Calciomercato, le news e trattative del 23 gennaio

Il calciomercato invernale 2024 è entrato nel vivo: tutta la giornata di martedì 23 gennaio attraverso le notizie raccolte dalla squadra mercato di Sky Sport. Trattative e indiscrezioni non solo su Serie A e Serie B, ma anche sui principali campionati al mondo. L'appuntamento con Calciomercato L'Originale dal lunedì al venerdì alle 23 su Sky Sport Calcio e Sky Sport 24
in evidenza
Le notizie di oggi
- Napoli-Politano, c'è l'accordo sul rinnovo
- Napoli, fatta per Dendoncker dell'Aston Villa
- Napoli, c'è il rilancio per Perez: si può chiudere
- Osimhen: “Ho già deciso cosa farò a fine stagione"
- Milan, avviati i contatti per Adarabioyo del Fulham
- Fiorentina, Brekalo passa alla Dinamo Zagabria
- IL TABELLONE DEL CALCIOMERCATO: acquisti, cessioni e trattative squadra per squadra
- Tutti gli acquisti ufficiali in Serie A
- Tutti gli acquisti ufficiali all'estero
- Gli acquisti più costosi di gennaio
- I giocatori in scadenza a giugno 2024
Milan, idea Federico Redondo per il centrocampo
Per il centrocampo il Milan sta sondando Federico Redondo all’Argentinos Juniors. La richiesta per il cartellino è di 12 milioni di euro, ora il centrocampista classe 2003 è impegnato nel Torneo Preolimpico con l’Argentina e non c’è la volontà di lasciarlo partire subito. Possibile nuovo tentativo in estate
Inter, chieste informazioni per Bergvall
Chieste informazioni per il giovane Lucas Bergvall, centrocampista svedese del Djurgarden. Tra i club che lo seguono c’è anche il Barcellona, al momento più avanti nella corsa al giocatore.
Juventus, a mercato chiuso si lavorerà a Koopmeiners
La Juventus vuole chiudere l’operazione Koopmeiners dall’Atalanta a mercato chiuso. Pronta un’offerta da 40 milioni più bonus. L’olandese è il primo obiettivo della Juventus.
Rimini, dal Renate arriva Garetto: contratto fino al 2025.
Il Rimini annuncia di aver acquisito il diritto alle prestazione sportive del centrocampista Marco Garetto.
Udinese, Pafundi è arrivato a Losanna
Simone Pafundi è pronto a diventare un nuovo calciatore del Losanna: il promettente centrocampista classe 2006, che ha già esordito in Serie A con la maglia dell'Udinese e anche nella nazionale maggiore azzurra, è arrivato in queste ore in Svizzera, pronto per la sua nuova avventura.
Ufficiale, Tavsan è dell'Hellas Verona
Elayis Tavsan è un nuovo giocatore dell'Hellas Verona. Il comunicato: "Verona - Hellas Verona FC rende noto di aver acquisito - a titolo definitivo - da NEC Nijmegen le prestazioni sportive dell'attaccante olandese Elayis Tavsan".
Ufficiale, l'ex Juve Vidal al Colo Colo
L'ex centrocampista cileno ex Juventus Arturo Vidal è tornato a giocare in patria: è ufficiale la sua firma con il Colo Colo, il club che lo ha lanciato.
Colonia, il giovane Olesen va in prestito in Svizzera
Mathias Olesen lascia il Colonia e si trasferisce in prestito agli svizzeri dello Yverdon-Sport Football Club. Lo ha comunicato il club tedesco con una nota pubblicata sul proprio sito ufficiale.
Monza, domani visite e firme per Zerbin e Popovic
Ore decisive in casa Monza. Nella giornata di domani - mercoledì 24 gennaio - Alessio Zerbin e Matija Popović saranno attesi dal club per svolgere le visite mediche e per, successivamente, firmare il contratto.
L'ex viola Vitor Hugo riparte dal Panathinaikos
Vitor Hugo riparte dal Panathinaikos: Nuova avventura per l'ex difensore della Fiorentina classe '91, di proprietà dal Bahia, passa in prestito al Panathinaikos fino al termine della stagione.
