GP del Bahrain pazzesco con la seconda vittoria consecutiva di Vettel. Scattato dalla pole, il tedesco resiste con una gomma al limite agli attacchi della Mercedes di Bottas. Terzo Hamilton. Raikkonen out dopo un problema al pit stop: colpito un meccanico, operato per la frattura di tibia e perone
Gli approfondimenti in Reparto Corse F1 ogni lunedì alle 14.30 su Sky Sport24
Tutto il meglio del GP
La Rossa fa il bis: Vettel vince in Bahrain
Un capolavoro di bravura e sofferenza. La Ferrari di Sebastian Vettel ha vinto il GP del Bahrain. Seconda la Mercedes di Valtteri Bottas e terza l'altra Stella d'Argento di Lewis Hamilton. Per il tedesco è il bis del successo all'esordio in Australia, che arriva dopo una gara caparbia e ancora una volta all'insegna della lotta strategica. Seb, al suo GP numero 200, ha tenuto incollate alla sua SF71 H gomme soft al limite (e oltre) dell'usura. Una scelta azzardata ma ancora una volta azzeccata, che ha portato la Rossa a vincere la sua seconda gara consecutiva. Il momento chiave al giro di chiusura: ultima possibilità di Bottas di attaccare, con il finlandese che va a staccare profondissimo, ma Vettel reagisce e, invece di chiudere e di andare a proteggere, prende la traiettoria normale (quella usata in tutto il GP). Così facendo esce come un proiettile dall'ultima curva e va a guadagnare qualcosa in trazione. Quel qualcosa è decisivo per vincere. Vanno invece subito fuori le Red Bull, così come nella seconda parte della gara Kimi Raikkonen. Il finlandese si giocava il podio, ma dopo un pit stop drammatico è arrivato il ritiro: la gomma posteriore sinistra ha colpito un meccanico che è stato subito trasportato al centro medico, riportando la frattura di tibia e perone con conseguente intervento chirurgico effettuato con successo poche ore dopo. Un episodio che ha reso meno gioiosa la giornata della Scuderia di Maranello a Sakhir. Quarta posizione per la Toro Rosso di Gasly che ha preceduto la Haas di Magnussen e la Renault di Hulkenberg. Settima la McLaren di Alonso, poi l'altra MCL33 di Vandoorne, la Sauber Alfa Romeo di Ericsson e la Force India di Ocon.
Top 3 GP e gomme: Vettel (soft), Bottas (medie), Hamilton (medie)
Di seguito tempi e cronaca
Tutte le statistiche della gara
- Questo è il GP del Bahrain che si è chiuso con lo scarto minore nella storia: Vettel ha chiuso con 0”699 di vantaggio su Bottas, il distacco minimo in precedenza risaliva al 1”085 di Hamilton su Rosberg nel 2014.
- Con questo terzo posto Hamilton arriva a 27 gare consecutive a punti, eguagliando il record all-time di Kimi Raikkonen, che lo stabilì a cavallo delle stagioni 2012-2013.
- La Toro Rosso prima di oggi era andata a punti solo una volta in 11 GP corsi in Bahrain. Oggi invece ha eguagliato il secondo miglior risultato in assoluto nella sua storia con il quarto posto di Gasly.
- Il nono posto di Ericsson rappresenta il miglior risultato della Sauber da quasi un anno, vale a dire da quando Wehrlein chiuse all’ottavo posto l’anno scorso in Spagna.
Giro 57
Bottas attacca, Vettel resiste. Ultimo giro incandescente, sono vicinissimi.
Giro 56
Bottas ha sempre nel mirino Vettel.
Giro 55
Bottas guadagna ancora qualche decimo, sale la tensione ai box. Vettel prova a resistere, ma la Mercedes è più veloce. Seb prova a difendersi, può usare l'ala mobile e dopo la curva 15 tenta l'allungo.
Giro 54
Bloccaggio all'anteriore sinistra per Bottas, 1.5 il distacco al momento dal leader della corsa Vettel. La Mercedes ora ha molta più velocità.
Giro 53
1.33.9 di Hamilton che guadagna sui primi due. Team radio Bottas: "Chiudi con i doppiati..."
Giro 52
3.7 tra Vettel e Bottas. Il finlandese è attaccato alla Ferrari.
Giro 51
Continua il duello tra i primi due, sale la tensione. Hamilton sempre terzo. Prosegue anche la grande gara di Gasly, quarto con la Toro Rosso.
Giro 48
Mercedes sempre con la media, Bottas guadagna ancora qualche decimo su Vettel.
Giro 47
Bottas a 5.8 da Vettel.
Giro 46
Bottas guadagna ancora qualche decimo, rabbia Hamilton dopo un "bloccaggio in un doppiaggio". Vettel ha perso 1 secondo in questo passaggio.
Giro 45
Bottas guadagna 6 decimi su Vettel. Ancora 13 giri. Seb non si ferma, Hamilton a 9 secondi.
Giro 44
Vettel al suo 25esimo giro con gomma soft, ma tempi costanti del tedesco. I meccanici Ferrari non sembrano in azione...
Giro 43
Team radio Hamilton: "Potrebbero non fermarsi...". Giri d'attesa infernali per i tifosi della Ferrari.
