Il Cagliari ha vinto una partita di Serie A dopo aver chiuso in svantaggio il primo tempo per la prima volta dal 11 dicembre 2023, contro il Sassuolo (19 match senza successo da allora dopo aver chiuso in svantaggio la prima frazione di gioco).
NON È PIÙ DISPONIBILE
Cagliari–Lecce: come seguire la partita.
Segui live la partita di Serie A Cagliari-Lecce su skysport.it.Le probabili formazioni, tutte le news per arrivare preparato al meglio al match e tutti gli aggiornamenti in diretta live dell’incontro che si giocherà allo stadio Unipol Domus domenica 19 gennaio 2025 alle ore 15:00.
In attesa della partita puoi scoprire il mondo dedicato a Cagliari e Lecce e su skysport.it.
Vuoi rivedere tutti i numeri o leggere le ultime news di Serie A?
- Ultime news
- Calendario
- Classifiche
- Risultati
Riepilogo partita: date e orari.
Partita: Cagliari–LecceCampionato: Serie A
Data: domenica 19 gennaio 2025
Orario calcio d’inizio: 15:00
Stadio: Unipol Domus
Cagliari-Lecce 4-1: cronaca e tabellino
Vittoria per il Cagliari che nello scontro salvezza della Unipol Domus batte 4-1 il Lecce dopo essere stato sotto per 0-1. Parte bene la squadra di Nicola che crea, ma gli ospiti passano prima del break con Pierotti. Il Cagliari nella ripresa pareggia con Gaetano. Luperto segna il 2-1 e il neo entrato Rebic si fa espellere. Il Cagliari non è sazio e la chiude con Zortea. Punteggio arrotondato nel finale da Obert. Il Cagliari sale a quota 21 punti, Lecce fermo a 20
Il Cagliari è senza sconfitte nelle ultime quattro partite di Serie A, la striscia più lunga da quella del 9 novembre 2024 - 29 novembre 2024.
Il Lecce ha perso dopo aver segnato il primo gol in una partita di Serie A per la prima volta dal 28 gennaio 2024 contro il Genoa (11 match senza sconfitte da allora).
Tommaso Augello ha fornito un assist per 3 gol in questa stagione (1 nella partita), nessun giocatore del Cagliari ha fatto meglio in Serie A.
Nadir Zortea ha preso parte ad almeno un gol nelle sue ultime 3 partite di Serie A (3 reti, 0 assist).
Il Cagliari ha battuto il Lecce in Serie A per la prima volta dal 2 ottobre 2011, dopo una serie di 6 gare senza successi.
Cagliari-Lecce 4-1
91' - Ammonito Deiola
90' - Quattro minuti di recupero
Adam Obert ha segnato il suo primo gol in questa stagione di Serie A.
86' - Esce Zortea, entra Pavoletti
84' - Adesso dilaga il Cagliari: segna anche Obert
Segna anche Obert che controlla in area di rigore e poi con il mancino a giro lascia impietrito Falcone
Nadir Zortea ha segnato il suo quinto gol in questa stagione, nessun giocatore del Cagliari ha fatto meglio in Serie A.
Tommaso Augello ha fornito il suo terzo assist in questa stagione di Serie A.
81' - Ammonito Zortea
80' - La chiude il Cagliari: segna Zortea
Il Cagliari allunga ancora e lo fa sfruttando un'incursione dalla sinistra di Augello che pennella in area per Zortea che chiude sul secondo palo e di testa batte ancora Falcone
78' - Ci prova Augello con una conclusione da fuori, palla che sce di un soffio
77' - Escono Morente e Coulibaly, entrano Burnete e Karlsson
Sebastiano Luperto è uno degli unici due difensori centrali con almeno un gol segnato (uno) e tre assist serviti (tre) nel campionato in corso, insieme ad Alessandro Bastoni. Inoltre è la prima volta che il classe '96 fa registrare almeno una rete e almeno un passaggio vincente in una singola stagione del massimo campionato.