Sampdoria, Alvarez Martinez: "Voglio aiutare la squadra"
Augustin Alvarez Martínez è arrivato alla Sampdoria in prestito secco dal Sassuolo. Il classe 2001 ha rilasciato le prime dichiarazioni da giocatore blucerchiato: "Le prime sensazioni sono molto positive. Ho trovato una squadra meravigliosa. Ho già giocato dopo otto mesi, voglio continuare a farlo e aiutare la squadra il più possibile".
Atletico Madrid, Galàn verso la Real Sociedad
L'Atletico Madrid ha trovato l'accordo con la Real Sociedad per la cessione in prestito del terzino sinistro Javi Galán.
Latina, in arrivo Sorrentino dal Benevento
Latina, in arrivo l’attaccante classe 2003 Samuele Sorrentino. 5 presenze per lui in questa stagione con la maglia del Benevento.
Napoli, è fatta per il rinnovo di Politano fino al 2027
È stato raggiunto l'accordo per il rinnovo di Matteo Politano: l'ex Inter si lega al Napoli fino al 30 giugno 2027. Il classe 1993 percepirà uno stipendio di 3,2 milioni di euro.
Spezia, Amian al Nantes a titolo definitivo
Il terzino destro dello Spezia Kelvin Amian vicino al trasferimento al Nantes a titolo definitivo. L'operazione dovrebbe chiudersi intorno ai 3/3,5 milioni di euro.
Torino, passi in avanti per Lovato
Il Torino continua a lavorare per Matteo Lovato: si registrano passi in avanti con la Salernitana per il difensore classe 2000. Il Torino sta provando a chiudere l'operazione e si potrebbe fare anche in prestito.
Novara, ufficiale l'arrivo di Minelli
Novara, ufficiale l’arrivo a titolo definitivo di Stefano Minelli. Il comunicato del club: “La Società Novara Football Club comunica di aver acquisito il diritto alle prestazioni sportive di Stefano Minelli. Il portiere giunge a titolo definitivo dalla Feralpisalò e firma un contratto fino al 30/06/2025. Tanta Serie B con le maglie di Brescia, Padova, Spal, Frosinone, Sudtirol e Feralpisalò, categoria nella quale difende i pali delle proprie squadre per più di 150 volte".
Catanzaro, continua a spingere per Moro
Il Catanzaro continua a spingere per Moro (attaccante di proprietà del Sassuolo) e ieri c’è stato contatto con gli agenti nel quale è emersa l'apertura del ragazzo al trasferimento. Catanzaro che comunque tiene aperte anche alte strade: tra cui Maric del Monza, la cui uscita dipende dal possibile arrivo di Djuric dal Verona.
Potenza, arriva il giovane Marchisano dal Napoli
Matteo Marchisano arriva dalla SSC Napoli con la formula del prestito. La società Potenza Calcio informa di aver acquisito, a titolo temporaneo, il diritto alle prestazioni sportive dell’esterno Matteo Marchisano dalla SSC Napoli.
Napoli, fatta per Dendoncker dell'Aston Villa
Il Napoli è in chiusura per Dendoncker dell'Aston Villa. Il Il centrocampista classe 1995 belga arriverà in prestito con diritto di riscatto. LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO
Napoli, Perez si avvicina: nuovi contatti con l’Udinese
Il Napoli continua a insistere per arrivare a Nehuen Perez, prima scelta del club azzurro e di Walter Mazzarri che lo hanno individuato come il profilo ideale per rinforzare il reparto arretrato già a partire da questo mercato di gennaio. In giornata c’è stata una telefonata tra il presidente Aurelio De Laurentiis e Gino Pozzo: l’obiettivo è quello di sbloccare l’affare e trovare un’intesa per il cartellino. Operazione che, dopo i contatti continui tra le parti, si potrebbe chiudere a 16-17 milioni di euro più bonus.
Fiorentina, Brekalo ad un passo dalla Dinamo Zagabria
Josip Brekalo è vicinissimo al trasferimento alla Dinamo Zagabria: il club croato e quello viola stanno definendo gli ultimi tasselli dell'operazione. La squadra croata prenderà il classe 1998 in prestito oneroso. L'ex Torino, quindi, avrà l'opportunità di ritrovare spazio in un campionato che conosce bene e di poter tornare a essere determinante.
