
Indizi, metafore e giochi di parole. Sono tanti i modi con cui i club hanno annunciato in maniera particolarmente originale l'arrivo dei nuovi giocatori in questa finestra di mercato. L'ultimo è stato il Cagliari, che per ufficializzare Strootman ha fatto un richiamo al celebre film 'Mamma ho perso l'aereo'. Ecco gli annunci social (italiani e non) più divertenti del calciomercato

STROOTMAN AL CAGLIARI - La società sarda ha ufficializzato l'arrivo in prestito dall'Olympique Marsiglia del centrocampista olandese fino al 30 giugno 2022 con opzione per un altro anno. Per Strootman, classe '90, è la terza esperienza in Italia dopo le avventure con Roma e Genoa. E l'annuncio del suo arrivo è stato veramente particolare...

STROOTMAN "HA PRESO" L'AEREO - "Kevin non c'è!": una scena rimasta nell'immaginario collettivo, quella celebre di 'Mamma ho perso l'aereo'. Il Cagliari ha deciso di giocare sul nome del suo nuovo giocatore, uguale a quello del protagonista del film, per annunciare l'arrivo dell'olandese. Che divertito, davanti allo schermo, risponde presente: "Kevin c'è!".
VIDEO. STROOTMAN "HA PRESO" L'AEREO: IL GENIALE ANNUNCIO DEL CAGLIARI
CALHANOGLU E IL NAVIGLIO - Così l'Inter aveva dato l'indizio dell'imminente annuncio del turco ex Milan. Un salto da una parta all'altra del Naviglio. Metafora perfetta per le due sponde del tifo milanese.

TE NE INTENDI DI IPPICA? - La Juve ha preparato il mondo social per l'annuncio di Allegri così: con lo stato del Minnesota. Max, appassionato di ippica e delle sue metafore (come il "corto muso" di una famosa conferenza), raccontò di quella volta che giocò come vincente il cavallo chiamato Minnesota. "È più facile che tu alleni in Serie A che questo cavallo vinca". E Allegri: "Io in Serie A ci sono arrivato, e quel cavallo ha pure vinto"

TOTO CUTUGNO SUONA IN VIOLA - È il mercato degli indizi che precedono l'ufficialità. La lunga telenovela della panchina viola (dopo firma e addio di Gattuso in 23 giorni) ha portato a Vincenzo Italiano. E quale modo migliore di preparare l'annuncio se non facendo risuonare sui social "L'italiano" di Toto Cutugno?
VIDEO. LA FIORENTINA ANNUNCIA COSÌ ITALIANO. E LO SPEZIA...
NICO "SPEEDY" GONZALEZ - Prima ancora, la Fiorentina aveva annunciato in modo divertente anche l'arrivo dell'argentino che - oltre a condividere il nome con un amatissimo personaggio dei cartoni animati - è anche velocissimo per davvero.

SUPERMAN È TORNATO - Lì era diventato grande. E sempre al Tardini giocherà a partire dalla prossima stagione. Un ritorno al futuro per Gigi Buffon, da Superman come un tempo.
VIDEO. COSÌ IL PARMA HA ANNUNCIATO IL RITORNO DI BUFFON
WHAT'Z HAPPENING? - 22 aprile, prima del mercato estivo ma comunque un annuncio. Luci che si spengono, schermi in tilt. E quella Z finale che fa da indizio al rinnovo di Ibra.

CUOR DI LEONE - Primi piani del tatuaggio che copre tutta la sua schiena. Poi la criniera che diventa blaugrana. Così il Barça ha annunciato l'acquisto di Memphis Depay.

IL GENIALE ANNUNCIO (DEL CALENDARIO DELLA BUNDES) DELL'AUGSBURG - Non solo mercato. Degno di nota è anche il modo in cui il club tedesco ha annunciato il calendario della stagione 2021-22. Si parte dai Looney Tunes. Poi, per ogni squadra affrontata (con nome e data del match), abbinata una scena di un film, di una serie tv o del mondo social (c'è anche Khaby!) in base all'avversaria.