74' - Esce Felici, entra Augello
71' - Espulso Rebic: colpo a Mina quando era già a terra
Il Cagliari ha tentato 4 tiri nello specchio in questa partita, un dato più alto rispetto alla sua media stagionale di 3.5 in Serie A.
Răzvan Marin ha fornito il suo primo assist in questa stagione di Serie A.
65' - La ribalta il Cagliari: segna Luperto
Dagli sviluppi di un angolo calciato da Marin, Luperto trova la deviazione quasi con la schiena e beffa Falcone, il Cagliari ribalta il match
65' - Forcing del Cagliari, conclusione di Deiola e gran risposta di Falcone
Primo gol di Gianluca Gaetano nel campionato in corso: in Serie A non segnava dal 19 aprile scorso (vs Juventus).
63' - Entrano Ramadani e Rebic, escono Krstovic e Helgason
Alessandro Deiola ha fornito il suo primo assist in questa stagione di Serie A.
Il Lecce ha subito 7 gol da giocatori subentrati in questa Serie A, nessuna squadra ne conta di più.
60' - Pareggia il Cagliari: segna Gaetano
Deiola lavora uno stuoendo pallone in area poi serve di tacco Gaetano che controlla e incrocia battendo Falcone per l'1-1 del Cagliari
56' - Esce Pierotti, entra Bonifazi
56' - Ci prova il Cagliari ancora da destra con il cross d Zappa per la testa di Piccoli che non inquadra la porta
54' - Entrano Marin , Deiola e Gaetano, escono Makoumbou, Adopo e Viola
52' - Ammonito Adopo
48' - Altro tentativo degli ospiti, palla in scarico per Pierret che ci prova da fuori area, palla alta non di molto
46' - Prima chance della ripresa per il Lecce con Helgason che va via sulla destra, mette in mezzo ma Krstovic cicca clamorosamente il pallone
Cagliari-Lecce 0-1
Si riparte alla Unipol Domus
Le squadre stanno rientrando in campo, non dovrebbero esserci state sostituzioni nell'intervallo
Roberto Piccoli ha effettuato solo 5 passaggi nel corso del primo tempo.
Il Lecce ha evitato la sconfitta nelle ultime 11 partite in cui ha segnato il primo gol del match in Serie A, a partire dal 28 gennaio 2024 contro il Genoa (sconfitta 1-2).
Santiago Pierotti ha preso parte a un gol in due partite consecutive in Serie A (assist vs Empoli e rete vs Cagliari) per la prima volta nel massimo campionato.
Cagliari-Lecce 0-1
45' - Due minuti di recupero
45' - Ammonito Pierotti
42' - Lecce in vantaggio: segna Pierotti
Il Lecce affonda sulla destra, pallone in mezzo che non viene allontanato dalla difesa del Cagliari arriva Pierotti che in diagonale batte Falcone
40' - Gol annullato al Cagliari per fuorigioco di Viola
35' - Sugli sviluppi dell'azione, altro cross dalla destra, colpo di tacco di Luperto, ne viene fuori un pallonetto che termina di poco oltre la traversa
34' - Altra cance per il Cagliari dagli sviluppi di un angolo, colpo di testa di Piccoli e salvataggio sulla linea
32' - La risposta del Lecce con Krstovic che prende posizione in area e calcia improvvisamente, para Caprile
29' - Altra chance per il Cagliari, punizione di Viola e colpo di testa di Luperto con palla che finisce leggermente alta
Nikola Krstović ha tentato 79 conclusioni in questa stagione, più di ogni altro giocatore in Serie A
19' - Che occasione per il Cagliari, Adopo si trova la palla a pochi metri dalla porta, calcia, gran parata di Falcone
15' - Il Cagliari riesce a trovare maggiori spazi sulla destra con Zortea, è lì che il Lecce soffre maggiormente
11' - Prima vera chance per il Cagliari, Zappa crossa teso dalla destra, Felici deve solo mettere dentro ma Guilbert lo anticipa e sventa il pericolo
10' - Il Cagliari risponde con un cross dalla sinistra, Viola prova la girata di testa, palla abbondantemente fuori
8' - Primo tentativo da parte del Lecce, Morente riceve al limite e ci prova con il destro, palla oltre la traversa
6' - Gara piuttosto bloccata in questo avvio, con le squadre che si stanno studiando e non si sbilanciano
Cagliari-Lecce 0-0
Si parte alla Unipol Domus
Squadre in campo e inno della Serie A
Squadre nel tunnel e pronte a entrare in campo
100^ presenza in tutte le competizioni con la maglia del Lecce per Wladimiro Falcone.