Napoli, Osimhen: “Ho già deciso cosa farò a fine stagione"
L'attaccante del Napoli, Victor Osimhen ha rilasciato alcune dichiarazioni ai microfoni di Cbs Sports: “Ho già deciso. Ho già il mio piano, so cosa voglio fare, il prossimo passo che voglio fare. Penso che il 60% delle persone menzioni le voci su di me legate alla Premier League che è uno dei campionati più grandi del mondo. Voglio finire la stagione con il Napoli forte e poi prendere la decisione che ho già preso". LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO
Calciomercato, Pafundi verso il Losanna: i giovani italiani esplosi in Svizzera
Simone Pafundi è vicinissimo alla cessione al Losanna con la formula del prestito con diritto di riscatto fissato a 15 milioni di euro. Sarebbe un ulteriore esempio, negli ultimi anni, di una serie di giovani talenti italiani che hanno scelto di giocare nel campionato svizzero per crescere. La maggior parte dei suoi predecessori ha sfruttato bene la Super League come trampolino di lancio. E in Svizzera ci sono molti più giocatori italiani di quanto si crede.
Ufficiale, Demba Seck è del Frosinone
Il Frosinone ha ufficializzato l'arrivo di Demba Seck dal Torino. Il calciatore si trasferisce in prestito secco fino al termine della stagione.
Palermo, si attende l'ufficialità per Diakite della Ternana
Ternana e Palermo hanno già raggiunto l’accordo sul trasferimento del giocatore per 1,4 milioni di euro più i premi. Nelle prossime ore la definizione dell’operazione e dopo l’ufficialità del passaggio in rosanero di Salim Diakitè.
Como, due giocatori nel mirino: Strefezza e Fumagalli
Per l’attacco obiettivo Strefezza del Lecce: ci sono stati i primi contatti tra le parti, con il giocatore che al momento valuta ma preferirebbe restare a giocare in Serie A
Contatti anche per Tommaso Fumagalli, attaccante classe 2000 della Giana Erminio. Rivelazione di questa Serie C con 12 gol in 21 partite. Anche il Bari lo sta trattando da qualche settimana.
Torino, Angelino è più di un'idea. Dipende dalla cessione di Soppy
Si lavora (già dallo scorso giugno) per Angelino nel caso di uscita di Soppy. Proprietà del Lipsia è attualmente in prestito al Galatasaray, potrebbe essere un’operazione last minute sulla base del prestito con diritto di riscatto a 4/5 milioni di euro. Sullo spagnolo classe ’97 c’era anche il Sassuolo prima dell’acquisto di Doig.
Foggia, esonerato Coletti. Torna Cudini
Altro ribaltone in panchina per il Foggia. Ufficiale l’esonero di Tommaso Coletti, mentre è già fatta per il sostituto. Sarà Mirko Cudini che oggi tornerà sulla panchina rossonera e oggi guiderà il primo allenamento.
Virtus Francavilla, in chiusura la trattativa per Molnar
Virtus Francavilla, in chiusura la trattativa per il difensore centrale Ivo Molnar classe 1994 in scadenza con l’Arzignano Valchiampo
Bologna, si continua a lavorare per Castro e Musa: trattativa in corso
Il Bologna continua a lavorare attivamente in questo mercato per poter aumentare la propria pericolosità in fase offensiva. Come raccontato nei giorni scorsi, la società rossoblù continua a lavorare sulla strada che porta a due attaccanti quali Santiago Castro, del Vélez e Petar Musa, del Benfica che potressere essere l'alternativa.
Juventus, in settimana si definisce il prestito di Kean all'Atletico Madrid
E' la settimana della partenza di Moise Kean. L'attaccante bianconero si trasferirà in prestito secco all'Atletico Madrid: in questa settimana si definiranno gli ultimissimi dettagli.
Tottenham, richiesta dell'Al Nassr per Emerson Royal
Il club saudita Al Nassr ha messo nel mirino il difensore del Tottenham Emerson Royal . Per ora c'è il 'no' da parte degli Spurs, anche perché ha un ruolo centrale nella formazione di Ange Postecoglou.
Spezia, fatta per Falcinelli dal Modena
Lo Spezia chiude l'affare Falcinelli dal Modena, arriva a titolo definitivo.
