Mourinho nuovo allenatore della Roma. Tutte le news in diretta LIVE
L'annuncio a sorpresa del club giallorosso: contratto triennale. Mourinho: "Convinto dalla passione dei tifosi, insieme costruiremo un percorso vincente negli anni. Daje Roma!" E poi mostra sui social la cover giallorossa del suo telefono. Friedkin: "Un fuoriclasse". Pinto: "Impressionati dal suo desiderio di vincere". Sarà in Italia a fine stagione. L'annuncio nel giorno in cui il club aveva comunicato la separazione da Fonseca al termine del campionato
Milito: "Mou alla Roma? Positivo per il calcio italiano"
Le cifre di Mou alla Roma: particolare il primo anno
Gianluca Di Marzio ha svelato i dettagli dello stipendio dello Special One in giallorosso: "Mourinho guadagnerà 7 milioni di euro all'anno più bonus, per 3 anni, mentre al Tottenham ne guadagnava 16. C'è un particolare importante: il Tottenham coprirà la differenza d'ingaggio sul primo anno (nel primo anno quindi Mou continuerà a guadagnare 16 milioni, prenderà 9 dal Tottenham e 7 dalla Roma). Sui restanti due anni no. Ci sono bonus, legati alla vittoria del titolo e alla Champions, c'è il decreto crescita (per la Roma 7 netti sono 10 lordi, non 14). Mourinho ha sposato l'idea di un progetto triennale, ha capito la forza della società, si sono trovati uniti anche nei ruoli da rinforzare: portiere, attaccante (in più, oltre a Dzeko) e forse un difensore, nella consapevolezza che il mercato deve essere oculato. Hanno firmato lunedì, anche se tutto era definito da venerdì, nella totale segretezza". GUARDA IL VIDEO
Gli allenatori più vincenti dal 2000: Mou è sul podio
Like di Zaniolo e Santon: le reazioni social
Condò: "Occhio a De Rossi e Totti, con Mou potrebbero tornare"
Di Marzio: "Mou ha colpito i Friedkin nell'incontro a casa sua"
Le frasi più famose dello Special One
Marianella: "Mou non si accontenta di creare la base: a Roma per provare a vincere"
La figlia di Mou posta il Colosseo
Capello: "Mou si esalta nelle piazze difficili. Spero faccia bene, ma servono anche i giocatori"
Mourinho: "La mia nuova cover del telefono..."
Mou alla Roma, le reazioni in Inghilterra
Mourinho alla Roma, il 'like' di Zaniolo, Florenzi e Santon
I social della Roma sono stati 'invasi' dopo l'annuncio di José Mourinho allenatore dei giallorossi a partire dalla prossima stagione. Fra i primi a mettere il 'like' sotto l'annuncio dell'ingaggio di 'Mou' spiccano i nomi dell'ex tecnico romanista Carlo Mazzone, di Nicolo' Zaniolo, di Santon e di Alessandro Florenzi, quest'ultimo impegnato questa sera con il Psg nella semifinale di Champions contro il Manchester City.
E' diventato The Social One
Quando sarà a Roma Mourinho?
Mourinho in questo momento è all’estero e non verrà in Italia se non a fine stagione. E' molto rispettoso del lavoro di Fonseca e proprio per rispetto nei confronti dell'attuale allenatore non farà apparizioni a Trigoria.
Cosa ha convinto Mou
Ha sposato un progetto triennale perché ha capito la forza della società, ma ha anche condiviso le strategie: arrivare sì a vincere, ma con un progetto sostenibile. Non nascerà una “istant team”, nel senso che l’arrivo di Mou non coinciderà con un all-in sul mercato per vincere scudetto subito. Ma si costruirà nel tempo una mentalità e una squadra vincente.
Un annuncio da grande club
A livello comunicativo Roma ha voluto ragionare da grande club internazionale (un po' come fatto nei giorni scorsi dal Bayern) iniziando la nuova era proprio nel giorno della chiusura consensuale del rapporto con Paulo Fonseca (3 ore di distanza fra i due comunicati del club)
Cosa ha convinto la Roma
La trattativa fra Mourinho e la Roma è iniziata a metà aprile, in coincidenza con esonero al Tottenham . C’è stato un primo contatto con Tiago Pinto e poi un incontro con la proprietà nel quale Mourinho ha colpito per motivazioni, conoscenza ambiente (da avversario) e voglia di portare la Roma ai vertici. La sua leadership è stata determinante per la scelta da parte della famiglia Friedkin.