Il Cagliari scende in campo con una formazione dall'età media di 26 anni e 106 giorni e solo in un'occasione Davide Nicola aveva schierato un'XI titolare più 'giovane' in questa Serie A: 26 anni e 88 giorni vs Lazio, a novembre 2024.
Marco Giampaolo ha allenato il Cagliari in 41 partite in Serie A tra il settembre 2006 e il novembre 2007, registrando 9 vittorie, 15 pareggi e 17 sconfitte.
Nessun pareggio nelle cinque sfide tra Davide Nicola (da allenatore) e il Lecce in Serie A: due successi per l’attuale tecnico dei sardi e tre vittorie dei pugliesi.
Nessun giocatore del Cagliari ha fornito più assist di Sebastiano Luperto in questa Serie A: tre in 20 presenze – come Mattia Felici, ma in 10 gare il classe 2001.
Tra gli attaccanti in questa Serie A, solo Milan Djuric (124) ha vinto più duelli aerei rispetto a Roberto Piccoli (60) e l’avversario di giornata Nikola Krstovic (51 come Andrea Pinamonti). Tra i difensori nel campionato in corso, invece, nessuno ne ha vinti di più rispetto a Yerry Mina (69 al pari di Amir Rrahmani).
Con una rete in questa sfida Roberto Piccoli - cinque gol in questo campionato - stabilirà il suo record di marcature in un singola stagione di Serie A (cinque anche nel 2023/24 con il Lecce appunto e nel 2020/21 con lo Spezia).
Il Lecce è la squadra che ha subito più gol dal 31’ al 45’ minuto (10) in questa Serie A; solo tra il 76’ e il 90’ (sei) il Cagliari ha segnato più reti che nell’ultimo quarto d’ora della prima frazione (quattro) nel torneo in corso.
Il Cagliari è la squadra con la più alta percentuale di gol subiti su palla inattiva (42% - 14/33) in questa Serie A; dall’altro lato, il Lecce è appena fuori dal podio tra le formazioni che in percentuale hanno segnato più gol su calcio piazzato (35.7% - 5/14) nel torneo in corso – dietro a Venezia (56%), Fiorentina (41%) e Parma (36%).
Cagliari e Lecce sono le due squadre che hanno registrato la differenza più alta a sfavore tra Expected Goals e gol realizzati in questa Serie A: i sardi -7.1 frutto di un valore di xG di 26.1 e 19 marcature e -6.1 i pugliesi con 14 reti segnate a fronte di 20.1 di xG nel torneo in corso
Alle 15 in campo anche Parma-Venezia
Pecchia schiera Cancellieri centravanti nel tridente con Almqvist e Mihaila: panchina per Man e Bonny. Debutta l'ultimo arrivato Vogliacco, che affianca Valenti in difesa. Privo dello squalificato Zampano e in emergenza in difesa, Di Francesco sceglie Candela e Haps nel trio arretrato. Davanti c'è Yeboah accanto a Pohjanpalo. Diretta alle 15 sull'app DAZN e su DAZN1, disponibile sul canale 214 del telecomando Sky SEGUI IL LIVE
Nessuna squadra ha colpito più legni rispetto al Cagliari (12 al pari dell’Atalanta) nel campionato in corso, il doppio rispetto al Lecce avversario di giornata (sei).
Da una parte solo l’Atalanta (12) ha conquistato più punti da situazione di svantaggio rispetto al Cagliari (10) in questa Serie A; dall’altra nessuna squadra ne ha guadagnati meno del Lecce in questa situazione (due come l’Empoli).