Genoa, bloccato Ankeye dello Sheriff: la situazione
Dopo la partenaza di Puscas, il Genoa è alla continua ricerca di un attaccante da aggiungere alla rosa di Alberto Gilardino. L'ultimo nome è quello di David Ankeye dello Sheriff Tiraspol. Il club rossoblù, infatti, è in trattativa avanzata con la squadra moldava per l'attaccante nigeriano come emerso stamattina suoi quotidiani di Genova ma il suo arrivo, in quanto extracomunitario, dipenderà dalla partenza di un giocatore per liberare uno slot. Il nome più caldo in uscita è quello di Pablo Ignacio Galdames, che ha diverse offerte dal Brasile.
Kalvin Phillips verso il West Ham
Non ci sarà la Juventus, che si era interessata nelle scorse settimane, nel futuro di Kalvin Phillips. Oggi potrebbe essere infatti il giorno decisivo per il suo trasferimento dal Manchester City al West Ham. David Moyes punta forte a rilanciare il centrocampista che punta a una qualificazione europea
Pro Sesto, cambio in panchina: saluta Parravicini, arriva Paci
Salta un’altra panchina in serie C: Francesco Parravicini non sarà più l’allenatore della Pro Sesto. La società ha già individuato il successore: si tratta di Massimo Paci. L’ex Teramo e Pro Vercelli è atteso in sede per la firma del contratto.
Cerignola, triplo colpo in arrivo
Cerignola, attesa in giornata l’ufficialità del difensore Santiago Visentin. In chiusura Tommaso Fantacci, trequartista classe 1997 del Monterosi. Ai dettagli la trattativa tra la società pugliese e il Potenza per Raul Asenci
L'Empoli si inserisce per Niang
L'Empoli monitora la situazione di Niang: in caso di svincolo con l'Adana, il club potrebbe tentare l'affondo.
Supercoppa, il guadagno delle partecipanti: all'Inter otto milioni
Il fondo sovrano dell'Arabia Saudita, infatti, pagherà un totale di 16,2 milioni di euro (dato Calcio e Finanza) alle partecipanti. Di seguito la suddivisione.
- 1,6 milioni ciascuno alle due semifinaliste sconfitte (Fiorentina e Lazio)
- 5 milioni alla finalista sconfitta (Napoli)
- 8 milioni alla vincitrice (Inter)
Rennes, arriva l'olandese Matusiwa
Azor Matusiwa saluta il Reims. Il classe '98 infatti si è trasferito al Rennes sulla base di un prestito con obbligo di riscatto fissato a 16 milioni di euro più altri 4 milioni di bonus
Spezia, oggi si chiudono Mateju e Falcinelli
Spezia, nella giornata di oggi si dovrebbero chiudere le operazioni per gli arrivi in Liguria di Mateju e Falcinelli.
Vidal torna a casa, il Colo Colo sui social: "Benvenuto al più vincente della storia del Cile"
Arturo Vidal torna a casa, il cileno ha firmato per il Colo Colo, dove è cominciata la sua carriera professionistica. Il club lo ha salutato così, con un post sul proprio profilo Instagram: "Diamo il benvenuto al calciatore più vincente della storia del Cile, il nostro grande Arturo Erasmo Vidal Pardo! Ci incontriamo di nuovo, re".
Schalke, c'è il ritorno di Churlinov
C'è un ritorno in casa dello Schalke 04: il club tedesco ha annunciato l'arrivo in prestito di Darko Churlinov. Il 23enne esterno sinistro della Macedonia del Nord aveva già giocato a Gelsenkirchen nella stagione 2021/22.
