Triplice fischio al Gewiss Stadium: finisce 0-0 tra Atalanta-Cagliari.
Atalanta-Cagliari 0-0, highlights: la dea manca la prima vittoria del 2025 in casa in A
Al Gewiss Stadium finisce 0-0 tra Atalanta e Cagliari. Partita non semplice per la squadra di Gasperini che crea la prima vera occasione al 35' con Samardzic che, al limite dell'area, calcia col sinistro a giro. Nel secondo tempo viene annullato il gol di Brescianini per fallo di Posch su Caprile. Il Cagliari cresce e va vicino al vantaggio con il destro di Deiola deviato da Hien in calcio d'angolo. Nel finale ci prova Vlahovic che non riesce a superare Caprile
90+4' - Ammoniti Hien e Coman.
Concessi 4 minuti di recupero.
90' - Cambio nel Cagliari: fuori Piccoli, dentro Pavoletti.
90' - Pasalic! Destro a giro al limite dell'area che accarezza il palo e termina sul fondo.
89' - Vlahovic! Destro in area di rigore, super parata di Caprile che respinge in calcio d'angolo.
87' - De Roon! Sinistro che termina altissimo. Rimessa dal fondo per il Cagliari.
85' - De Ketelaere! Sinistro in area di rigore. Mina tocca con il ginocchio e manda in calcio d'angolo.
80' - Palla di De Roon al limite per Vlahovic. Zappa lo anticipa e recupera il pallone.
78' - Cambio nel Cagliari: Marin prende il posto di Deiola.
73' - Problemi per Sulemana: entra De Roon al suo posto.
72' - Zortea! Sugli spioventi di calcio d'angolo il pallone arriva all'esterno del Cagliari che calcia al volo con il destro. Deviazione di Posch che salva l'Atalanta.
70' - Deiola! Destro potente al limite dell'area di rigore. Hien si immola e con una deviazione riesce a mandare il pallone in calcio d'angolo.
66' - Nell'Atalanta fuori Brescianini, dentro Ederson. Nel Cagliari Felici lascia spazio a Coman.
64' - Ancora Atalanta con Palestra che prova a penetrare da destra: palla bassa per Vlahovic che non riesce a controllare.

Gol annullato all'Atalanta
60' - Annullato il gol di Brescianini per carica su Caprile da parte di Posch. Si resta 0-0.
59' - Palla di De Ketelaere sul secondo palo verso Palestra che prova a metterla in mezzo. La difesa del Cagliari respinge e manda in calcio d'angolo. Prova a crescere l'Atalanta.
58' - Deiola! Conclusione da fuori che termina distante dalla porta.
55' - Cambi nell'Atalanta: fuori Cuadrado e Retegui, dentro Palestra e Vlahovic.
53' - Cross basso di Deiola in area di rigore. Palla troppo verso Carnesecchi che esce e blocca.
52' - Palla a cercare Zortea che mette in mezzo e non trova compagni.
47' - Prova subito ad accendersi De Ketelaere che da destra si allunga troppo il pallone. Rimessa dal fondo per il Cagliari.
Si parte, inizia il secondo tempo di Atalanta-Cagliari.
Subito un cambio per Gasperini: fuori Samardzic, dentro De Ketelaere.
Tornano in campo le squadre, tra poco si riparte!
La cronaca del primo tempo
Primi 45 minuti molto bloccati, in cui arrivano solo due occasioni per l'Atalanta: la prima al 35' con Samardzic che calcia a giro al limite dell'area. Qualche minuto più tardi, sempre da fuori area, Toloi ci prova col destro e manda sopra la traversa.

Senza recupero, e senza gol, finisce il primo tempo tra Atalanta-Cagliari.
44' - Cross di Cuadrado da sinistra fuori misura. Pallone che termina sul fondo.
39' - Altro attacco da destra dell'Atalanta: cross di Brescianini in area. Luperto di testa anticipa Retegui.
38' - Toloi! Destro a giro al limite dell'area. Palla che termina sopra la traversa.
35' - Samardzic! Ecco il vero primo squillo della squadra di Gasperini. Tiro a giro al limite dell'area che Caprile blocca senza grandi problemi.