Il Lecce ha realizzato esattamente un gol nelle ultime tre sfide contro il Cagliari in campionato e con una rete siglata in questo match i pugliesi potrebbero eguagliare la striscia record del club contro i sardi nel massimo campionato (quattro gare tra aprile 2000 e ottobre 2005).
La formazione del Lecce in grafica
La formazione del Cagliari in grafica
Lecce, le scelte di formazione
Giampaolo conferma Helgason nell'undici titolare. Per il resto anticipazioni della vigilia confermate con Krstovic riferimento più avanzato e Morente e Pierotti sugli esterni
Cagliari, le scelte di formazione
Nicola sceglie ancora Viola per il ruolo di trequartista: Gaetano va in panchina. Spazio ancora per Felici sulla sinistra. Mina al centro della difesa con Piccoli riferimento più avanzato
Le formazioni ufficiali
CAGLIARI (4-2-3-1): Caprile; Zappa, Mina, Luperto, Obert; Makoumbou, Adopo; Zortea, Viola, Felici; Piccoli. All. Nicola.
LECCE (4-3-3): Falcone; Guilbert, Baschirotto, Jean, Dorgu; Coulibaly, Pierret, Helgason; Pierotti, Krstovic, Morente. All. Giampaolo.
Statistiche e curiosità
Il Lecce è rimasto imbattuto nelle ultime sei sfide contro il Cagliari in Serie A (2 vittorie, 4 pareggi), solo contro il Siena tra il 2004 e il 2009 i salentini hanno registrato una striscia di sette match consecutivi senza sconfitta nel massimo campionato.
Lecec a caccia della seconda vittoria stagionale sul Cagliari
Dopo il successo per 1-0 nel match d’andata dello scorso 31 agosto, il Lecce potrebbe vincere entrambe le sfide stagionali contro il Cagliari per la prima volta in Serie A
Cagliari imbattuto in 9 delle 10 sfide casalinghe con il Lecce
Il Cagliari è rimasto imbattuto in nove delle 10 gare casalinghe contro il Lecce in Serie A (5 vittorie, 4 pareggi), pareggiando le due più recenti; l’unico successo dei pugliesi in trasferta contro i sardi nel torneo risale al 26 febbraio 2012 (2-1 al Sant’Elia, con Serse Cosmi in panchina).
Cagliari due sconfitte di fila in casa senza fare gol
Il Cagliari ha perso le ultime due partite all’Unipol Domus in campionato senza segnare, l’ultima volta che ha registrato tre sconfitte casalinghe di fila in una singola stagione di Serie A risale al periodo tra marzo e aprile 2022. I sardi potrebbero, inoltre, rimanere a secco di gol in tre gare interne consecutive nel massimo campionato per la prima volta dal periodo novembre-dicembre 2012.
Lecce a caccia della 2^ vittoria di file che manca da Aprile scorso
Dopo il successo per 3-1 contro l’Empoli nel match più recente, il Lecce potrebbe vincere due partite di fila in Serie A per la prima volta dallo scorso aprile (proprio contro Empoli e poi il Sassuolo in quel caso).
Cagliari, stessi numeri del campionato scorso dopo 20 gare
Il Cagliari finora ha fatto registrare esattamente gli stessi dati del campionato scorso dopo 20 partite: 18 punti (4 vittorie, 6 pareggi, 10 sconfitte), con 19 gol fatti e 33 reti subite.
Il Lecce ha raccolto 20 punti in 20 giornate
Il Lecce ha raccolto 20 punti in 20 partite di questo campionato, nelle precedenti 10 stagioni disputate in Serie A solo due volte i pugliesi ne avevano guadagnati di più dopo altrettanti match giocati: 21 nel 2023/24 e 25 nel 2004/05.
Lecce e Cagliari, squadre che segnano meno in Serie A
Lecce (5.9%) e Cagliari (7.4%) sono le due squadre con la percentuale realizzativa più bassa della Serie A 2024/25.