Udinese, Pafundi-Losanna ai dettagli
Simone Pafundi dall'Udinese al Losanna. Il giovane calciatore arriverà in Svizzera nei prossimi giorni. Al momento, mancano soltanto le ultime firme per il trasferimento del classe '06. Il calciatore si trasferirà in prestito con diritto di riscatto fissato a 15 milioni di euro. La durata del prestito dovrebbe essere di 12 mesi, ma il club friulano avrà la possibilità di richiamarlo prima nel caso in cui non disputerà almeno la metà delle gare ufficiali. Prima della partenza, Pafundi allungherà il proprio contratto con l'Udinese per un'altra stagione
Milan, avviati i contatti per Adarabioyo del Fulham
Sono stati avviati i contatti con il Fulham per Adarabioyo. È in scadenza a giugno ma Moncada ha parlato con il fratello-agente per capire se imbastire l’operazione già in questa sessione, pagando un indennizzo, oppure aspettare l’estate per prenderlo a zero. Sul giocatore anche altre squadre e non è da escludere il rinnovo con gli inglesi
Fiorentina, per l'esterno è corsa a due
Per il ruolo di esterno corsa a due tra Brian Rodriguez (per cui l’America è sceso a 8 milioni) e Ruben Vargas dell’Augsburg che si può fare a 7 milioni di euro. Nelle prossime ora la società deciderà
Napoli, l'Udinese alza il prezzo per Perez
Vista la delicata situazione di classifica, l’Udinese (16a con 18 punti come il Cagliari, +1 sulla zona retrocessione) ha alzato il prezzo del cartellino di Nehuen Pérez a 20milioni di euro. Il Napoli ne ha offerti 15
Banega torna in Argentina: è ufficiale il ritorno al Newell's
Ever Banega è tornato a giocare in Argentina. Il centrocampista infatti è ufficialmente un nuovo giocatore del Newell's, club in cui ha giocato dieci anni fa. Arriva dall'Al-Shabab e ha firmato un contratto fino al 31 dicembre 2025
Juventus, ufficiale l'acquisto di Djalo
La Juventus ha comunicato ufficialmente l'acquisto di Tiago Djalo. Il difensore arriva dal Lille a titolo definitivo, operazione da 3,5 milioni più bonus e percentuale su una futura rivendita. Djalo ha sottoscritto un accordo contrattuale fino al 30 giugno 2026
Frosinone, a sorpresa in arrivo Demba Seck
A sorpesa il Frosinone è vicino a chiudere la trattativa per Demba Seck con il Torino. Le due società stanno sistemando gli ultimi dettagli per concludere il trasferimento dell'esterno offensivo
Roma e Fiorentina al lavoro per lo scambio Belotti-Ikone
Le due società stanno lavorando per lo scambio tra Belotti ed Ikonè. Si tratterebbe di uno scambio di prestiti con diritto di riscatto. Va trovata la quadra, legata soprattutto allo stipendio di Belotti
Monza, doppio colpo: arrivano Popovic e Zerbin
Il Monza ha concluso due operazioni in entrata. Il club infatti tessera con un contratto fino al 30 giugno 2024 il giovane attaccante serbo Popovic. Dal 1 luglio l'ex Partizan Belgrado firmerà un contratto di 5 anni con il Napoli che non ha potuto acquistarlo subito perchè non ha a disposizione nessuno slot per i calciatori extracomunicati. Sempre dal Napoli il Monza ha raggiunto l'accordo per il prestito secco di Alessio Zerbin
Verona, chiusa la trattativa per Tavsan
Nuovo rinforzo in arrivo per il Verona. L'Hellas infatti ha concluso la trattativa con gli olandesi del NEC per l'esterno offensivo Tavsan. Operazione da 1 milione complessivo. Nelle ultime ore avevano provato a inserirsi anche altri club come l'Herta Berlino che avevano offerto anche di più ma il giocatore ha mantenuto la parola data 6 mesi fa al direttore sportivo Sogliano
L'agente di Mourinho Jorge Mendes: "Allenatore speciale, i titoli parlano per lui"
Jorge Mendes, agente di José Mourinho, ha parlato del futuro dell'ex allenatore della Roma in una intervista rilasciata a "Record": "Mourinho non ha certo bisogno di presentazioni. I titoli vinti parlano per lui, non è un tecnico qualsiasi. E' un allenatore speciale, avrà sempre le sue occasioni e non avrà mai problemi a trovare un nuovo club. Mourinho ha avuto l'opportunità, alcuni mesi fa, di andare in Arabia Saudita. Ha scelto di non andarci perché voleva restare sulla panchina della Roma"
Hoffenheim, ufficiale l'acquisto di Jurasek
Attraverso i propri canali ufficiali l'Hoffenheim ha comunicato l'arrivo in prestito di David Jurasek dal Benfica
Milan, Luka Romero passa in prestito all'Almeria
Con un comunicato ufficiale l'Almeria ha annunciato l'arrivo in prestito dal Milan di Luka Romero: "L'UD Almería e l'AC Milan raggiungono un accordo per il prestito del calciatore fino alla fine della stagione. Benvenuto!"