001/02) – tutti i precedenti hanno chiuso poi la stagione con almeno 24 reti.
Lookman a segno nelle ultime due trasferte di campionato
Ademola Lookman (zero reti in Serie A contro la Roma, ma solo 48 minuti disputati contro i giallorossi) è andato a segno nelle ultime due trasferte di campionato consecutive, ma con la maglia dell’Atalanta non è mai arrivato a tre gare di fila fuori casa a segno in massima serie.
Statistiche e tabellino di Roma-Atalanta
I numeri del Match | ||||
---|---|---|---|---|
Possesso palla | 48.4% | 51.6% | ||
Tiri in porta | 1 | 7 | ||
Tiri totali | 5 | 18 | ||
Pali / Traverse | 0 | 0 | ||
Fuori gioco | 1 | 1 | ||
Falli commessi | 17 | 13 | ||
Ammonizioni | 2 | 3 | ||
Espulsioni | 0 | 0 | ||
Angoli | 2 | 4 |
Roma-Atalanta 0-2: video, gol e highlights
La Roma non riesce a invertire la rotta, colleziona la quarta sconfitta in campionato e piomba in una posizione di classifica critica. Invece l'Atalanta conquista l'ottava vittoria di fila e si riporta a -1 dal Napoli capolista. I giallorossi ci provano nel primo tempo con Paredes e Koné ma l'Atalanta esce alla distanza anche con un po' di fortuna: il tiro di De Roon diventa vincente dopo la deviazione di Celik che beffa Svilar. Nel finale raddoppio dell'ex Zaniolo
Notizie Correlate
Volata scudetto: i calendari di Inter e Napoli
Il Napoli vince nel posticipo di lunedì contro l'Empoli e risponde al successo dell'Inter che...
)
Tutti gli MVP delle partite di Serie A
Da quest'anno la Serie A ha lanciato il premio di Man of The Match. Al termine di ogni partita...
)
Un arresto per gli scontri pre-derby, 24 feriti
Lunedì 14 aprile è arrivato il primo arresto in flagranza differita per gli scontri tra ultras e...
)
Allenatori con più punti in A: Gasp ora è 3^
Gian Piero Gasperini ha superato Carlo Ancelotti nella classifica degli allenatori italiani con...
)
Lotta per le coppe europee: 7 squadre in 10 punti
Con Inter e Napoli in lotta per lo scudetto e ormai quasi certe della qualificazione alla...
)
Solo una meglio della Roma dall'arrivo di Ranieri
Il pareggio nel derby è il 16° risultato utile consecutivo della Roma in Serie A: una marcia "a...
)
Soulé, magia dalla distanza e abbraccio con Dybala
Matías Soulé firma il pareggio contro la Lazio con una magia dalla distanza. Al 69' Saelemaekers...
)
Gli highlights di Lazio-Roma 1-1
Un gol per parte nel derby all'Olimpico, pareggio che mantiene entrambe le squadre in corsa per...
)
Soulé risponde a Romagnoli: Lazio-Roma 1-1
Termina in parità il derby all'Olimpico, 1-1 che mantiene la squadra di Baroni al 6° posto a +2...
)
Lazio-Roma, agenti feriti dopo scontri con ultras
Momenti di tensione prima e durante il derby nella Capitale. Prima della partita, un nutrito...
)
Le probabili di Lazio-Roma: Luca Pellegrini dal 1'
Stasera alle 20.45 va in scena all'Olimpico il derby di Roma. Due ballottaggi per Baroni, che...
)
Dove vedere Lazio-Roma
La partita Lazio-Roma, della 32^ giornata di Serie A, si gioca domenica 13 aprile alle ore 20.45...
)