Zortea, quattro gol in questo campionato
Nadir Zortea ha realizzato quattro gol in 17 presenze di questo campionato, tanti quanti nelle sue precedenti 67 gare di Serie A. Il classe ’99 ha trovato la rete nelle ultime due gare, nell’era dei tre punti a vittoria solo un giocatore del Cagliari, esclusi gli attaccanti, ha segnato in tre match di fila in Serie A: Radja Nainggolan tra novembre e dicembre 2019.
Krstovic, sei gol in questo campionato
Nikola Krstovic ha segnato sei reti in 20 presenze in questo campionato ed è ad un solo gol dall’eguagliare il suo bottino della scorsa stagione di Serie A (sette marcature in 35 match). Il classe 2000 ha realizzato due gol contro il Cagliari nel torneo e solo contro il Monza ha fatto meglio in Serie A (tre reti).
Statistiche e tabellino di Cagliari-Lecce
I numeri del Match | ||||
---|---|---|---|---|
Possesso palla | 49.8% | 50.2% | ||
Tiri in porta | 7 | 2 | ||
Tiri totali | 19 | 7 | ||
Pali / Traverse | 0 | 0 | ||
Fuori gioco | 2 | 2 | ||
Falli commessi | 11 | 10 | ||
Ammonizioni | 3 | 1 | ||
Espulsioni | 0 | 1 | ||
Angoli | 6 | 1 |
Cagliari-Lecce 4-1: video, gol e highlights
Un successo in rimonta per credere nella salvezza. Il Cagliari batte il Lecce 4-1 dopo essere andato sotto a una manciata di minuti dalla fine del primo tempo con il gol di Pierotti. Nella ripresa, i sardi accelerano, Gaetano entra e segna il gol dell’1-1. Dopo 5’ gara ribaltata: Luperto fa 2-1. Rebic commette una scorrettezza ai danni di Mina e viene espulso. Con l’uomo in più il Cagliari domina: arriva il 3-1 firmato da Zortea. Obert la chiude sul 4-1. Cagliari a 21 punti, Lecce a 20
Notizie Correlate
Le pagelle di Cagliari-Fiorentina 1-2
La Fiorentina continua a inseguire l'Europa, anche senza Kean (assente a Cagliari per motivi...
)
Si salvi chi può! La lotta per non retrocedere
Se la lotta per lo scudetto nella Serie A 2024/2025 sembra ormai essere un duello esclusivo tra...
)
Tutti gli MVP delle partite di Serie A
Da quest'anno la Serie A ha lanciato il premio di Man of The Match. Al termine di ogni partita...
)
Gli highlights di Cagliari-Fiorentina 1-2
Vittoria in trasferta della Fiorentina che si impone 2-1 all'Unipol Domus contro il Cagliari. A...
)
Kean lascia il ritiro per motivi familiari
L'attaccante della Fiorentina Moise Kean ha lasciato il ritiro della squadra, a Cagliari, a poche...
)
Le probabili formazioni di Cagliari-Fiorentina
Cagliari e Fiorentina si sfidano alle 18.30 nel recupero della 33^ giornata di Serie...
)
I recuperi si Serie A mercoledì, la B il 13 maggio
Dopo la morte di Papa Francesco, la Figc (e prima ancora anche la Lega Serie A) hanno...
)
Dove vedere Cagliari-Fiorentina
La partita Cagliari-Fiorentina della 33^ giornata di Serie A, si gioca lunedì 21 aprile alle ore...
)
Inter e Napoli a pari punti: cosa dice la regola
Con la sconfitta dell'Inter a Bologna e il successo del Napoli a Monza, le squadre di Conte e...
)
Il Lecce conferma Giampaolo dopo il ko col Como
Con un comunicato ufficiale, il club pugliese conferma la fiducia a Giampaolo, dopo il ko contro...
)
Le probabili formazioni di Cagliari-Fiorentina
Nel Cagliari assente Deiola per squalifica. Luperto al fianco di Mina in difesa, davanti Luvumbo...
)
Le pagelle di Lecce-Como 0-3
Il Como di Fabregas vince 3-0 a Lecce e inguaia la squadra di Giampaolo: grande protagonista...
)