34' - Spinge l'Atalanta, che fatica però a tirare in porta: cross di Brescianini in area, Mina salta di testa e allontana. Il pallone arriva a Cuadrado che prova la girata al volo ma non trova il pallone.
31' - Filtrante di Pasalic verso Samardzic che non ci arriva. Il pallone termina sul fondo.
30' - Cross di Cuadrado da sinistra per Retegui. Luperto lo ostacola ed evita l'arrivo sul pallone dell'attaccante dell'Atalanta.
28' - Retegui! L'attaccante dell'Atalanta ci prova da calcio di punizione. Pallone deviato che termina in calcio d'angolo.

24' - Samardzic cerca in area Retegui: Makoumbou lo anticipa e allontana.
21' - Recupero di Felici su Sulemana. Il giocatore del Cagliari entra in area ma si allunga troppo la palla. Rimessa dal fondo per l'Atalanta.
18' - Palla di Cuadrado in area a cercare Samardzic che non ci arriva. Caprile esce e recupera.
15' - Insiste l'Atalanta: cross da destra di Posch troppo sul portiere. Caprile blocca senza problemi.
14' - Filtrante di Posch a cercare Samardzic sulla destra. Palla troppo lunga che termina sul fondo.
10' - Cross di Brescianini a cercare Retegui. Ancora una volta la difesa del Cagliari lo anticipa e allontana.

8' - Ancora Atalanta in attacco: cross di Posch sul secondo palo verso Ruggeri. Attenta la difesa del Cagliari che consegna il pallone tra le braccia di Caprile.
4' - Cross di Cuadrado in area a cercare Retegui. Caprile esce e blocca il pallone. Prova a crescere l'Atalanta.
3' - Palla profonda a cercare Piccoli in area. Ruggeri lo segue e lo anticipa.
2' - Samardzic prova a passare centralmente, Makoumbou lo anticipa e recupera il pallone.
Si parte: inizia Atalanta-Cagliari!
Squadre in campo, tra poco si parte!
Sarà Marchetti l'arbitro della sfida. LE DESIGNAZIONI DELLA 25^ GIORNATA
Luperto: "Servirà massima attenzione"
Queste le parole di Sebastiano Luperto, difensore del Cagliari, nel prepartita: "Servirà fare una grandissima partita. Dobbiamo avere attenzione massima in difesa per tutti i 90 minuti". Su Retegui: "Con tutto il reparto dobbiamo limitarlo e togliere i suoi punti di forza". E su Coman: "Si sta integrando bene. Sappiamo che è un grande giocatore con tanta qualità. Lo dimostrerà in campo".
Ruggeri: "Dobbiamo essere impeccabili"
Il giocatore dell'Atalanta Matteo Ruggeri ha parlato nel prepartita: "Dobbiamo pensare a oggi e dimenticare la partita di Champions, in cui abbiamo comunque fatto una buona prestazione. Dobbiamo essere impeccabili e giocare al massimo della nostra possibilità". Sulle assenze: "Gli infortuni possono capitare, ora siamo questi e dovremo dare il massimo".
Oltre ad Atalanta-Cagliari, alle 18.00 in campo anche Lazio-Napoli. LE PROBABILI FORMAZIONI
Atalanta 3^ in classifica, mentre il Cagliari è 13°. LA CLASSIFICA DI SERIE A
Le scelte ufficiali di Nicola
Cambi anche per Nicola. Davanti a Caprile spazio a Zappa, Mina, Luperto e Augello. A destra gioca Zortea, mentre a sinistra c'è Felici, con il centrocampo formato da Makoumbou, Adopo e Deiola. In attacco, Piccoli è il punto di riferimento.
CAGLIARI (4-5-1): Caprile; Zappa, Mina, Luperto, Augello; Zortea, Makoumbou, Adopo, Deiola, Felici; Piccoli. All Nicola
Le scelte ufficiali di Gasperini
Tante novità per Gasperini. In porta torna Carnesecchi. Davanti a lui Toloi, Hien e Posch. A centrocampo riposo per De Roon, gioca Sulemana al suo posto. Panchina anche per De Ketelaere: alle spalle di Retegui ci sono Samardzic e Brescianini.
ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Toloi, Hien, Posch; Cuadrado, Sulemana, Pasalic, Ruggeri; Samardzic, Brescianini; Retegui. All Gasperini
Le formazioni ufficiali
ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Toloi, Hien, Posch; Cuadrado, Sulemana, Pasalic, Ruggeri; Samardzic, Brescianini; Retegui. All Gasperini
CAGLIARI (4-5-1): Caprile; Zappa, Mina, Luperto, Augello; Zortea, Makoumbou, Adopo, Deiola, Felici; Piccoli. All Nicola
L’attaccante del Cagliari Roberto Piccoli (15 presenze – incluso il debutto, il 15 aprile 2019 - e un gol con la maglia dell’Atalanta in campionato) ha segnato 16 dei suoi 19 gol in Serie A nel secondo tempo, inclusi tutti gli ultimi cinque; da quando ha fatto il suo esordio nella competizione, è il giocatore che vanta più gol in percentuale nelle seconde frazioni (84% - tra chi ha segnato almeno le sue reti, cioè 19).
Mateo Retegui ha segnato 20 gol in questo campionato e solo quattro giocatori in tutta la storia della Serie A hanno realizzato più reti in una singola stagione con la maglia dell’Atalanta: Filippo Inzaghi (24 nel 1996/97), Duván Zapata (23 nel 2018/19), Luis Muriel (22 nel 2020/21) e Hans Jeppson (22 nel 1951/52).
Gian Piero Gasperini (599) è vicino a totalizzare 600 punti da allenatore in Serie A con l'Atalanta: solo un tecnico in tutta la storia della competizione è riuscito a tagliare questo traguardo con una singola squadra, Massimiliano Allegri con la Juventus (663).
Dentro lo spogliatoio del Cagliari
Atalanta (15) e Cagliari (13) sono le due squadre che hanno guadagnato più punti da situazione di svantaggio in questa Serie A.
Il Cagliari ha vinto solo una delle ultime nove trasferte di campionato (3 pareggi, 5 sconfitte): 2-1 contro il Monza lo scorso 5 gennaio; inoltre, è insieme al Como, una delle due formazioni che non hanno mai mantenuto la porta inviolata fuori casa nel torneo in corso.
Dentro il Gewiss Stadium
Appena quattro dei 24 punti conquistati dal Cagliari in questo campionato sono stati ottenuti contro avversarie attualmente nel lato sinistro della classifica: da questo punto di vista, solo il Lecce ha fatto peggio (due).
Nonostante l’Atalanta non abbia trovato il successo in cinque delle ultime sette gare di campionato (4 pareggi, 1 sconfitta), ha vinto due delle tre più recenti (1 pareggio), tra cui il 5-0 contro l’Hellas Verona lo scorso sabato – la Dea può vincere due incontri di fila in campionato per la prima volta nel 2025.
Ben 12 dei 59 precedenti in Serie A tra Atalanta e Cagliari sono stati giocati nel mese di febbraio, con i bergamaschi che hanno vinto cinque dei sei più recenti (1P).
Il Cagliari ha vinto ben quattro delle ultime sei trasferte contro l’Atalanta in Serie A (2 sconfitte), dopo che non aveva trovato neanche un successo nelle 14 precedenti (4 pareggi, 10 sconfitte).
Atalanta e Cagliari non hanno pareggiato neanche uno degli ultimi 19 confronti in Serie A, con 11 successi nerazzurri e otto rossoblù nel parziale; l’ultima volta che le due formazioni hanno chiuso in parità una sfida nella competizione risale al 20 gennaio 2013, 1-1 con l’autogol di Michele Canini e la rete di Guglielmo Stendardo.
Dentro lo spogliatoio dell'Atalanta
Dove vedere Atalanta-Cagliari
La partita sarà in diretta sulla app di DAZN e sul canale DAZN, disponibile al canale 214 del telecomando Sky.
Il sabato di Serie A si apre con la sfida tra Atalanta-Cagliari. Segui il match del Gewiss Stadium con il nostro liveblog.