La Roma vince 1-0 a Venezia.

La Roma infila la seconda vittoria in trasferta consecutiva in A dopo quella di Udine. Dybala parte titolare e decide la gara con un rigore a metà secondo tempo, guadagnato da Angeliño. Ranieri sale a quota 34 punti, sempre penultimo il Venezia
La Serie A prosegue alle 15: LAZIO-MONZA LIVE
La Roma vince 1-0 a Venezia.

90'+2 - Shomorudov per Dovbyk è l'ultima mossa di Ranieri.
90' - Si giocherà ancora per 4 minuti.
85' - Cross pericoloso dalla destra per Maric a centro area: decisivo Mancini con un'ottima lettura. Pericolo sventato.
81' - Torna a farsi vedere la Roma con un colpo di testa di Celik: alto. Poche emozioni dopo il vantaggio di Dybala.
80' - Ultime mosse di Di Francesco: Gytkjaer e Maric per Perez e Fila.
71' - Dentro anche Bjarkason nel Venezia. Out Ellertsson.
70' - Intervento in ritardo di Celik: giallo.
67' - Giovedì c'è il Porto e Dybala rifiata: dentro Baldanzi.
61' - Giallo per Cristante: era diffidato e salterà il Parma.
59' - Subito insidioso il Venezia con Ellertsson trovato sulla sinistra dell'area: Svilar salva in uscita.
58' - Cambi per entrambe: Pisilli e Nelsson per Gourna-Douath e El Shaaray nella Roma. Nel Venezia dentro Oristanio per Yeboah e Schingtienne per Marcandalli.
Paulo Dybala ha trasformato tutti i 17 rigori calciati con la maglia della Roma considerando tutte le competizioni. L’ultimo errore dal dischetto risale all’ultimo calciato con la maglia della Juventus (novembre 2021, contro la Salernitana).
Paulo Dybala (129) ha eguagliato Roberto Bettega (129) in 44ª posizione tra i giocatori con più gol segnati nella storia della Serie A.
57' - Mancino incrociato e forte, Radu non può nulla.

55' - Angelino anticipa Marcandalli su un pallone vagante in area, vicino la vertice di sinistra. C'è il contatto, Zufferli non ha avuto dubbi.
46' - Dentro Saelemaekers per Rensch.
Pronto un cambio nella Roma.
Ancora 0-0 a Venezia, con la Roma che si è resa pericolosa tre volte, ma senza riuscire a sbloccare la partita. Due le chance per Dovbyk (in girata in area e di testa), entrambe sventate dalle parata di Radu. L'occasione più clamorosa per Mancini, il cui colpo di testa a colpo sicuro (e a Radu battuto) è stato salvato sulla linea da Nicolussi Caviglia.
45' - Uno di recupero.
37' - Cross di Celik dalla destra e spizzata di Dovbyk a cercare il secondo palo: Radu si supera in tuffo, anche se il tiro sarebbe probabilmente finito sulla traversa.
30' - Punizione dalla tre quarti di destra di Dybala: Radu esce male e Mancini lo supera col colpo di testa (anche deviato da Marcandalli). Il tiro, però, è lento e Nicolussi Caviglia riesce a raggiungerlo prima della linea.
25' - Candé costretto a spendere il fallo su Dybala. Giallo.
21' - Si fa vedere anche il Venezia con un mancino dal limite di Yeboah, defilato sulla destra. Centrale: tutto facile per Svilar.
16' - Ancora bene Radu alla parata. L'ex attaccante del Girona lavora palla spalle alla porta, poi si gira e calcia da posizione centrale col mancino, vicino al dischetto. Bel tiro, ma non angolatissimo. Radu si tuffa alla propria sinistra e respinge.

Il saluto tra i due allenatori.

13' - Proteste del Venezia per un presunto tocco di mano in area. Yeboah riceve dalla sinistra e calcia di prima a centro area, colpendo Mancini, va detto, molto molto vicino all'attaccante del Venezia. Anche la posizione del corpo del centrale giallorosso sembrava naturale. Dopo un check Var, Zufferli fa ripartire il gioco.
10' - E primo giallo in A anche per Fila, che entra in ritardo a centrocampo proprio su Gourna-Douath.
9' - Nove minuti e primo giallo in A per Gourna-Douath, che entra un po' troppo aggressivo su Marcandalli in uscita.
6' - La più pericolosa per Mancini che raccoglie sulla destra dell'area un corner dalla sinistra. La sua volée viene murata. Sul proseguo dell'azione anche Dybala arriva al tiro, lui defilato sulla sinistra dell'area. Parata.
Squadre in campo! Venezia in completo nero con dettagli verdi e arancioni. Roma in bianco con dettagli giallorossi.
Uno dei nuovi acquisti della Roma posa con un falco su Instagram e lo chiamano "giornalista", perché in testa ha un database completo sul calcio. Alla Lazio arriva Provstgaard, cognome da codice fiscale e un passato da campione europeo di... Fifa! Il Bologna ha un ex canterano del Barça. Alla Juve il 'poliglotta' Veiga . Con Fiorentina e Napoli due terzi del centrocampo campione d'Europa U19.