Giro 42
1.35.0, gira regolare Vettel. +7.323 il distacco di Bottas.
Giro 41
La Ferrari informa che il proprio meccanico è stato trasportato in ospedale per accertamenti. L'uomo è stato colpito dalla posteriore sinistra di Raikkonen.
Giro 40
Vettel sempre davanti a Bottas, poi Hamilron e Gasly. 34.8 per Lewis in questo passaggio.
Gara finita per Raikkonen, ma ora preoccupano le condizioni del maccanico della Ferrari.
Giro 35
Momento drammatico del GP. Nel pit di Raikkonen, un incidente ad un meccanico.
Giro 34
Team radio Hamilton, il britannico sente di avere una chance di vittoria.
Giro 33
Si ferma Perez per il suo pit stop con la Force India. Lascia il 14esimo posto alla Renault di Sainz.
Giro 32
Hamilton a 21.9 da Vettel. Bottas sempre secondo, Raikkonen terzo.
Giro 31
Pit per Grosjean, francese della Haas, Intanto guadagna la Mercedes sulla Ferarri di Vettel. Pit anche per la Williams di Stroll.
Giro 30
Fumo dal posteriore della Haas di Magnussen. Al momento è decimo, ha effettuato 2 soste.
Giro 29
Hamilton in 1.34 e guadagna 8 decimi su Vettel. Bottas con la bianca andrà fino in fondo.
Giro 28
Al secondo pit Magnussen, Bottas a +5.049 da Vettel. Sirotkin ultimo con la Williams.
Giro 27
Strategie diversificate. Vettel è tornato leader della corsa con 5 secondi di vantaggio su Hamilton. Seb deve allungare prima della sua seconda sosta, mentre le Mercedes proveranno ad andare fino in fondo. Gomma bianca sulla W09 di Bottas,
Giro 26
Ottima azione di Vettel che passa Hamilton e si rimette in testa. Lewis deve ancora effettuare la sua sosta.
Giro 25
Vettel continua a duellare con Hamilton. I due sono attaccati. Incrocio di traiettorie, ruota a ruota.
Giro 24
Vettel a ridosso su Hamilton. Ericsson ai box per il suo primo pit.
Giro 23
Aumentano il ritmo le Mercedes, 1:33.7 niente male per il finlandese Bottas.Vettel a 2.4 da Hamilton.
Giro 22
1.34.4 per Vettel che ora sta spingendo come un forsennato. Guadagna quasi 2 secondi a giro su Hamilton. Ericsson, sesto, ancora non si è fermato. Così come Hamilton e Sirotkin. La Williams del russo passato dall'Alfa di Leclerc.
Giro 20
Giro 19
Gomma gialla montata sulla Ferarri di Vettel. Bottas leader del GP.
Giro 18
Lavoro incessante ai muretti per lo studio dei dati in pista. Ora la Mercedes di Hamilton punta la Ferrari di Raikkonen: 6.1 il distacco.
Giro 17
Alonso all'attacco della Renault di Hulkenberg dopo aver passato la Williams di Sirotkin. L'altra McLaren di Vandoorne è quindicesima. Momento di tranquillità relativa in pista.
Giro 13
Pit anche per Alonso e Gasly. Sulla Toro Rosso gomma gialla. Tempi sempre molto buoni per Leclerc e l'Alfa-Sauber con gomme medie. Cosa che tutti i team devono tener presente per il resto della corsa.
Giro 12
Team radio Mercedes, comunicato ad Hamilton che in questo momento Hamilton gira più veloce di Vettel. Altri due decimi recuperati dal britannico.
Giro 11
Leggero allungo di Vettel: Bottas a 3.3. Il tedesco tenta di allungare anche su Hamilton che, nel giro precedente, ha rosicchiato 2 decimi.
Giro 11
35.7 l'ultimo passaggio di Vettel su Ferarri. Leclerc, con la media, gira più veloce di tutti quelli che sgli sono davanti, fino alla sesta posizione di Magnussen.
Giro 10
+2.730 è il distacco di Bottas dal leader della corsa Vettel
Giro 9
36.1 il giro di Raikkionen che con la sua Ferrari è sempre terzo con Hamilton alle sue spalle.
Giro 8
Vettel sempre in testa, chiude Leclerc al 18esimo posto. Alonso dal tredicesimo all'ottavo posto.
Giro 7
Hamilton mette nel mirino Gasly e la quarta posizione. Bottas sempre secondo con l'altra Mercedes.
Giro 4
Vettel mantiene la testa della corsa, intanto Alonso sale all'ottavo posto. Hamilton pazzesco!!! Ne passa tre in un colpo solo! Poi arriva anche il ritiro di Verstappen.
Giro 2
Verstappen deciso su Hamilton. Ruota a ruota! Foratura per lui e si ferma anche Ricciardo.Avvio terrbile per il team anglo-austriaco e Virtual Safety Car.
Giro 1
Buono spunto di Vettel che tiene la prima posizione, non benissimo Raikkonen. Ottima partenza di Gasly con la Toro Rosso. Contatto Hamilton-Perez. Bandiera gialla subito. Intanto Bottas si è messo davanti a Raikkonen: è terzo.
Ci siamo, salgono i giri del motori.