Uno scatto dal riscaldamento del Penzo

Il direttore sportivo giallorosso al Corriere della Sera su quello che è stato e potrebbe essere in futuro il mercato del club: "Su Frattesi abbiamo lavorato: con lui, con il suo procuratore, con l'Inter. Ci siamo andati vicino, tra quattro mesi vedremo se il suo arrivo è realizzabile. Lui o un altro con le stesse qualità". E per il dopo Ranieri: "Cerchiamo soprattutto una cosa: la voglia di allenare la Roma, considerarla una prima scelta".
• ROMA (3-4-2-1): Svilar; Celik, Mancini, Ndicka; Rensch, Gourna-Douath, Cristante, Angeliño; Dybala, El Shaarawy; Dovbyk. All. Ranieri
• Nella Roma è out lo squalificato Koné, assenti Hummels e Paredes, Dybala invece c'è e parte dal 1' con El Shaarawy a supporto di Dovbyk. Debutto assoluto per Gourna-Douath in mezzo
• VENEZIA (3-5-2): Radu; Marcandalli, Idzes, Candé; Zerbin, Kike Perez, Nicolussi Caviglia, Busio, Ellertsson; Yeboah, Fila. All. Di Francesco
• Nel Venezia titolare il nuovo attaccante Daniel Fila (con Yeboah), panchina per Gytkjaer e Oristanio. Radu dal 1' tra i pali
Le migliori notizie, con lo stile Sky, video, immagini, possibilità di interagire con noi e con i nostri talent. CLICCA QUI
Equilibrio nelle ultime quattro sfde tra Venezia e Roma in Serie A, con un successo per parte, due pareggi e sette reti per entrambe, dopo che i giallorossi avevano vinto sei delle sette precedenti gare contro i lagunari nel massimo campionato (1 sconfitta).
Il Venezia ha vinto il match al Penzo più recente contro la Roma in campionato (3-2 il 7 novembre 2021) e non ha mai ottenuto due successi casalinghi di fila contro i giallorossi in Serie A.
Il Venezia è rimasto imbattuto in quattro delle ultime cinque partite casalinghe di campionato (1 vittoria, 3 pareggi), pareggiando quella più recente (1-1 contro l’Hellas Verona); i lagunari non registrano almeno due pareggi di fila al Penzo in Serie A dal periodo tra ottobre e novembre 2001 (tre in quel caso con Giuseppe Iachini allenatore).
Dal ritorno di Claudio Ranieri alla Roma (dallo scorso 14 novembre), solo l’Inter (30) ha realizzato più gol dei giallorossi in Serie A (20, al pari del Bologna); nel periodo, i giallorossi hanno guadagnato 18 punti in 11 match (5 vittorie, 3 pareggi, 3 sconfitte), solo Napoli (28), Inter (26, prima del recupero con la Fiorentina), Atalanta (22) e Bologna (19) hanno fatto meglio.
La Roma è rimasta imbattuta nelle ultime sette partite di campionato (4 vittorie, 3 pareggi): i giallorossi non registrano una striscia più lunga senza sconfitta in Serie A dal periodo tra gennaio e aprile 2022 (12 match in quel caso, con José Mourinho in panchina).
La Roma ha vinto l’ultima trasferta di campionato (2-1 contro l’Udinese) dopo una striscia di 13 match fuori casa di fila senza alcun successo in Serie A (7 pareggi, 6 sconfitte); i giallorossi non ottengono almeno due vittorie esterne consecutive in campionato dal periodo tra gennaio e marzo 2024 (tre in quel caso).
Nelle ultime cinque stagioni di Serie A (dal 2020/21), la Roma è la squadra che ha segnato il maggior numero di gol dal 90' in avanti nel massimo torneo: 28.
Nessuna squadra ha segnato più gol della Roma su rigore in questo campionato (sei, al pari dell’Inter – prima del recupero con la Fiorentina), dall’altra parte il Venezia è una delle due formazioni con più reti subite dal dischetto (sette, al pari dell’Udinese).
Nessun giocatore ha segnato più gol da fuori area di Hans Nicolussi Caviglia in questa Serie A (tre, al pari di Danilo Cataldi). Più nel dettaglio, nessuno ha segnato più reti calcio di punizione diretta di Nicolussi Caviglia (due) nei maggiori cinque campionati europei in corso (al pari con Omar Marmoush, Sandro Ramírez e Gaëtan Perrin).
Alexis Saelemaekers ha preso parte a sei gol in questo campionato (quattro marcature e due assist) e non ha mai partecipato a più reti in una singola stagione di Serie A (sei anche nel 2023/24 e nel 2020/21).